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AVVIAMENTO dei MOTORI ASINCRONI TRIFASI

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Presentazione sul tema: "AVVIAMENTO dei MOTORI ASINCRONI TRIFASI"— Transcript della presentazione:

1 AVVIAMENTO dei MOTORI ASINCRONI TRIFASI

2 AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI
Corrente allo spunto elevata, pari a 4 ÷ 8 volte la corrente nominale. PROBLEMA Eccessiva caduta di tensione sulla linea di alimentazione. CONSEGUENZE Disturbi agli altri carichi alimentati dalla stessa linea (lampade, motori, ecc.). Rischio di non avviamento del motore stesso. EFFETTI AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

3 AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI
RIMEDIO Diminuire la corrente di spunto Motori con rotore a gabbia Avviamento a tensione ridotta MODALITÀ Motori con rotore avvolto Avviamento con resistenze rotoriche AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

4 MOTORI CON ROTORE A GABBIA
Tre sistemi di avviamento a tensione ridotta Avviamento stella - triangolo Avviamento con reattanze statoriche Avviamento con autotrasformatore Aspetto positivo Riduzione corrente di spunto Aspetto negativo Riduzione coppia di spunto AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

5 AVVIAMENTO STELLA-TRIANGOLO
CIRCUITO DI POTENZA All’avviamento le fasi vengono collegate a stella, poi commutate a triangolo ad avviamento avvenuto. K1 = contattore linea K2 = contattore triangolo K3 = contattore stella AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

6 AVVIAMENTO STELLA-TRIANGOLO
CORRENTE E COPPIA ALLO SPUNTO Ia = Corrente di spunto con le fasi collegate a triangolo I’a = Corrente di spunto con le fasi collegate a stella Ca = Coppia di spunto con le fasi collegate a triangolo C’a = Coppia di spunto con le fasi collegate a stella AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

7 AVVIAMENTO STELLA-TRIANGOLO
DIAGRAMMI DELLE COPPIE E DELLE CORRENTI AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

8 AVVIAMENTO STELLA-TRIANGOLO
VANTAGGI Corrente di spunto bassa e fissa (1/3 di quella ad avviamento diretto). SVANTAGGI Coppia di spunto bassa e fissa (1/3 di quella ad avviamento diretto). Interruzione dell’alimentazione nella commutazione stella-triangolo (con punta di corrente elevata). COSTO BASSO AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

9 AVVIAMENTO CON REATTANZE STATORICHE
CIRCUITO DI POTENZA Le reattanze vengono inserite in serie allo statore allo spunto ed escluse ad avviamento terminato. Le K1 = contattore inserimento reattanze K2 = contattore linea AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

10 AVVIAMENTO CON REATTANZE STATORICHE
CORRENTE E COPPIA ALLO SPUNTO Ia = Corrente di spunto alla tensione nominale VN I’a = Corrente di spunto alla tensione ridotta V’a Ca = Coppia di spunto alla tensione nominale VN C’a = Coppia di spunto alla tensione ridotta V’a AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

11 AVVIAMENTO CON REATTANZE STATORICHE
DIAGRAMMI DELLE COPPIE E DELLE CORRENTI AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

12 AVVIAMENTO CON REATTANZE STATORICHE
VANTAGGI Avviamento progressivo (anche a più gradini). Possibilità di stabilire la coppia di avviamento. Nessuna interruzione dell’alimentazione durante l’avviamento. SVANTAGGI Corrente di spunto più elevata (a parità di coppia) rispetto all’avviamento con autotrasformatore e con stella - triangolo. COSTO MEDIO AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

13 AVVIAMENTO CON AUTOTRASFORMATORE
CIRCUITO DI POTENZA Allo spunto il motore viene alimentato con la tensione secondaria dell’autotrasformatore. Ad avviamento terminato l’autotrasformatore viene escluso. K1 = contattore autotrasformatore K2 = contattore centro stella autotrasformatore K3 = contattore linea AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

14 AVVIAMENTO CON AUTOTRASFORMATORE
CORRENTE E COPPIA ALLO SPUNTO Ia = Corrente di spunto alla tensione nominale VN I’a = Corrente di spunto alla tensione ridotta V’a Ca = Coppia di spunto alla tensione nominale VN C’a = Coppia di spunto alla tensione ridotta V’a AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

15 AVVIAMENTO CON AUTOTRASFORMATORE
DIAGRAMMI DELLE COPPIE E DELLE CORRENTI AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

16 AVVIAMENTO CON AUTOTRASFORMATORE
VANTAGGI Avviamento progressivo (anche a più gradini). Possibilità di stabilire la coppia di avviamento. Nessuna interruzione dell’alimentazione durante l’avviamento. Corrente di spunto più bassa (a parità di coppia) rispetto all’avviamento con reattanze statoriche. SVANTAGGI Nessuno. COSTO ELEVATO AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

17 MOTORI CON ROTORE A GABBIA Riepilogo
correnti coppie stella-triangolo reattanze autotrasformatore AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

18 MOTORI CON ROTORE AVVOLTO
Sistema utilizzato Avviamento con resistenze rotoriche Riduzione corrente di spunto Aumento coppia di spunto Aspetto positivo Aspetto negativo Nessuno AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

19 AVVIAMENTO CON RESISTENZE ROTORICHE
CIRCUITO DI POTENZA Le resistenze vengono inserite in serie al rotore allo spunto ed escluse gradualmente. Ad avviamento terminato il rotore viene chiuso in cortocircuito. K1 = contattore linea K2 = contattore esclusione primo gradino K3 = contattore esclusione secondo gradino e cortocircuito rotore AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

20 AVVIAMENTO CON RESISTENZE ROTORICHE
CORRENTE E COPPIA ALLO SPUNTO IN = Corrente nominale I’a = Corrente di spunto CN = Coppia nominale Cmax = Coppia massima C’a = Coppia di spunto AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

21 AVVIAMENTO CON RESISTENZE ROTORICHE
DIAGRAMMI DELLE COPPIE E DELLE CORRENTI AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI

22 AVVIAMENTO CON RESISTENZE ROTORICHE
VANTAGGI Avviamento progressivo (a più gradini). Coppia di spunto elevata (pari, se occorre, a quella massima). Corrente di spunto bassa. SVANTAGGI Necessità di manutenzione delle spazzole e degli anelli. COSTO ELEVATO AVVIAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASI


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