La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca."— Transcript della presentazione:

1 Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca

2 Il Si Impersonale a)In Italia si beve molto a tavola
Verbo transitivo, senza c. ogg. espresso b)In estate si va spesso al mare. Verbo intransitivo Il “si” impersonale è una costruzione molto comune in italiano. Si usa quando l’azione espressa nella frase è compiuta da un soggetto indefinito o dalla gente in generale. E’ l’equivalente di “one” o “people” e “you, we, they” quando sono usati impersonalemente. 1.Il “si” impersonale richiede il verbo sempre alla terza persona singolare In questo ristorante si mangia bene e non si spende molto. 2.Il verbo può essere transitivo, senza complemento oggetto espresso (a), o intranstivo (b).

3 Il Si Impersonale 3. Il “si” impersonale a volte sostituisce il soggetto “noi” Si è pensato di andare al mare domani (Noi) abbiamo pensato di andare al mare domani 4. Osservate queste frasi e analizzate le differenze a. Si è partiti tardi e si è arrivati dopo la fine della partita (Noi siamo partiti tardi e siamo arrivati dopo la fine della partita) b) Si è mangiato molto bene in quel ristorante. (Abbiamo mangiato molto bene in quel ristorante) Nei tempi composti l’ausiliare è SEMPRE “essere”, ma l’accordo con il participio passato si fa solo con I verbi che nella forma attiva hanno l’ausiliare “essere”.

4 Il Si Impersonale 5. Il “si” impersonale con I verbi riflessivi
Ci si alza piu’ tardi quando si e’ in vacanza -Nelle frasi impersonali con il “si”, “ci si” si usa per evitare di usare “si si”. -Nei tempi composti, si usa l’ausiliare essere e il participio passato e’ al plurale. Ci si e’ divertiti tanto ieri sera. 6. Come si parla al nonno? Gli si parla con rispetto -I pronomi complemento oggetto precedono “si”. ECCEZIONE! “Ne” viene dopo “si” e quindi abbiamo “se ne”. Si può fare a meno dello zucchero? Sì, se ne può fare a meno.

5 Il Si Impersonale 7. Il “si” impersonale con il verbo “essere” + aggettivo Quando si è stanchi, sarebbe meglio non uscire di sera Si è felici quando si ama -Nelle frasi con il verbo “essere” + si, l’aggettivo ha sempre la forma del plurale maschile.

6 Il Si Impersonale Fate delle frasi sull’Italia, usando I dati della tabella. Mangiare Giocare a carte Bere al bar con gli amici Lavorare Leggere Risparmiare Andare in bicicletta Giocare alla lotteri Molto Spesso Non abbastanza Poco Raramente Qualche volta In Italia

7 Il Si Impersonale Mettete le frasi al passato prossimo.
Si mangia molto bene in quel ristorante. Si va spesso al mare. Si nuota volentieri in quella piscina. Si sta bene in quel parco. Si chiacchiera volentieri con I tuoi amici. Si parte alle 9. Ci si alza tardi per Natale. Si beve molto in Toscana.


Scaricare ppt "Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca."

Presentazioni simili


Annunci Google