La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale"— Transcript della presentazione:

1 Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Elezioni 2013 Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale

2 Consiglio di classe Il Consiglio di classe è composto dai docenti di ogni singola classe, da due rappresentanti eletti dai genitori e da due rappresentanti degli studenti. I Consigli di classe si riuniscono col compito di formulare proposte in ordine all'azione educativa e didattica ed alle iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni Rientrano nella competenza dei Consiglio di classe provvedimenti disciplinari a carico degli alunni. ( Regolamento d’Istituto)

3 Consiglio di classe Ultima ora di lezione di venerdì (può essere la quinta o la sesta, in base all’orario) Uno studente si reca in segreteria docenti e ritira il materiale Nella prima mezz’ora si svolgerà un’assemblea di classe dove si individuano i candidati Si insedia un seggio elettorale Si vota Si procede allo spoglio delle schede, si compilano i verbali e si riconsegna in segreteria tutto il materiale.

4 Consiglio d’Istituto Organo di gestione , rappresentativo delle diverse componenti scolastiche, interno alla scuola, con funzione deliberativa. Composto da : otto docenti, quattro genitori, quattro studenti e due personale ATA. (membri elettivi) Componente di diritto il Dirigente Scolastico

5 Consulta provinciale Organo di rappresentanza degli studenti, esterno, che ha il compito di garantire il confronto tra i diversi istituti scolastici. (accordi, progetti e iniziative di vario genere) Ogni istituto elegge due rappresentanti con carica biennale

6 Elezioni 2013 Abbiamo il diritto-dovere di eleggere :
4 rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto 2 rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale

7 Elezioni 2013 Come da Regolamento interno, gli studenti possono riunirsi in associazioni e indire assemblee d’istituto. (vedi regolamento)

8 Elezioni 2013 Come si presenta una lista
Ogni lista deve essere presentata da almeno 20 studenti (modulo in Segreteria) Ogni lista deve avere un “motto” Ogni lista deve avere un numero di candidati (massimo) pari al doppio del numero dei rappresentanti eleggibili ( 4 consulta, 8 CdI)

9 Elezioni 2013 SCADENZE Si potranno presentare le liste in Segreteria alunni tra le ore del giorno 9 ottobre 2013 e le ore del 14 ottobre (vedi circolare n.21)

10 Consiglio d’Istituto e Consulta
Le elezioni si svolgeranno il 29 ottobre con la seguente scansione: ora Classi 8:20 -9:20 prime 9:20 – 10:20 seconde 10:20 –11:20 terze 11:20 – 12:20 quarte 12:20 – 13:20 quinte

11 Consiglio d’Istituto e Consulta
Uno studente si reca in segreteria docenti e ritira il materiale Si insedia un seggio elettorale Si vota Si procede allo spoglio delle schede, si ricorda che il primo spoglio è relativo alla Consulta, poi il CdI si compilano i verbali e si riconsegna in segreteria tutto il materiale


Scaricare ppt "Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale"

Presentazioni simili


Annunci Google