La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FILOSOFIA «Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FILOSOFIA «Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare;"— Transcript della presentazione:

1 LA FILOSOFIA «Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l'addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui.» (Aristotele, Protreptico o Esortazione alla filosofia)

2 Dal greco φιλοσοφία, composto di φιλεῖν, "amare", e σοφία ,"sapienza“la filosofia è AMORE DISINTERESSATO PER IL SAPERE .

3 Vuole contemplare e apprendere la verità tramite l’intuizione.
A confronto FILOSOFIA RELIGIONE SCIENZA Vuole ricercare la verità tramite la ragione e vuole dimostrarla con il metodo scientifico. Vuole contemplare e apprendere la verità tramite l’intuizione. Vuole ricercare la verità tramite la fede, ma non vuole appropriarsene. VERITA’ DIMOSTRATA VERITA’ APPRESA VERITA’ RIVELATA

4 DOVE NASCE LA FILOSOFIA ?
I Greci furono i primi a comporre dei testi scritti riguardanti la filosofia. La Grecia era contraddistinta da una forma di governo democratica: le πόλεις LA FILOSOFIA NASCE IN GRECIA I Greci furono i primi ad attuare un’indagine critica e razionale. Questo diede un forte impulso alla dialettica e al confronto di opinione.

5 PERCHE’ NASCE LA FILOSOFIA?
Nel VI secolo a.C. , nella zona della Ionia, si formarono delle nuove fiorenti civiltà. Nuova cultura in quanto le persone non si accontentano più di una spiegazione mitologica della genesi del mondo e ricercano il principio primo, chiamato dai primi filosofi “φυσις”. IONICI DI MILETO

6 Il problema della sostanza primordiale
I primi filosofi ricercano il principio primo di tutte le cose ,cioè l’. Questa è sia la materia da cui tutte le cose derivano, sia la forza che le anima. MONISMO: ritrovano il principio primo in un unico elemento; ILOZOISMO: ritengono che la materia primordiale sia fornita di una forza intrinseca che le permette di muoversi; PANTEISMO: identificano tale materia con la divinità.

7 L’acqua è quindi SOSTANZA cioè ciò che STA SOTTO E SOSTIENE.
TALETE (640 a.C./625 a.C. – circa 547 a.C.) Osservando le stelle per strada, cadde in un pozzo suscitando il riso delle persone circostanti. Prevedendo un abbondante raccolta di olive, prese in fitto i frantoi della regione riaffittandoli ad un prezzo maggiore agli stessi proprietari. αρχή il bambino nel grembo della madre; le piante; l’uomo stesso. L’acqua è quindi SOSTANZA cioè ciò che STA SOTTO E SOSTIENE. ACQUA La Terra galleggia sull’acqua. MATERIA FORZA

8 ANASSIMANDRO αρχή APEIRON INFINITO INDETERMINATO
(610 a.C. circa – 546 a.C. circa) αρχή INFINITO APEIRON INDETERMINATO Abbraccia e governa ogni cosa ed è immortale e indistruttibile, quindi divino. Ma come nascono le cose dall’infinto? La derivazione delle cose dall’ àpeiron è la separazione. La nascita stessa è la separazione degli esseri dalla sostanza primordiale.

9 Vede nell’aria anche la forza che anima il mondo.
ANASSIMENE ( a.C. – a.C. ) αρχή MOVIMENTO INCESSANTE INFINITA’ ARIA Vede nell’aria anche la forza che anima il mondo. Ma come nascono le cose dall’aria? Le cose nascono dall’aria mediante il doppio processo di rarefazione e condensazione.

10 Ma come nascono le cose dal numero?
PITAGORA (Samo a.C. – Crotone a.C. ) A Crotone fondò una scuola filosofica (associazione religiosa e politica) alla quale potevano accedere tanto uomini quanto donne, ma pochi potevano vedere il maestro(infatti prima bisognava purificare l’anima) Teoria della metempsicosi αρχή alternarsi delle stagioni, del giorno e della notte; la donna partorisce dopo nove mesi; la musica. Ma come nascono le cose dal numero? NUMERO Genera ORDINE e quindi ARMONIA. Le cosa nascono mediante l’opposizione dei contrari. PARI (procedono indefinitamente e quindi non sono armonici) DISPARI (non procedono indefinitamente, quindi generano ordine) PARIMPARI : 1

11 La filosofia dualistica di Pitagora
Pitagora spiega la realtà sulla base della contrapposizione. Lo stesso numero, che per Pitagora è il principio generativo di tutte le cose, è dominato da due opposti: il pari e il dispari. Limite – illimitato; Dispari – pari; Unità – molteplicità; Destra – sinistra; Maschio – femmina; Quiete – movimento; Retta – curva; Luce – tenebra; Bene – male; Quadrato – rettangolo.

