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Club Nautico Senigallia
Corso di vela d’altura
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Abbigliamento Come vestirsi: Jeans o tuta Scarpe con suola chiara
Felpa o pile K-Way o giacca a vento Accessori: Asciugamano Ricambio Cappello
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Le barche Beneteau 25 Ufo 22
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Nomenclatura generale
Manovre fisse Vele Antenne Scafo
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Nomenclatura generale
Scafo Pulpito Candeliere Opera Morta Draglia Coperta Poppa Prua Linea di Galleggiamento Timone Chiglia Bulbo Opera Viva Prua o Prora: parte anteriore dell’imbarcazione Poppa: parte posteriore dell’imbarcazione Opera Viva: parte inferiore alla linea di galleggiamento ( parte immersa nell’acqua) Opera Morta: parte superiore alla linea di galleggiamento ( parte fuori dall’acqua)
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Nomenclatura generale
Coperta Pozzetto Dritta Sinistra Tambuccio Tuga Dritta e sinistra: per stabilire qual è il lato di un imbarcazione bisogna guardare da poppa verso prua
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Nomenclatura generale
Attrezzatura di Coperta Barra e Prolunga Carrello randa Bozzello Winch Strozzatore Carrello fiocco Galloccia
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Nomenclatura generale
Antenne e Manovre fisse Albero Paterazzo Crocette Strallo Sartie Boma Arridatoio
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Nomenclatura generale
Vele Inferitura Balumina Stecche Caduta prodiera Randa Fiocco Base
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Nomenclatura generale
Angolo di penna Vele Filetti Angolo di mura Angolo di scotta
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Nomenclatura generale
Lo spinnaker Spinnaker Tangone
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Nomenclatura generale
Cime Si chiamano cime tutte le corde che vengono utilizzate nelle barche a vela Le cime che servono per issare le vele si chiamano drizze Le cime che servono per regolare le vele si chiamano scotte
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Sopravento Sottovento
WIND Sopravento Sottovento
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Sopravento - Sottovento
WIND Sottovento Sopravento
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Sopravento - Sottovento
WIND Sopravento Sopravento Sottovento Sottovento
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Mure a dritta – Mure a sinistra
WIND Mure a sinistra Mure a dritta
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Mure a dritta – Mure a sinistra
WIND Mure a sinistra Mure a dritta
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Andature WIND Bolina 45° Bolina 45° Angolo morto Traverso 90°
Lasco 135° Lasco 135° Mure a Dritta Mure a Sinistra Poppa 180°
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Manovre WIND Bolina Bolina Virare Poggiare Lascare Traverso Traverso
Orzare Cazzare Poppa Abbattere Lasco Lasco
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Manovre WIND Orzare - Cazzare Poggiare - Lascare
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Abbattere WIND
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Virare WIND
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Risalire il vento Bordeggiare di bolina WIND
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I filetti (tell tales) OK Orzare 0 lascare Poggiare 0 cazzare
Molto
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Vento apparente Vento dovuto alla velocità Vento apparente Vento reale
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Vento apparente Vento apparente Vento reale Vento dovuto alla velocità
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Vento apparente Vento reale Vento apparente Vento dovuto alla velocità
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Principio di Archimede
Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato
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Stabilità Stabilità di forma Stabilità di peso Baricentro
Centro di spinta Centro di spinta Baricentro
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Stabilità Stabilità di forma Stabilità di peso Metacentro Metacentro
Spinta Spinta Peso Peso
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Centro Velico Centro Velico Risultante Centro velico della Randa
Centro Velico del Fiocco Centro di Deriva
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Centro Velico Barca Orziera Centro velico della Randa Centro di Deriva
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Centro Velico Barca Poggiera Centro Velico del Fiocco Centro di Deriva
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Portanza – principio di Bernoulli
Depressione Pressione
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Profilo della vela
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Equipaggio IACC: 17 persone 470: 2 persone Laser: una persona
Beneteau 25: 5 persone
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I ruoli Timoniere: timona l’imbarcazione Randista: regola la randa
Tailer: regola fiocco e spinnaker Prodiere: regola tangone e aiuta virate e abbattute Drizzista: issa o ammaina le vele
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La regata Di Flotta: tutti contro tutti. A squadre: 4 contro 4.
Match race: uno contro uno.
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La regata: Il campo di regata
La partenza Le boe di percorso L’arrivo
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Strategia e tattica la strategia è la scelta della condotta di gara
(partenza, bordeggio di bolina, bordeggio di poppa…) più adatta a compiere un determinato percorso nel minor tempo possibile, basandosi su previsione ed analisi delle condizioni meteomarine, sull’osservazione del campo di regata e sulla gestione ottimale dell’imbarcazione Moto ondoso Corrente Vento: intensità e direzione Campo di regata La tattica comprende tutte le mosse per riuscire ad attuare la strategia tenendo conto delle altre imbarcazioni in regata e cercando di porsi in posizione vantaggiosa rispetto ad esse .
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