Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
EBRAISMO CRISTIANESIMO ISLAMISMO
2
EBRAISMO YHWH E’ il nome con cui il Signore si è presentato a Mosè dal cespuglio ardente. Significa “ Colui che è”: gli Ebrei in segno di profondo rispetto non pronunciano questo suono, neppure quando c’è scritto nel loro libro sacro la TORAH .
3
EBRAISMO LA PREGHIERA Un fedele ebreo prega al mattino e alla sera, recitando la preghiera dello SHEMA ISRAEL: “Ascolta , Israele , il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo”. Si ritrova poi il sabato in sinagoga per ascoltare la lettura della Torah. Il maschio deve prepararsi alla preghiera anche con degli ornamenti particolari.
4
CRISTIANESIMO LA TRINITA’
E’ il nome del Dio unico e trino in cui crede il fedele cristiano: DIO PADRE DIO FIGLIO DIO SPIRITO SANTO
5
CRISTIANESIMO LA PREGHIERA
Il fedele cristiano recita le preghiere al mattino e alla sera e ringrazia Dio anche prima dei pasti. Si ritrova la domenica in chiesa con altri fedeli per ringraziare Dio del sacrificio del Figlio Gesù Cristo e per entrare in comunione con Lui. La preghiera principale del cristiano è il PADRE NOSTRO, insegnata da Gesù stesso agli apostoli, in cui gli uomini invocano Dio come padre.
6
ISLAMISMO ALLAH in arabo significa “Dio” ed è la parola con cui i musulmani chiamano il loro Dio. Maometto il profeta ha ricevuto l’apparizione dell’angelo Gabriele che gli ha consegnato le parole di Dio e Maometto ha iniziato a predicarle. Allah non può essere raffigurato e neppure il profeta Maometto, perché è stato vicino a Dio. I musulmani hanno 99 Bei Nomi per invocare Allah.
7
ISLAMISMO LA PREGHIERA
Nel mondo islamico si prega 5 volte al giorno, in qualsiasi posto e solamente il venerdì si prega tutti insieme nella moschea. Durante la preghiera si recitano parti del Corano il testo sacro e ci si prostra fino a toccare terra con la fronte.
8
ISLAMISMO LA PREGHIERA
Durante la preghiera i musulmani usano degli oggetti particolari: la calotta in testa, il leggio per reggere il Corano, la corona per “sgranare” i 99 Bei Nomi di Allah , il tappeto della preghiera per creare uno spazio sacro in qualsiasi posto ci si trovi e la bussola , perché la preghiera deve essere fatta rivolti verso La Mecca.
9
Traduzione araba del termine “Dio”
IL NOME DI DIO ISLAMISMO ALLAH Traduzione araba del termine “Dio” Chiamato anche VIVENTE SUPREMO L’ECCELSO ETERNO … CRISTIANESIMO LA TRINITA’ Dio uno e trino PADRE SALVATORE SIGNORE DIO DI GESU’ CRISTO ….. EBRAISMO JHWH “Colui che è”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.