Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO a.s
2
la valutazione e l’autoanalisi d’Istituto rappresentano per ogni istituzione scolastica un efficace riscontro che permette di valutare la propria proposta formativa e l’adeguatezza fra la dichiarazione dei propri fini ed i risultati raggiunti Non si tratta, dunque, di una semplice riflessione, ma di un’analisi quanto più seria e concreta che dovrebbe riuscire a fornire un quadro d’insieme della situazione effettiva della scuola,così come viene percepita da tutte le sue componenti (alunni, genitori, docenti ) o da parti di essa
3
la rilevazione dei dati ha riguardato per intero
la qualità, l'efficienza e l'efficacia del servizio scolastico offerto dall’Istituto pertanto è stato deciso di somministrare i questionari a tutti i protagonisti della comunità educante: alunni, genitori, docenti .
4
L’autoanalisi d’Istituto è stata quindi condotta quest’anno con lo scopo di far emergere il PERCEPITO dei genitori e conseguentemente, di intraprendere un’azione di seria di Riflessione sulla progettazione dell’organizzazione e della gestione dei servizi educativo-didattici della scuola al fine di migliorarne l’offerta formativa
5
E’ stato distribuito un questionario in forma anonima diviso in aree tematiche:
AREA RELAZIONALE QUALITA’ DEL SERVIZIO ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Si poteva esprimere il proprio livello di soddisfazione barrando una delle caselle presenti sul questionario.
6
QUESTIONARI Totale schede esaminate Docenti : 100 Genitori: 150
Alunni scuola primaria : 120 Alunni scuola sec I grado: 80 Alunni scuola infanzia: 100
7
SCUOLA INFANZIA PUNTI FORZA PUNTI CRITICI FREQUENZA VOLENTIERI
RAPPORTO CON LE MAESTRE RAPPORTI CON I COMAPGNI MENSA
8
SCUOLA PRIMARIA PUNTI FORZA PUNTI CRITICI TA’ RAPPORTO CON LE MAESTRE
DISPONIBILITA’ AL DIALOGO APPREZZAMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE ED EXTRA ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DELLO STUDIO E APPRENDIMENTO PULIZIA DEGLI AMBIENTI FUNZIONALITA’ E COMODITA’ DEGLI AMBIENTI
9
SCUOLA SEC I GRADO PUNTI FORZA PUNTI DI CRTICITA’ RAPPORTO CON DOCENTI
DISPONIBILTA’ E ASCOLTO DA PARTE DELLA SCUOLA GRADIMENTO DELLE ATTIVITA’ PROPOSTE DELLA SCUOLA FREQUENZA COMPITI ASSEGNATI PULIZIA DEGLI AMBIENTI COLLABORAZIONE TRA COMPAGNI
10
GENITORI PUNTI FORZA PUNTI DI CRITICITA’
l’offerta formativa della Scuola risponde alle aspettative della famiglia l’azione didattica offerta dalla scuola è interessante gli alunni sono coinvolti e motivati all’apprendimento Sicurezza dei locali Problemi di igiene (attenzione ai casi di pediculosi) Poca chiarezza delle comunicazioni Presenza di situazioni di comportamenti vivaci di alunni( scuola sec I )
11
DOCENTI Punti forza Punti criticità
Clima organizzativo : rapporto con collaboratori scolastici Dirigente Colleghi Uffici di segreteria Pof: pianificazione delle attività del POF Realizzazione delle attività Didattica e comunicazione : sito scuola Infrastrutture e sicurezza : accessibilità e fruibilità delle dotazioni strumentali Clima organizzativo : rapporto con funzioni strumentali e staff di Dirigenza Pof : utilizzo del POF Didattica e comunicazione: organizzazione e comunicazione scolastica
12
Punti forza Punti deboli Iniziative di formazione e aggiornamento : utilità di formazione sull’uso didattico delle nuove tecnologie Processo decisionale e relazioni interne : efficacia comunicazione fra collaboratori sc e docenti e tra pers amm.vo / docenti Collaborazione tra Dirigente/ docente Efficacia dei momenti di incontro tra docenti rispetto alla didattica Apprezzamento delle attività del personale da parte delle famiglie Infrastrutture e sicurezza : accessibilità e fruibilità delle dotazioni strumentali Iniziative di formazione e aggiornamento: condivisione delle attività di aggiornamento Processo decisionale e relazioni interne: efficace dialogo professionale discussione scelte didattiche e organizzative Infrastrutture e sicurezza: livello di decoro e pulizia
13
Attuazione del PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
APPRENDIMENTI– DIDATTICA LABORATORIALE Percorsi di scrittura creativa- lettura – PON-PQM- gare di tabelline e verbi – attività di recupero e consolidamento disciplinare Attività di laboratorio : · Musicale · Artistico · Teatrale · Cinematografico · Linguistico · Informatico · Scientifico · Motorio Lettura
