Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPierina Tarantino Modificato 10 anni fa
1
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di Feo Giuliana
2
L A UTODIAGNOSI D ISTITUTO Le motivazioni della scelta Nella realizzazione del servizio scolastico, a determinare la qualità prodotta, intervengono molte variabili mai pienamente rispondenti a quanto previsto, da qui la necessità di estendere lattenzione dalla sola analisi e valutazione degli esiti in termini di apprendimento degli alunni, a quella di controllo, autoanalisi e autovalutazione dei diversi fattori che concorrono alla produzione/erogazione del servizio scuola. I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
3
La valutazione dellefficacia e dellefficienza delloperato della scuola condotta a partire dai risultati dellautoanalisi consente così di giungere ad una descrizione dei punti di forza della scuola, degli elementi che ne sostengono la qualità, e dei suoi punti di debolezza, ossia di quei fattori che ne limitano la qualità. Una chiara consapevolezza dei punti di forza consente di capire su cosa è possibile far leva per migliorare la qualità del servizio, la conoscenza dei difetti indica, invece, gli elementi di criticità rispetto ai quali attivare interventi migliorativi. L A UTODIAGOSI D ISTITUTO Individuazione punti di forza e punti di debolezza I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
4
La nostra Scuola, nellottica del miglioramento continuo è impegnata da diversi anni in un percorso di autovalutazione, così oltre ai questionari Customer Satisfaction rivolti a tutte le componenti scolastiche (alunni, insegnanti, personale ATA, genitori), è stata realizzata, utilizzando il software Cometa del POLO QUALITA di Napoli, una diagnosi dellIstituto scolastico per ottenere informazioni sui processi chiave del servizio scolastico. L A UTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Individuazione punti di forza e punti di debolezza I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
5
I L SOFTWARE COMETA Polo Qualità di Napoli Il software Cometa, specializzato nellautodiagnosi di Istituto, ha permesso di realizzare la valutazione di sistema dellIstituto Scolastico: grazie alla raccolta di informazioni sui processi chiave della scuola, ha consentito di rilevare gli aspetti più significativi del processo di erogazione del servizio scolastico e fornire informazioni strutturate per selezionare gli ambiti problematici più significativi nellambito dei quali avviare progetti di miglioramento. I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
6
L ANALISI DEI PROCESSI L E CINQUE FASI DEL SERVIZIO SCOLASTICO DEFINIZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA PROGETTAZIONE DELLOFFERTA PROGETTAZIONE DELLORGANIZZAZIONE CONTROLLO DELLEROGAZIONE VALUTAZIONE DEI RISULTATI PRODOTTI E RIPROGETTAZIONE DELLOFFERTA SERVIZIO SCOLASTICO I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
7
DEFINIZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA La conoscenza del contesto nel quale la scuola opera; la definizione delle finalità della scuola; la scelta dei bisogni di formazione che si intende soddisfare in base alle proprie risorse; la pubblicizzazione e diffusione dellofferta formativa elaborata Analisi dei processi I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
8
PROGETTAZIONE DELL OFFERTA Lidentificazione e progettazione dei percorsi formativi e delle attività ed esperienze che si ritengono più efficaci per far acquisire le competenze previste dal profilo di uscita, lidentificazione e la progettazione dei servizi necessari per garantire il successo formativo a tutti gli alunni; la progettazione dei criteri di valutazione Analisi dei processi I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
9
La progettazione dellorganizzazione complessiva del servizio scolastico per utilizzare le risorse personali e strumentali nel modo più efficace ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti Analisi dei processi PROGETTAZIONE DELL ORGANIZZAZIONE PER REALIZZARE L OFFERTA I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
10
CONTROLLO DELLEROGAZIONE La programmazione di dettaglio dellerogazione del servizio; lattuazione delle attività programmate; il controllo delle stesse e lattuazione degli interventi necessari ad eliminare le non conformità e i difetti riscontrati Analisi dei processi I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
11
VALUTAZIONE E RIPROGETTAZIONE DELLOFFERTA Lanalisi dei risultati prodotti, la rilevazione degli scostamenti dai risultati previsti; lanalisi delle cause dei problemi riscontrati; la progettazione dei miglioramenti e la riprogettazione dellofferta Analisi dei processi I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
12
G LI ESITI – LE FASI DEL SERVIZIO Lambito che ha riportato risultati meno positivi (il 70%), e che quindi necessiterebbe di interventi di miglioramento, è quello riguardante il controllo dellerogazione. Questo risultato, al fine di rafforzare lefficacia complessiva dellazione della Scuola, suggerisce di potenziare le azioni volte al controllo delle attività scolastiche programmate ed attuate, in modo da poter realizzare gli interventi necessari per eliminare le non conformità e i difetti riscontrati in seguito alla verifica. I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
13
L E FUNZIONI TRASVERSALI La gestione del sistema delle responsabilità, ovvero come vengono gestite le deleghe, la leadership, il coordinamento Lapprendimento, cioè le modalità attraverso le quali si realizzano i processi per garantire il successo formativo La gestione delle relazioni, cioè la gestione del personale, la comunicazione interna ed esterna Lo sviluppo delle risorse umane, cioè la modalità con cui viene gestito il capitale umano, lattribuzione di incarichi, lo sviluppo di competenze, la formazione e la valorizzazione delle risorse ASPETTI DEL SEVIZIO SCOLASTICO I dati raccolti ed elaborati hanno fornito informazioni in relazione a diversi aspetti del servizio scolastico, particolarmente significativi, tra questi: I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
14
G LI ESITI – LE FUNZIONI TRASVERSALI L analisi sulle Funzioni trasversali del servizio scolastico ha restituito esiti molto positivi, in particolare la gestione delle relazioni ha riportato il 100%. Il settore su cui si potrebbe attivare l intervento migliorativo potrebbe essere, considerando i risultati, quello della gestione del sistema delle responsabilit à (85%), ovvero come vengono gestite le deleghe, la leadership, il coordinamento. I.C. Giovanni XXIII Altavilla Silentina Autodiagnosi dIstituto a.s. 2010/2011
15
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di Feo Giuliana FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.