Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Banca Prossima Dal bene, il meglio.
2
Contenuti Il contesto di riferimento
Il ruolo di Intesa Sanpaolo nel Terzo Settore Banca Prossima
3
Premessa Oggi il nonprofit italiano religioso e laico, per numero di imprese, persone e volumi di attività, è primo in Europa insieme a quello inglese. Una parte sempre più importante del welfare in Italia sarà resa possibile - direttamente o indirettamente - da organizzazioni nonprofit. Le dinamiche economiche, sociali e istituzionali in corso e la nuova normativa dell’Impresa Sociale indirizzano il nonprofit verso forme organizzative più strutturate e verso un più adeguato accesso al credito. Tale evoluzione sfida una grande banca come Intesa Sanpaolo, vicina da sempre a questo settore, a rafforzare la sua capacità di supportare lo sviluppo delle imprese sociali e di tutto il nonprofit.
4
Le dimensioni del nonprofit religioso e laico in Italia
In Italia la Chiesa Cattolica è articolata in 16 regioni ecclesiastiche e 215 Diocesi. Le Diocesi sono a loro volta suddivise in Parrocchie (circa ), rette dai Parroci Il nonprofit laico è composto da organizzazioni, con entrate complessive per 45 miliardi di euro. Il nonprofit è il più vasto ambito lavorativo in Italia, con di operatori, di cui oltre retribuiti e 3,3 milioni volontari. Ha una fortissima partecipazione femminile (60%) e giovanile (65% sotto i 40 anni). Dopo la Scuola, ha la più alta densità di persone con istruzione superiore e universitaria (70%)
5
Le banche possono contribuire alla crescita del terzo settore Religioso e laico
Le organizzazioni nonprofit, in base a una ricerca del 2001*,: lamentano l’impossibilità di raccogliere capitale di rischio a causa del vincolo di non distribuzione dei profitti (contrariamente a quanto accade in UK e USA) coprono gli investimenti a medio lungo termine con autofinanziamento o con sussidi pubblici e privati utilizzano strumenti a breve, soprattutto il fido di cassa accedono con difficoltà al credito per la mancanza di interlocutori specializzati e presenti sul territorio rilevano eccessiva richiesta di garanzie e tempi lunghi di erogazione non si ritengono adeguatamente valutate da strumenti dedicati di rating dichiarano una scarsa attenzione da parte del mondo profit e in particolare delle banche * Università Cattolica, per Banca Intesa
6
Intesa Sanpaolo ha già oggi un rapporto consolidato con le Imprese Sociali e le Comunità
Tra le banche italiane, Intesa Sanpaolo ha già oggi una posizione di leadership nel settore. Nel tradizionale segmento “Enti Religiosi e Nonprofit” serve oggi quasi Organizzazioni. Enti Religiosi Nonprofit per numero di Organizzazioni servite
7
...e un Laboratorio specializzato nel sociale
Il Laboratorio Banca e Società è la struttura di progettazione sociale di Intesa Sanpaolo Attivo dal 2003, ha realizzato numerosi progetti finalizzati a rendere possibile o a facilitare l’accesso al credito di persone o imprese sociali Per le persone Per le imprese sociali prevenzione dell’usura imprenditoria immigrata prestito universitario housing universitario mutui per lavoratori discontinui famiglie con anziani disabili asili nido turismo sociale “Dopo di noi” (case famiglia per i figli con handicap psichici che sopravvivono ai genitori) commercio equo e solidale Fondazione Talenti (patrimonio e missione degli Ordini Religiosi) “consorzio fidi sociale” del territorio Dal febbraio 2006, il Laboratorio ha lavorato per trasformare questi progetti in impresa, dando vita a Banca Prossima, una banca esclusivamente dedicata alle imprese Sociali e alle Comunità.
8
Contenuti Il contesto di riferimento
Il ruolo di Intesa Sanpaolo nel Terzo Settore Banca Prossima
9
La missione di Banca Prossima...
Banca Prossima è la prima banca europea specializzata nel nonprofit. Essa nasce dal patrimonio delle relazioni di Intesa Sanpaolo con le Organizzazioni nonprofit laiche e religiose e dalle esperienze innovative del Laboratorio. Banca Prossima opererà secondo quattro linee sinergiche di azione: innalzare il livello di soddisfazione delle Organizzazioni servite (e acquisirne di nuove) attraverso strumenti, prodotti, professionisti interamente dedicati; interpretare e condividere “da pari a pari” i bisogni del mondo nonprofit facendone proprie per quanto possibile le caratteristiche. essere banca, ossia agire con la leva del credito e non con quella dell’erogazione a fondo perduto; aggregare tutte le forze disponibili e interessate (Enti Religiosi, Impresa Sociale, PA, Fondazioni) in progetti multistakeholder più efficaci per la Società.
