Scaricare la presentazione
1
La formattazione condizionale.
2
Introduzione. La formattazione condizionale è un modo per evidenziare certe celle. Facciamo l’esempio di una pagella in cui i professori vogliono far notare dei voti in particolare, come le insufficienze gravi con un colore più acceso, e quelle più lievi o le sufficienze con un colore distinguibile dal primo. In questo caso la formattazione condizionale può anche essere utilizzata per fare una veloce valutazione della situazione.
3
Primi passi con la formattazione.
Torniamo all’esempio della pagella.
4
A questo punto selezioniamo il gruppo di celle nelle quali sono contenuti i valori che dovranno poi essere evidenziati.
5
Cerchiamo nella casella “Home” il comando “Formattazione condizionale”, e, cliccatoci sopra, selezioniamo “Regole evidenziazione celle”.
6
Primi passi con la formattazione condizionale.
Adesso che il programma ci mostra una varia serie di funzioni, in base a ciò che dobbiamo fare, scegliamo quella più opportuna. Per esempio, continuando con la pagella, sceglierò l’opzione “Minore di …” e imposterò di evidenziare i valori minori di 6, le insufficienze. A questo punto posso decidere se evidenziare la cella in un modo predefinito o personalizzato, nel quale posso decidere io il colore di sfondo, di testo e il motivo dello sfondo.
7
Effetto finale. Utilizzando per esempio il formato “Riempimento rosso chiaro con testo rosso scuro” otterremo un effetto del genere:
8
Ora dovreste aver imparato a usare la formattazione condizionale.
Creatore: Cristian Zamparini Classe: 1°B Liceo Scienze Applicate THE END
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.