Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSebastiano Napolitano Modificato 9 anni fa
2
INDEX Quick facts Panda Symbol HistoryMission PresidentsSalaries
3
Quick Facts: What is WWF? WWF is one of the world's largest conservation organizations. It was conceived on the 29th April 1961. Its first office opened in September 1961 in the Swiss town of Morges. The central secretariat for the network - called WWF International - is now located in Gland, Switzerland (organizational structure)WWF Internationalorganizational structure WWF is an independent foundation registered under Swiss law. The organization has offices in more than 80 countries around the world.in more than 80 countries It employs around 6,200 full time staff...and values the support of more than 5 million people. Over the 50 years since it was founded, WWF has invested around US$11.5 billion in more than 13,000 projects What is WWF's mission? WWF’s mission is to stop the degradation of the planet’s natural environment and to build a future in which humans live in harmony with nature, by: conserving the world’s biological diversity ensuring that the use of renewable natural resources is sustainable promoting the reduction of pollution and wasteful consumption. What does WWF do? WWF focuses its work around the magnificent diversity of life on this planet, the extraordinary places they live in. All the while trying to reduce humanity’s impact on this life and in these places.magnificent diversity of life on this planetextraordinary places they live inreduce humanity’s impact on this life and in these places
4
Panda Symbol: WWF's giant panda logo originated from a panda named Chi Chi that had been transferred from Beijing Zoo to London Zoo in 1958, three years before WWF became established. Being famous as the only panda residing in the Western world at that time, its uniquely recognisable physical features and status as an endangered species were seen as ideal to serve the organization's need for a strong recognisable symbol that would overcome all language barriers. Moreover, the organisation also needed an animal that would have an impact in black and white printing. The logo was then designed by Sir Peter Scott from preliminary sketches made by Gerald Watterson, a Scottish naturalist. However the logo shown on this page is not the logo designed by Peter Scott but a later one, designed for WWF when it changed its name from World Wildlife Fund to World Wide Fund for Nature.giant pandaChi Beijing ZooLondon ZooSir Peter Scott
5
History: L'associazione venne costituita nel 1961 come World Wildlife Fund (letteralmente "fondo mondiale per la vita selvatica", intesa come "natura) su iniziativa di Julian Huxley, cui si aggiunsero i patrocinii di Bernardo dei Paesi Bassi, di Filippo d'Edimburgo (marito della regina Elisabetta II) e altri; adottò come logo il panda gigante disegnato dal naturalista conservazionista e pittore sir Peter Scott.Julian HuxleyBernardo dei Paesi BassiFilippo d'EdimburgoElisabetta IIpanda giganteconservazionistaPeter Scott Alla fondazione e alla prima organizzazione parteciparono anche Guy Montfort e il finanziere e filantropo statunitense Godfrey Anderson Rockefeller.Rockefeller Come forma giuridica è un'associazione fiduciaria per scopi di beneficenza; il primo presidente della sezione britannica fu lo stesso Filippo d'Edimburgo, che divenne Presidente del WWF internazionale dal 1981 al 1996. La prima sede del WWF fu a Morges, in Svizzera, mentre in seguito venne trasferita a Gland, sempre nel paese elvetico.MorgesSvizzeraGland Nel 1986, anno in cui modificò il logo artistico di Scott nell'attuale, più stilizzato e riproducibile, assunse il nome che ha tuttora (World Wide Fund for Nature, cioè "fondo d'estensione mondiale per la natura"), tranne che negli Stati Uniti e in Canada dove la sua ragione sociale è ancora World Wildlife Fund. La scelta della modifica del nome, mantenendo però l'acronimo per continuità, volle significare l'allargamento degli scopi dalla semplice tutela della vita animale e vegetale alla tutela globale della natura, aprendosi anche alle tematiche del riscaldamento globale, della salute umana in relazione al deterioramento ambientale, del paesaggio e della crescita sostenibile. [2]1986Stati UnitiCanada [2] La sezione italiana (WWF Italia) venne fondata dal giornalista e pittore Fulco Pratesi nel 1966.WWF ItaliaFulco Pratesi1966
6
Mission: Secondo lo Statuto e i documenti programmatici, la missione del WWF è quella di contrastare la devastazione dell'ambiente naturale del pianeta e di contribuire alla costruzione di un futuro in cui l'uomo vivrà in armonia con la natura. A questo scopo il WWF si batte per:ambiente naturalepianeta conservare la biodiversità del pianeta;biodiversità assicurare che l'uso di risorse naturali rinnovabili sia sostenibile;risorse naturali promuovere misure per la riduzione dell'inquinamento e degli sprechi di risorse.inquinamento L'approccio del WWF è scientifico e concreto, focalizzato su sei temi prioritari di interesse globale: le foreste, gli oceani e le coste, l'acqua, le specie in pericolo, e i pericoli legati agli agenti chimici tossici e al cambiamento climatico. Rispetto a ciascuno di questi temi, il WWF si prefigge degli obiettivi misurabili e gestisce con oltre 2000 progetti di conservazione all'anno in tutto il mondo. I progetti hanno ormai la peculiarità di coinvolgere le popolazioni locali, in quanto - sostiene il WWF - senza il loro appoggio la tutela dell'ambiente risulterebbe impossibile. Per individuare le aree in cui agire il WWF ha adottato la strategia ecoregionale per selezionare le 200 ecoregioni, grandi aree geografiche, preservando le quali si potrebbe salvare gran parte della biodiversità del pianeta.foresteoceani costeacquaagenti chimici tossicicambiamento climatico biodiversità Per raggiungere la sua missione il WWF non trascura il ruolo delle imprese, considerato il grande impatto sull'ambiente che può avere la loro attività. Si cerca quindi di portarle dalla propria parte, convincendole che conservare la natura e le sue risorse è più vantaggioso che distruggerle senza scrupoli. Per ottenere ciò il WWF giunge anche a stipulare accordi di partnership con quelle che si impegnano, secondo un protocollo concordato, a ridurre il proprio impatto. Nel corso degli anni, il WWF ha spesso appoggiato iniziative mediatiche di una certa rilevanza. In Italia, pur se più in sordina rispetto ad altre nazioni, ha ottenuto una certa visibilità collaborando con canali televisivi e, recentemente, portali web. Con Discovery Channel, ad esempio, ha finanziato a realizzazione di un videogioco animalista basato su Cappuccetto Rosso. Celebre inoltre la partnership con RTL. Discovery ChannelCappuccetto RossoRTL
7
Presidents: YearName 1961–1976 HRH Prince Bernard of Lippe-Biesterfeld 1976–1981 John Hugo Loudon 1981–1996 HRH The Duke of Edinburgh 1996–1999 Syed Babar Ali 2000 Ruud Lubbers 2000–2001 Sara Morrison 2001–2010 Chief Emeka Anyaoku 2010–present Yolanda kakabadse
8
Presidents’ Salaries
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.