10
... e la sua ispirazione ai valori identitari del nonprofit
Dallo Statuto di Banca Prossima: Art 4 - Finalità “ La società, avendo cura di preservare appieno la propria sostenibilità di impresa (...) ha come obiettivo la creazione di valore sociale (...) Sosterrà con il credito le migliori iniziative nonprofit per i servizi alla persona, la diffusione della cultura e dell’istruzione, la fruizione e la protezione dell’ambiente e dell’arte, l’accesso al credito e al lavoro. La società opererà affinché le proprie risorse umane e finanziarie si sommino alle capacità espresse dai soggetti - pubblici e privati - operanti per l’interesse generale. La società si impegnerà affinché i prodotti, i servizi e gli schemi di finanziamento che realizzerà in Italia siano applicati (...) ai paesi stranieri nei quali il gruppo bancario Intesa Sanpaolo opera ”.
11
Banca Prossima: i punti di forza
1 - Risposte efficaci ai bisogni finanziari dell’Impresa Sociale 2 - Capillarità e strutture di un grande Gruppo 3 - Persone dedicate: veri specialisti del nonprofit 4 - Il modello di servizio 5 - Strumenti diversi per valutare l’impresa sociale 6 - Un Fondo per lo Sviluppo dell’Impresa Sociale 7 - Una governance aperta al terzo settore 8 - Tutto il valore che si crea è destinato allo sviluppo
12
1 - Risposte efficaci ai bisogni finanziari delle organizzazioni nonprofit –Prodotti di’investimento e impiego della liquidità Banca Prossima offre una gamma completa di soluzioni per la gestione degli investimenti – anche a breve termine – che consente di avere massima semplicità , ottimo rapporto costi/rendimenti e tranquillità Banca Prossima offre l’accesso ai principali mercati finanziari (mercati di Borsa Italiana, TLX e EuroTLX, mercati esteri e OTC), alle aste dei titoli di Stato italiani e alle offerte sul mercato primario, anche attraverso titoli studiati appositamente per un cliente (private placement). L’offerta della liquidità è fatta attraverso l’utilizzo dei pronti contro termine o di titoli obbligazionari già quotati sul mercato secondario. La presenza del Desk Finanza all’interno della struttura di marketing della Direzione Centrale consente un costante aggiornamento e monitoraggio dell’andamento dei mercati e degli investimenti, con costanti messaggi periodici o straordinari.
13
2 – Capillarità e strutture di un grande Gruppo
Il supporto di una banca dedicata deve essere completo e accessibile ovunque. Banca Prossima mette a disposizione del nonprofit tutte le capacità e tutta la presenza territoriale del Gruppo Intesa Sanpaolo. 100 Responsabili di relazione Canali diretti Internet banking Banca telefonica IMPRESE SOCIALI e COMUNITÀ Gestione della relazione Consulenza Attività commerciale in movimento sul territorio e in 52 filiali specializzate di Banca Prossima Collegamento con tutte le strutture specialistiche del Gruppo Intesa Sanpaolo Piattaforma dedicata di servizi e di consulenza 6000 Filiali Intesa Sanpaolo Operatività completa di sportello
14
3 – Persone dedicate: veri specialisti del nonprofit
Per essere anche “culturalmente” più vicina alle imprese sociali, Banca Prossima ha scelto i suoi responsabili territoriali di relazione fra i dipendenti Intesa Sanpaolo secondo criteri del tutto nuovi: una capacità professionale che consenta di rispondere a tutto tondo ai bisogni dei clienti le esperienze personali maturate in organizzazioni nonprofit. la candidatura volontaria ad entrare in Banca Prossima
15
4 - Il modello di servizio
Banca Prossima ATM Canali Remoti Internet banking e remote banking Contact Center Filiali Intesa Sanpaolo Filiali Banca Prossima Responsabile di Relazione Operatività completa di sportello (circolarità e interoperabilità) Attività transazionale e di servizio Gestione della relazione Consulenza Attività commerciale completa Gestione della relazione Consulenza Attività commerciale consentita dalla normativa Pratiche amministrative e creditizie Back office Operativo Back office Crediti
16
7 – Una governance aperta al terzo settore
Banca Prossima accoglie rappresentanti del nonprofit nei propri organi societari . Il “Comitato per la solidarietà e lo sviluppo” è un board formato da studiosi, manager o professionisti di spicco del mondo nonprofit. Loro compito principale è contribuire a disegnare le strategie di utilizzo del Fondo per lo Sviluppo dell’Impresa Sociale, assegnare degli obiettivi ed esprimere una valutazione sull’efficacia dell’azione di Banca Prossima.
17
8 – Tutto il valore che si crea è destinato allo sviluppo
Intesa Sanpaolo ha dotato Banca Prossima di un patrimonio importante: 120 milioni di €. Tutti gli utili che Banca Prossima realizzerà verranno impiegati per lo sviluppo della banca: una parte è destinata a mantenere il valore del capitale per garantire piena sostenibilità all’impresa la restante parte va ad alimentare il Fondo per lo Sviluppo dell’Impresa Sociale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.