La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E."— Transcript della presentazione:

1 A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E

2 Δ LA FUNZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE È DI SOSTEGNO,È INFATTI QUEL COMPLESSO FUNZIONALE RESPONSABILE NELL'UOMO, IN STAZIONE ERETTA, DEL MANTENIMENTO DEL SUO EQUILIBRIO DURANTE LA FASE MOTORIA , NE’ CONSENTE LA STABILITÀ DEL CORPO ,SOSTIENE LA TESTA, LE SPALLE E GLI ARTI SUPERIORI E FAVORISCE LA MOBILITÀ E GLI SPOSTAMENTI DEL TRONCO Δ IL RACHIDE PROTEGGE IL MIDOLLO SPINALE CHE PASSA NEL CANALE VERTEBRALE. Δ FUNGE DA AMMORTIZZATORE, CAPACE DI ASSORBIRE CARICHI E FORZE GRAZIE ALLA SUA FLESSIBILITÀ ED ELASTICITÀ

3 la colonna è costituita da un insieme di segmenti ossei sovrapposti, le vertebre, di forma fondamentalmente analoga tra loro e con caratteristiche particolari, differenti, a seconda del tratto a cui appartengono. Per queste differenze che nella colonna vertebrale distinguiamo un tratto cervicale, uno dorsale, uno lombare e uno sacro-coccigeo. I più sollecitati e mobili, sono il tratto cervicale e quello lombare. Le vertebre sono in numero di 33-34, di cui 7 cervicali, 12 dorsali, 5 lombari, 9 o 10 sacro-coccigee.

4 Disposte una sopra l'altra le vertebre formano il canale vertebrale dentro il quale alloggia il midollo spinale. La disposizione segmentaria dello scheletro è la premessa della sua mobilità; la robustezza dei legamenti e la distribuzione dei muscoli sono la garanzia della sua forza e della sua selettività di movimento. Ciò significa che i legamenti per quanto potentissimi concedono per la loro forma e disposizione anatomica una grande mobilità alla colonna, mobilità che viene per così dire utilizzata, realizzata, dal giuoco muscolare che nella colonna normale è un vero mirabile equilibrio di sottili rapporti di forza.

5

6 TUTTE LE VERTEBRE HANNO UN FORO (O FORAME) INTERVERTEBRALE, DOVE PASSA IL MIDOLLO SPINALE, CIOÈ L’INSIEME DEI NERVI CHE COLLEGANO OGNI PARTE DEL CORPO AL CERVELLO.

7

8

9

10

11

12 La possibilità di orientare la testa nello spazio, di piegare il corpo in avanti, praticamente fino a dimezzarne l'altezza, di estenderlo all'indietro, di fletterlo lateralmente e infine di ruotarlo, permettendo alla testa, grazie alla somma di tutte le rotazioni nei diversi segmenti, di completare quasi il giro dell'orizzonte, è legata all'articolarità del rachide.

13

14

15

16


Scaricare ppt "A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E."

Presentazioni simili


Annunci Google