La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto."— Transcript della presentazione:

1 Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto alla rovescia aspettando con ansia le tre e mezza della notte del 21 Marzo 2010.

2 Finalmente l'ora è giunta. Tra lacrime e saluti l'ora della partenza era arrivata. Dentro il pullman c'era un'atmosfera di festa, di gioia e la stanchezza, pur essendo notte, non si faceva sentire. Dopo quattordici ore di viaggio siamo arrivati in un paesino di campagna, tra mucche e cavalli e case di antica costruzione. All'arrivo siamo stati accolti dalle famiglie dei nostri amici francesi, sentivamo che stava cominciando un'avventura: la nostra prima uscita senza genitori. Le giornate a seguire sono state molto divertenti: tra shopping, risate, gavettoni ed escursioni, il tempo è volato via. Quando si va in paesi stranieri, oltre alle sculture e ai monumenti, si guarda anche l' aspetto culturale: il loro modo di vivere, le loro usanze, i loro costumi, le loro abitudini a scuola e al lavoro... In effetti la scuola è totalmente diversa da quella italiana: il loro tempo scolastico è diviso in tre parti: la mattina si svolgono due ore di lezione poi c'è una pausa: al posto della nostra ricreazione loro si riposano circa 15 minuti che trascorrono esclusivamente all'esterno della scuola. Finita la pausa hanno altre due ore di lezione e poi si recano ancora all'esterno per andare à la cantine: la nostra mensa. Nella sala mensa i ragazzi sono soli, senza professori, controllati da persone chiamate sorveillant. Finita la mensa, sempre da soli, escono e trascorrono in libertà una pausa di circa un' ora, poi frequentano le ultime due ore di lezione ed infine tornano a casa. Una cosa che ci ha lasciato particolarmente stupiti, di questa IMMENSA scuola, è la collocazione spaziale delle classi e il rapporto alunni-insegnanti. Ogni professore ha la propria aula con i propri materiali e possono esercitare una maggiore autorità nei confronti degli alunni al punto da permettersi di alzare le mani, anche se in maniera non troppo violenta, contro gli alunni indisciplinati.

3 Alla partenza da Tavernelle le nostre i aspettative erano molte, in questa settimana non tutto è stato come lo avevamo immaginato ma tutto è servito a farci crescere. Questa esperienza alla fine ci è servita soprattutto a darci maggiore autonomia e più sicurezza nel muoverci senza genitori. Al nostro ritorno la felicità di riabbracciare i nostri cari era tanta, ma nei nostri cuori c'era già la nostalgia delle campagne francesi e dell'allegria dei nostri nuovi amici.


Scaricare ppt "Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto."

Presentazioni simili


Annunci Google