La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Emozioni e sentimenti A. Damasio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Emozioni e sentimenti A. Damasio."— Transcript della presentazione:

1 Emozioni e sentimenti A. Damasio

2 «Le emozioni si esibiscono nel teatro del corpo; i sentimenti in quello della mente».
Componente pubblica emozione Componente privata sentimento Un processo senza soluzione di continuità, ma nell’evoluzione le emozioni si sono presentate prima dei sentimenti.

3 Definizione di emozione
Le emozioni sono azioni o movimenti in larga misura pubblici, ossia visibili ad altri nel momento in cui hanno luogo, manifestandosi nel volto, nella voce o in comportamenti specifici.

4 Definizione di sentimenti
I sentimenti, d’altro canto, sono sempre nascosti, come lo sono necessariamente tutte le immagini mentali, invisibili a chiunque salvo che al loro legittimo proprietario; essi rimangono pertanto la proprietà più spiccatamente privata dell’organismo nel cui cervello hanno luogo.

5 Sopravvivenza Le emozioni si sono sviluppate evolutivamente per consentire agli organismi di sopravvivere. La natura ha provveduto di emozioni gli organismi prima ancora di provvedere loro un cervello. Le emozioni consentono l’omeostasi, attivano i sistemi di regolazione.

6 Ramificazione e annidamento
Regolazione metabolica. Sistema immunitario. Comportamenti associati a piacere e dolore. Impulsi e motivazioni: fame, sesso Emozioni: gioia, dolore, paura Sentimenti.

7 Avere emozioni non è sentire emozioni
Il paramecio non ha un cervello, ma ha il meccanismo dell’emozione. Il moscerino è attratto dallo zucchero o si inebria se gli si avvicina dell’etanolo.

8 Divisione delle emozioni
Emozioni di fondo. Possiamo cogliere cosa sta provando una persona. L’umore permane più a lungo. Emozioni primarie. La paura, la rabbia, il disgusto, la sorpresa, la tristezza, la felicità. Emozioni sociali. La compassione, l’imbarazzo, la vergogna, il senso di colpa, l’orgoglio, la gelosia, l’invidia, la gratitudine, l’ammirazione, l’indignazione e il disprezzo. Anche gli animali. Quindi sono radicate nel cervello.

9 Specifico umano Vengono registrate. Possono essere controllate.
Molto tempo fa l’uomo ha scoperto di poter controllare le emozioni. È ciò che facciamo quando operiamo delle scelte.

10 Meccanismo dell’emozione
Complesso di risposte chimiche e neurali. Le risposte sono automaticamente prodotte da un cervello normale quando esso rileva uno stimolo emozionalmente adeguato. Il cervello risponde ad alcuni stimoli su base evolutiva, ad altri per aver appreso a rispondere. Modificazione nello stato del corpo e nelle strutture cerebrali. Risultato: collocare l’organismo in uno stato di sopravvivenza e benessere.

11 Valutazioni L’emozione è sempre il risultato di una valutazione, consapevole o meno che sia. L’educazione tende ad intervenire sul carattere automatico delle valutazioni.

12 Aree deputate alle emozioni

13 Il caso della paziente affetta da Parkinson
Uso del Levodopa. Uso alternativo di elettrodi. Collocazione degli elettrodi al di sotto dell’area del tronco encefalico predisposto al movimento. Emozioni di tristezza, piano, verbalizzazione, pensiero.

14 Stimolo – emozione - pensiero
Bisogna intervenire con la ragione a spezzare questo percorso. olismo Abbiamo imparato ad associare un certo tipo di pensieri a un certo tipo di condizioni fisiche.

15 Indurre emozioni

16 La nostra esperienza Capita di sentirsi in alcune giornate pieni di energie, altre volte di sentirci tristi, ma non riusciamo ad individuarne il motivo. In tutti questi casi è possibile che i pensieri pieni di speranza o i pensieri negativi siano elaborati fuori dal campo della nostra coscienza. Nonostante ciò essi sono in grado di innescare i meccanismi dell’emozione e quindi quelli del sentimento.

17 Cosa avviene…


Scaricare ppt "Emozioni e sentimenti A. Damasio."

Presentazioni simili


Annunci Google