Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgnese Tommasi Modificato 10 anni fa
1
INSEGNARE A COMPRENDERE E MISURARE L’ABILITA DI COMPRENSIONE
Paolo E. Balboni Ca’ Foscari, Venezia
2
RAGIONE DELL’INTERVENTO
Ci interessa per la logica P.I.S.A. Ci interessa perché senza comprensione non c’è acquisizione, in nessuna disciplina, ma nelle lingue vive in particolare
3
NATURA DELL’INTERVENTO
NON ci interesseremo di come MISURARE la comprensione, intesa come PRODOTTO Ci interesseremo di come SVILUPPARE la comprensione, intesa come PROCESSO
4
Leggere il colore, non la parola
ROSSO NERO BLU GIALLO VERDE NERO VIOLA NERO GIALLO MARRONE BEIGE ROSSO ROSA VERDE AZZURRO CELESTE BLU BIANCO
5
LEGGERE QUESTO TESTO Qeutso tsteo è dfifclie da lgegree ma, cmonuuqe,
è lgegilibe, in qautno la pirma e l’utlmia ltterea di ongi porala snoo crortete: lo lggeaimo in mdoo golable ahcne se non smiao in gdaro di lgergelo in mdoo alianitco. Ionlrte, mnao a mnao che lggeaimo, la csoa dveinta più fiacle.
6
Due principi di base La lingua è situata nel cervelletto e nella corteccia sinistra, ma la comprensione coinvolge anche l’emisfero destro La direzione è: emisfero dx sn Nel processo di comprensione intervengono tre fattori:
7
PROCESSI COGNITIVI CONOSCENZA DEL MONDO COMPETENZA COMUNICATIVA
8
CONOSCENZA DEL MONDO Piccolo dubbio:
Siamo sicuri che quando misuriamo la comprensione non stiamo in realtà misurando le conoscenze del mondo da cui inferire i significati del testo?
9
Processi cognitivi L’enciclopedia, gli script, gli schemi, le frame
La ridondanza morfosintattica e lessicale La coesione e coerenza testuale EXPECTANCY GRAMMAR
10
Per sviluppare la Expectancy Grammar abbiamo due classi di tecniche didattiche
Completamento di testi mutilati Ricomposizione di testi scompaginati
11
Testi mutilati: CLOZE La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le
disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non seguire la strada che passava attraverso il bosco.
12
CLOSE A CRESCERE La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le
disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non seguire la strada che passava attraverso il bosco.
13
CLOZE MECCANICO La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le
disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non fare la strada che passava attraverso il bosco.
14
CLOZE MORFOSINTATTICO
La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non fare la strada che passava attraverso il bosco.
15
Si possono avere anche Cloze con le parole elencate in ordine casuale in calce: ma è un esercizio di riconoscimento lessicale Cloze con disegni al posto di alcune domande: ma anche questo è solo rafforzamento lessicale
16
La correzione Può essere autocorrezione: si evita l’inserimento del “filtro affettivo” Può portare a scoprire l’uso di sinonimi (“fare la strada”, “seguire la strada”, nell’esempio) Può portare a un think aloud protocol per scoprire da quale percorso è nata la scelta di una parole (corretta o scagliata)
17
RICOMPOSIZIONE DI TESTI, O “INCASTRI”, “JIGSAW”
Può essere svolta a diversi livelli di analisi linguistica:
18
Parole nella frase aiuta controllo salute pressione conservare regolare la il della a avere salute aiuta pressione regolare conservare la una a Il controllo regolare della pressione aiuta a conservare la salute Avere una pressione regolare aiuta a conservare la salute
19
Sintagmi o spezzoni di frase
Le ragazze si sono bagnati Le automobili hanno l’airbag I ragazzi si sono calmate I motorini hanno la coda I cani hanno due ruote
20
Altre varianti Periodi di un testo Battute di un dialogo
Vari testi in successione Cloze orale o su un video Poi ci sono alcune varianti di incastro tra testo e immagini:
21
Le vignette sono integre,
cioè immagine + testo, ma sono in ordine casuale
22
Le vignette sono in ordine, i testi sono scompligliati (o vice versa)
23
Le vignette e i testi sono scompligliati
24
4 immagini, cui accoppiare 4 testi (orali o scritti)
25
Filosofia di fondo MISURARE la competenza nella comprensione significa: Misurare una performance su un testi, un prodotto? oppure Misurare la competenza, per quanto possibile, analizzando i processi?
26
Grazie per l’attenzione
Paolo E. Balboni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.