La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Atene....

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Atene...."— Transcript della presentazione:

1 Atene...

2 Questa meravigliosa citta’
È una metropoli cosmopolita e centro industriale della Grecia, di cui ne è capitale e principale centro di attrazione. Atene viene ricordata per il suo patrimonio storico e per la sua influenza nella nostra civiltà attuale.

3 Atene... AL GIORNO D OGGI

4 Collocazione e territorio
La capitale sorge in una pianura al centro dell’Attica e si estende fino alle pendici del monte Parnitha (dove si trovano i sobborghi settentrionali, i più famosi, Kafisia e Marousi) fino alla costa.

5 CLIMa,... La città presenta un clima arido, con estati secche e soleggiate, inverni miti e con scarse precipitazioni. Infatti , essendo riparata dalla catena montuosa del Pindo, non è soggetta a precipitazioni frequenti.

6 ...Flora e fauna Atene possiede una ricca vegetazione di tipo mediterraneo, in particolar modo lungo le coste e le penisole. La vita prospera sui rilievi collinari, dove si possono ammirare boschi di pini e sempreverdi. La fauna è estremamente diversificata, comprende orsi bruni, linci, sciacalli, cinghiali e camosci.

7 L’ECONOMIA Le principali produzioni sono quelle tipiche mediterranee, mentre l’allevamento è limitato ai caprini e agli ovini. Il settore petrolchimico è il più sviluppato, per quanto riguarda il settore terziario, invece, sono sviluppati i trasporti marittimi e il turismo è internazionale.

8 Frammenti del passato Acropoli Tempio di Efesto

9 Acropoli E..TRACCE DELLA STORIA Tempio di Efesto
L’Acropoli di Atene si può considerare la più rappresentativa delle acropoli greche. E’ una rocca, che si eleva 156 metri sul livello del mare sopra la città. E’ anche conosciuta come Cecropia in onore del primo re ateniese (uomo-serpente Cecopre) E’ un tempio greco situato ad Atene poco prima dell’antica agorà. Il tempio è conosciuto anche come Theseion, perchè ritenuto erroneamente in epoca bizantina il luogo di sepoltura di Teseo.

10 Partenone E’ un tempio greco dedicato alla dea Atena, che sorge sull’Acropoli di Atene. Il tempio è stato lodato come la migliore realizzazione dell’architettura greca classica ed è considerato simbolo duraturo dell’antichità greca e della democrazia ateniese.

11 Atene.... Un tuffo nel passato...

12 Origini e popolazioni Già dai primi secoli del Neolitico, numerose furono le popolazioni che vi si insediarono, ma fu in età micenea che Atene raggiunse il suo massimo splendore. Fu prosperosa durante le Crociate, anche grazie al commercio delle Repubbliche marinare italiane. Atene, nel 1896 ospitò la prima edizione dei giochi olimpici moderni. Negli anni novanta vennero poi costruite nuove autostrade e tangenziali, amplificando la rete metropolitana e il nuovo aeroporto internazionale. Nel 2004, la città ha nuovamente organizzato i Giochi Olimpici con successo.

13 ATENE NEL MITO La storia di Atene comincia con un mito. Gli Ateniesi, a quel tempo, affidavano le proprie origini storiche a situazioni molto simili a quelle delle fiabe, ma che altro non erano che verità deformate e remote. Il mito narra che Atene era stata appena fondata, e il Fato aveva «predetto» che sarebbe diventata ricca e prosperosa, la città più potente dell’intera Grecia. Sentito ciò, Atena, la dea della saggezza, decise di prenderla sotto la sua custodia, pur non essendo l’unica a volerne appropriarsene: Poseidone, bramava infatti la sua conquista. I due dei, decisero allora che sarebbe stato il popolo a decretare il sovrano della città. A quel punto, si presentarono alla «plebe» con entrambi un dono da offrire e, dopo numerosi misfatti, fu decretato che Atena, si sarebbe appropriata della città.

14 I protagonisti Alcune delle più importanti figure della storia culturale ed intellettuale dell'Occidente vissero ad Atene in quel periodo, come i tragediografi Eschilo, Sofocle ed Euripide, il commediografo Aristofane, i filosofi Socrate, Platone ed Aristotele, gli storici Erodoto, Tucidide e Senofonte, il poeta Simonide e lo scultore Fidia.

15 PLATONE E’ stato un filosofo ateniese. Assieme al suo maestro Socrate e al suo allievo Aristotele ha posto le basi del pensiero filosofico occidentale. Platone fu inoltre fondatore delle prime accademie greche più importanti, e tra i suoi primi “dialoghi”, ricordiamo: - l'Apologia di Socrate (il suo primo dialogo); - il Critone, in cui Socrate discute la legittimità delle leggi; - lo Ione, parodia ironica di poeti;

16 FIDIA E’ stato un architetto greco antico, delle sue opere originali sono giunti ai nostri giorni ben pochi resti, più numerose invece le copie di epoca romana. La sua prima opera conosciuta è la colossale statua bronzea di Atena Promachos eretta sull’Acropoli di Atene nel 460 a.C. Per la realizzazione delle sculture dell'Acropoli era stato nominato da Pericle epìskopos, cioè sorvegliante, e aveva più o meno la funzione di un odierno capo cantiere. Già famoso bronzista, in seguito Pericle lo scelse per sovraintendere ai lavori del nuovo tempio dedicato ad Atena, il celebre Partenone.

17 Fine.


Scaricare ppt "Atene...."

Presentazioni simili


Annunci Google