La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giovanni Gentile al Ginnasio di Castelvetrano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giovanni Gentile al Ginnasio di Castelvetrano"— Transcript della presentazione:

1 Giovanni Gentile al Ginnasio di Castelvetrano

2 Giovanni Gentile al Regio Ginnasio dal 1886
30 settembre 1870: venne fondato il Ginnasio “G. Pantaleo”; 1875: apparve la figura del direttore.

3 Ogni anno i genitori presentavano
una petizione al Consiglio civico, per garantire l’istituzione della classe successiva e “non vanificare i sacrifici di studio dei ragazzi ed economici dei padri”.

4 ISTITUZIONE DELLA CLASSE SUCCESSIVA discussa anno per anno
CONTRO Notaio G. Scaminace A FAVORE Notaio F. Errante Metteva in evidenza le ristrettezze economiche del Comune e sosteneva che le scuole tecniche fossero le “più utili” ad un paese “eminentemente agricolo”. Considerava quella scuola “vitale” per il progresso culturale della città.

5 Vennero istituite tutte le classi
1878: l’istituto fu riconosciuto sede di esame dal Consiglio Scolastico Provinciale Gli allievi sostenevano gli esami in altre sedi, come Marsala o Alcamo Il Ginnasio divenne realtà concreta

6 affidate alla cura di un solo docente fino al 1874
Piano di studi Esso prevedeva le seguenti materie: Italiano Matematica Latino Geografia Greco dal 1877 Scienze naturali e disegno geometrico dal 1881 affidate alla cura di un solo docente fino al 1874

7

8 6 gennaio 1884 il Ginnasio Comunale fu riconosciuto Regio Ginnasio;
primo direttore fu il professore Pietro Ghedini.

9 8 novembre 1886: Giovanni Gentile sostenne gli esami di ammissione alla prima classe.
Riportò le seguenti votazioni: in italiano scritto (il tema era “ Effetti della disobbedienza ”); in italiano orale; in aritmetica; in lettura.

10

11

12 La vita da studente ginnasiale fu per Gentile, comunque, abbastanza difficoltosa, in quanto era costretto ad alzarsi alle prime luci dell’alba per viaggiare giornalmente da Campobello a Castelvetrano, usando come mezzo di trasporto il cosiddetto “carrozzino”, guidato da un suo parente che doveva accompagnarlo, attraversando ad una velocità estremamente ridotta le polverose strade che collegavano i due paesi.

13 Orario dell’anno scolastico
L’anno scolastico aveva inizio a metà ottobre per aver fine il 30 giugno. Le lezioni iniziavano alle ore 8 in punto e si protraevano anche nel pomeriggio.

14

15 Le vacanze Oltre alle festività ancora contemplate, le lezioni venivano sospese nelle seguenti occasioni: 20 novembre: genetliaco della regina 9 gennaio: anniversario della morte di Vittorio Emanuele II 14 marzo: compleanno del re Umberto I Ascensione e Corpus Domini 29 giugno: festa dei SS. Pietro e Paolo

16 I direttori 1886/88: prof. Nicolò Impallomeni;
1888/89: prof. Ernesto Otê; 1889/91: prof. Giuseppe Monetti.

17 Libri di testo Antologia Italiana di Carducci-Brilli (triennio inferiore); Letteratura italiana pel Ginnasio superiore di Carducci-Brilli (biennio superiore); Le mie prigioni di Pellico; Saul dell’Alfieri; Il giorno e odi scelte del Parini; Vite scelte del Vasari; liade tradotta dal Monti; Eneide tradotta dal Caro; Discorsi sopra la prima deca di Livio del Machiavelli; Libro I di Euclide.

18 frequentò con profitto e ottimi risultati
Gentile fu uno studente modello e frequentò con profitto e ottimi risultati gli anni ginnasiali, venendo promosso per merito alla classe successiva senza dover sostenere esami, poiché aveva raggiunto la media prestabilita dall’articolo 11 del regolamento d’istituto.

19 Delibere sulle promozioni annuali
26 giugno 1887, in seconda ginnasiale; 29 giugno 1888, in terza; 28 giugno 1889, in quarta; 30 giugno 1890, in quinta. “L’alunno G. Gentile fu riconosciuto degno di lode speciale nella Matematica e nella Storia e Geografia”.

20 Verbale del 28 giugno 1889 “Il Sig. Direttore, intesi i professori tutti, propone che, a norma dell’articolo 11 del Regolamento, l’allievo Gentile Giovanni della classe III, avendo riportato la media annuale richiesta, venga dispensato dagli esami di promozione alla classe IV”. La proposta venne approvata all’unanimità, “perché fa bene a lodarsi all’alunno Gentile, il quale durante l’anno scolastico ha dato sempre una prova di grande diligenza nello studio e di ottima condotta”.

21

22

23 Prove scritte Versione in latino 9 Versione dal latino 9
Composizione italiana 8 Versione dal greco 9

24 Prove orali Letteratura italiana 9 Letteratura latina 9
Letteratura greca 9 Storia 10 Aritmetica 10 Scienze naturali 9 Geografia 10

25

26 Sitografia e fonti G. L. Bonanno-F. S. Calcara, Breve storia del Ginnasio-Liceo, Registro dell’archivio del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano

27 Realizzazione Giuseppe Cuttone Lavinia Errante Lina Gentile
Federica Maggio Stefania Monteleone Denise Salvo Classe 3a B Liceo Classico “G. Pantaleo” a. s. 2007/2008 Coordinamento prof.ssa Anna Vania Stallone


Scaricare ppt "Giovanni Gentile al Ginnasio di Castelvetrano"

Presentazioni simili


Annunci Google