Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTecla Giusti Modificato 10 anni fa
1
Open Government: Prospettive e opportunità Roma, 29 Maggio 2013 Stefano Epifani - Wikitalia @stefanoepifani
2
Wikitalia Chi siamo? Siamo un gruppo di cittadini convinti che Internet possa abilitare nuove forme di collaborazione tra istituzioni e cittadini. Esse consentono di mobilitare lintelligenza collettiva delle comunità civiche e incalanarla verso fini comuni: questo, a sua volta, accresce di molto la capacità di governo delle amministrazioni in una società complessa, e dà una nuova freschezza alla partecipazione democratica, rigenerandola Cosa vogliamo? Ci impegniamo a costruire un centro di classe mondiale per la progettazione e lattuazione di tecniche di governance collaborativa. La visione è mettere a valore la pervasività di Internet e le straordinarie risorse di competenze e autonomia della società civile italiana per rendere lItalia un paese guida nel mondo nella collaborazione tra cittadini e istituzioni; una collaborazione mediata e abilitata dalla tecnologia
3
Le criticità: il metodo Il coinvolgimento della società civile? Sporadico, poco convinto ed inefficace; Gli spazi di incontro e confronto? Sostanzialmente assenti Consultazioni: Che fine hanno fatto quelle avviate? Come e da chi vengono definite le regole? Perché non son state avviate in occasione di passaggi importanti? (e.g. D. Lgs. 33/203)
4
Le opportunità: nel merito Per definire opportunità (e criticità di merito) è in atto un monitoraggio indipendente che coinvolge diverse realtà della società civile: Agorà Digitale Ahref Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Circolo dei Giuristi Telematici Diritto di Sapere FOIA.it IWA Open Media Coalition OpenPolis Osservatorio per lOpen Government Transparency International Wikitalia
5
Misure prioritarie Nel metodo Serve un (nuovo?) modello di collaborazione tra Governo e Società Civile; Non episodico Sostanziale Aperto È necessaria la definizione di regole condivise per la gestione delle consultazioni; Piattaforma Modalità attuative Gestione dei risultati emersi Nel merito Si deve dar seguito a quanto emerso nelle consultazioni, che non sono un atto formale, ma un momento sostanziale di coinvolgimento della società civile; È necessario identificare obiettivi misurabili (e.g. che vuol dire aprire nuovi ambiti di sviluppo ed erogazione dei servizi pubblici?)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.