12 ERACLITO Le caratteristiche del filosofo: (535 a.C. – 475 a.C.)
Il filosofo del DIVENIRE Il filosofo OSCURO La realtà non è statica, ma è in divenire. Parlava tramite aforismi in quanto sosteneva che non tutti potessero accedere al sapere, ma solo coloro che lo ricercavano. Le caratteristiche del filosofo: Sa riflettere sulla realtà, non si fa influenzare dagli altri e per questo sa vivere da solo; Ha una visione profonda della realtà perché non si sofferma sulle apparenze; Ha una veduta complessiva dell’essere. SOCIETA’ DESTI DORMIENTI Ricercano il sapere - FILOSOFI Non ricercano il sapere - NON FILOSOFI

13 LEGGE DELL’INTERDIPENDENZA
αρχή FUOCO - λόγος Fuoco: aspetto fisico λόγος: legge che governa la realtà LEGGE DELL’INTERDIPENDENZA La legge dell’interdipendenza è quella legge che spiega la coesistenza degli opposti e li governa. Nella società, ad esempio, ricchi e poveri coesistono e nessuna delle due classi elimina l’altra. L’IO DI ERACLITO L’io è colui che unisce tutti i punti di divergenza, cioè sia il passato che il presente. L’io quindi è l’anima. Non ci si può bagnare due volte nell’acqua dello stesso fiume

14 SENTIERO DELL’OPINIONE (dòxa)
PARMENIDE (515 a.C. – 450 a.C.) ELEATISMO: corrente filosofica che accomuna coloro che pretendono di giungere ad un essere unico, eterno e immutabile. SENTIERO DELLA VERITA’ (alétheia) SENTIERO DELL’OPINIONE (dòxa) UOMO Basato sulla ragione, ci porta a conoscere l’essere vero. Basato sui sensi, ci porta a conoscere l’essere apparente. L’ESSERE E’ E NON PUO’ NON ESSERE, IL NON ESSERE NON E’ E NON PUO’ NON ESSERE.

15 Gli attributi dell’essere
L’essere è INGENERATO e IMPERITURO; L’essere è ETERNO; L’essere è IMMUTABILE ed IMMOBILE; L’essere è UNICO ed OMOGENEO; L’essere è FINITO. La problematica terza via di Parmenide OPINIONE PLAUSIBILE Offre una spiegazione verosimile della realtà percepita con i sensi.

16 I FISICI PLURALISTI Tornano ad interessarsi del problema della natura. Sintesi tra eraclistimo ed eleatismo. Di Eraclito accettano la realtà in divenire. Di Parmenide accolgono il concetto di eternità ed immutabilità dell’essere. LA SOLUZIONE Ritengono che le cose del mondo siano costituite di elementi eterni che, unendosi, danno origine alla nascita e, separandosi, danno origine alla morte. Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

17 Contesta tra amore e odio
EMPEDOCLE (492 a.C. circa – 430 a.C. circa) Come Parmenide, Empedocle ritiene che l’essere non possa nascere né perire. A differenza di Parmenide vuole spiegare l’apparenza della nascita e della morte. Gli elementi sono quattro: fuoco, aria, acqua, terra. Questi sono animati da due forze opposte. L’unione degli elementi è la nascita delle cose, la loro disunione la morte. IL SIMILE CONOSCE IL SIMILE Amore - unione Odio - disunione Contesta tra amore e odio Dominio di odio di amore

18 piccolissime e invisibili di materia
ANASSAGORA (496 a.C. – 428 a.C.) Nulla nasce e nulla perisce (come Parmenide) laddove nascere significa “riunirsi” e perire “separarsi” Dai semi distinguiamo la forza che li fa muovere e li ordina: l’intelligenza divina (noùs). I semi sono particelle piccolissime e invisibili di materia Gli elementi che si riuniscono e si separano sono i semi. Infinitamente divisibili Nel caos primordiale ha prodotto un movimento turbinoso che: Ha fatto dividere le sostanze secondo l’opposizione; Ha fatto staccare dalla terra masse infiammate che, divenute luminose, hanno formato gli astri e il Sole. IL SIMILE CONOSCE IL DISSIMILE

19 DEMOCRITO αρχή ATOMO (460 a.C. – 360 a.C.)
ATOMISMO (Leucippo di Mileto) Problema della natura; Problemi della morale, della storia e del linguaggio. αρχή MATERIALISMO Gli atomi non hanno caratteristiche spirituali, ma sono materia. ATOMO Se tutto è materia, anche gli dei sono materia. Subentra quindi l’ATEISMO. L’atomo è ESSERE e sta nello SPAZIO che è NON ESSERE. E allora chi governa gli atomi? Li identifichiamo non dagli aspetti quantitativi, ma da quelli qualitativi, cioè dalle loro forme. IL CASO visto come causa Ha una natura MECCANICA, perché è solo il caso a decidere e non c’è un progetto divino.

20 La civetta di Minerva La civetta di Minerva è la civetta che accompagna Minerva nei miti dell’Antica Roma e, da Omero in poi, Atena nei miti dell’Antica Grecia. È il simbolo della filosofia e della saggezza, infatti gli occhi e il becco seguono la linea della lettera φ, simbolo alfabetico greco della filosofia. Questa lettera quindi accomuna armonia, bellezza e amore per la conoscenza e per la ricerca in senso lato. Tale simbolo fu marchiato a fuoco sulla fronte degli abitanti dell'isola di Samo come punizione per aver abbattuto il governo democratico filoateniese. Tale repressione fu guidata dallo stesso Pericle, il noto politico ateniese. Era raffigurata in un'antica tetradracma ateniese del V secolo a.C.

21 THE END


Scaricare ppt "LA FILOSOFIA «Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare;"

Presentazioni simili


Annunci Google