La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Pelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Pelle."— Transcript della presentazione:

1 La Pelle

2 La Pelle La pelle o cute è l’organo più esteso del nostro corpo e ne costituisce il rivestimento.

3 La Pelle La pelle protegge e difende il corpo dai microrganismi, dalle sostanze tossiche, dai raggi ultravioletti del Sole, inoltre è impermeabile all’acqua.

4 La Pelle La pelle svolge un ruolo importante nei meccanismi che regolano la temperatura del corpo.

5 La Pelle Mediante la traspirazione fa evaporare sudore dai pori raffreddando il corpo se troppo caldo, oppure, come isolante, ne rallenta la perdita di calore quando fa freddo.

6 La Pelle La pelle è dotata di annessi cutanei: le unghie, i peli, i capelli, le ghiandole sudoripare e sebacee. Per l’importanza delle funzioni svolte, la pelle e gli annessi costituiscono l’apparato tegumentario.

7 Com’è fatta la pelle La pelle è un organo formato da uno strato esterno, chiamato epidermide, e da uno strato sottostante, il derma.

8 Com’è fatta la pelle L’epidermide si compone di un tessuto epiteliale che non lascia spazio all’ingresso di sostanze estranee, è privo di vasi sanguigni ma ricco di terminazioni nervose.

9 Com’è fatta la pelle Lo strato più superficiale (strato corneo) è formato da cellule morte ed è sopra lo strato germinativo che produce nuove cellule.

10 Com’è fatta la pelle Alcune cellule dello strato germinativo contengono la melanina che protegge il corpo dal Sole, donando un colorito più scuro.

11 Com’è fatta la pelle Il derma è uno strato resistente dove si trovano molti vasi sanguigni e tantissimi organelli nervosi, detti ricettori, specializzati a rispondere a stimoli diversi

12 Gli annessi cutanei I peli e i capelli
I peli e i capelli sono formati dalla cheratina, una proteina particolarmente resistente

13 Gli annessi cutanei I peli e i capelli
Ogni pelo cresce in una piccola cavità, il follicolo pilifero, in fondo al quale si trova il bulbo pilifero.

14 Gli annessi cutanei I peli e i capelli
Ogni pelo è dotato di un muscolo erettore capace di far “rizzare i peli” o far venire “la pelle d’oca”!

15 Gli annessi cutanei I peli e i capelli
Annessi al pelo vi sono anche le ghiandole sebacee che producono il sebo, una sostanza grassa che lubrifica il pelo e difende la pelle.

16 Gli annessi cutanei Le unghie
Le unghie sono costituite da cheratina e si formano da cellule epidermiche. Le unghie proteggono le estremità delle dita e facilitano la prese di piccoli oggetti.

17 Gli annessi cutanei Le ghiandole sudoripare
Sono strutture a gomitolo che attraversano l’epidermide fino a sboccare all’esterno tramite piccole aperture dette pori. Queste ghiandole producono il sudore.

18 Gli annessi cutanei Le ghiandole sudoripare
Il sudore è un liquido simile all’urina, contiene acqua, urea e sali minerali. Eliminando il sudore il corpo elimina le sostanze di scarto mentre l’eliminazione dell’acqua contribuisce alla regolazione della temperatura corporea (termoregolazione)

19 Video tratto dal sito: www.ovo.com

20 Fine Per gentile concessione del Prof. Amedeo Rollo, insegnante di Scienze Matematiche presso la Scuola Media Statale “Renato Fucini” di Roma.


Scaricare ppt "La Pelle."

Presentazioni simili


Annunci Google