14
Attuazione del PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Metodologie innovative :metodo CLIL ( classi V prim e I sec di I grado) LIM Attività di strumenti musicali Giochi della gioventù Progetti curr ed extra Corsi di danza
15
FORMAZIONE DOCENTI FORMAZIONE DI CINEMATOGRAFIA · FORMAZIONE SUI DSA
· FORMAZIONE PON · FORMAZIONE EIPASS · FORMAZIONE PROGETTO QUALITA’ FORMAZIONE EMOTIVAMENTE
16
ATTIVITA’ FORMATIVE PER ALUNNI
staffetta della scrittura creativa– percorsi sulla legalità - sportello ascolto ( incontri con la psicologa ) - accordo di rete con il telefono azzurro - un mese dedicato all’alimentazione : incontri con un nutrizionista- progetto Terra Nostra Sicurezza ed ambiente I giovani e gli anziani Ragazzi in gamba Alimentazione e salute : Essere… ben..essere
17
Continuità : incontri scuola infanzia—scuola primaria—secondaria
Le classi V incontrano i compagni delle I medie per attività di laboratorio: Laboratorio di latino con la LIM Laboratorio di cinematografia Laboratorio di arte Laboratorio di musica
18
Un offerta formativa al servizio degli alunni nel rispetto dei propri bisogni...
PULIAMO IL MONDO FESTA DELL’ALBERO” lezione teorica messa a dimora di piante con LEGAMBIENTE Raccolta Differenziata PROGETTO FRUTTA NELLE SCUOLE Partecipazione attiva della scuola all’intitolazione “ QUARTIERE SPERANZA” del rione Salicelle
19
manifestazioni Mercatini di Natale ad Afragola
Rappresentazioni musicali sul mondo delle fiabe momenti espressivi sul percorso didattico realizzati dalle classi e interclassi di scuola infanzia – primaria e scuola sec Giornata dello sport Giornate della musica ( strumenti / pratica vocale
20
Valutazione dell’offerta formativa
CONTESTO DELL’ISTITUTO Livello culturale delle famiglie ancora molto basso Migliora il grado di istruzione delle famiglie ( genitori con terza media) in riferimento all’ EVOLUZIONE DELLE ISCRIZIONI si registra una flessione numerica di iscrizioni nelle scuole primarie, e diminuzione di iscrizioni alle classi prime delle secondarie di I grado.
21
Valutazione dell’offerta formativa
Risorse umane Stabilità del docente scuola infanzia scuola primaria Precarietà scuola sec di I grado Aggiornamento docenti ( disciplina- valutazione- metodologie Formazione promosse da Enti
22
Valutazione dell’offerta formativa
Diminuisce l’evasione e si registra aumento dispersione ( gli alunni superano il 1/3 delle assenze ) Aumento delle non ammissioni per profitto e assenze Miglioramento delle competenze nell’area linguistica –matematica ( classi PQM .) Certificazione Trinity ( alunni delle classi III media e II media al conseguimento del percorso PON inglese ) Percorsi di scrittura creativa e lettura Metodologie supportate dalla LIM Risultati dei processi di apprendimenti
23
Valutazione dell’offerta formativa
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO Apertura al confronto tra classi da ponte Attenzione al curricolo verticale Maggiore consapevolezza nella scelta degli studi Attività di orientamento per le classi terze scuola sec I e famiglie
24
Valutazione dell’offerta formativa
FORMAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONA Progettualita laboratoriale Consolidamento di forme espressive attraverso teatro musica , arte consolidamento dello sport agonistico – giochi della gioventù sensibilizzazione a valori di legalità , democrazia , attraverso la partecipazione a incontri con le istituzioni conoscenza del sé e del rapporto con l’ambiente , territorio , il quartiere progetti PON-PQM progetti extracurriculari danza
25
Valutazione dell’offerta formativa
ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE Maggiore coinvolgimento delle famiglie Maggiore attenzione da parte dell’istituzione Integrazione dei diversamente abili Attenzione ai DSA
26
Sognavo di poter un giorno fondare una scuola in cui si potesse apprendere senza annoiarsi, e si fosse stimolati ma porre dei problemi e a discuterli; una scuola in cui non si dovessero sentire risposte non sollecitate a domande non poste; in cui non si dovesse studiare al fine di superare gli esami. K. Popper
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.