La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il corpo umano SCUOLA ELEMENTARE A. BAJOCCO VIA CASALOTTI, 85

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il corpo umano SCUOLA ELEMENTARE A. BAJOCCO VIA CASALOTTI, 85"— Transcript della presentazione:

1 Il corpo umano SCUOLA ELEMENTARE A. BAJOCCO VIA CASALOTTI, 85
CLASSE QUINTA B ANNO SCOLASTICO

2 Il sistema nervoso Il sistema nervoso svolge diverse funzioni: percepisce gli stimoli, li memorizza e formula risposte adeguate. Il sistema nervoso è diviso in: Sistema nervoso centrale Sistema nervoso periferico.

3 Il sistema nervoso centrale è composto da cervello, cervelletto, bulbo e midollo spinale. Il cervello è diviso in due zone, destra e sinistra e serve per formulare risposte adeguate agli stimoli. Il cervelletto si trova nella parte posteriore, in basso del cranio, e serve per coordinare i movimenti volontari. Il bulbo controlla la respirazione e il battito del cuore. Il midollo spinale è la continuazione del bulbo, ed è un cordone che si trova nel canale della colonna vertebrale e collega il sistema nervoso centrale a quello periferico. Il sistema nervoso periferico è formato da nervi. Esistono nervi sensitivi e motori. I nervi sensitivi trasmettono al cervello gli stimoli e si trovano specialmente negli organi di senso. I nervi motori servono al coordinamento delle risposte del cervello, che vengono portate in tutto il corpo.

4 Funzioni di nutrizione e digestione
L’apparato digerente trasforma, attraverso reazioni chimiche, le sostanze presenti negli alimenti in sostanze che possono essere assorbite. Il cibo introdotto nella bocca viene sminuzzato dai denti, impastato dalla saliva e diviso in piccole porzioni dall’azione della lingua contro il palato. L’uomo adulto possiede 32 denti, mentre i bambini possiedono 20 denti da latte. I denti hanno diversi compiti: gli incisivi tagliano, i canini strappano e lacerano, i premolari e i molari triturano.

5 Lo stomaco Il cibo passa dalla faringe all’esofago e arriva nello stomaco. Nello stomaco ci sono delle ghiandole che producono i succhi gastrici. Il succo gastrico è formato da acqua, enzimi e acido cloridrico. Quando lo stomaco ha completato le sue azioni si apre una valvola chiamata “piloro,” attraverso la quale il cibo passa nell’intestino.

6 Intestino L’intestino è lungo circa 10 metri, ed è diviso in due parti: tenue e crasso. Nel primo tratto del tenue, chiamato duodeno, viene completata la trasformazione del cibo. Questa trasformazione avviene grazie alla bile e al succo pancreatico. Il cibo prosegue nell’intestino tenue dove le sostanze vengono assorbite dal sangue. Nell’intestino crasso vengono assorbiti i liquidi; ci sono molti batteri che formano la flora batterica intestinale. Questi batteri si nutrono di sostanze che all’uomo non servono e producono come sostanze di rifiuto, alcune vitamine, che sono indispensabili per la vita e che quindi vengono assorbite. Le vitamine sono fornite da alcuni alimenti come il latte e i suoi derivati, la verdura , la frutta ed altro. Le sostanze non assorbite si trasformano in feci e vengono espulse attraverso l’ano. Il flusso del cibo attraverso l’apparato digerente avviene grazie ai muscoli involontari che rivestono i diversi organi, i quali, contraendosi spingono in avanti il cibo.

7 Sostegno e movimento: lo scheletro
Lo scheletro e’ composto da 206 ossa che sono collegate tra loro per mezzo delle articolazioni che permettono il movimento. Se lo scheletro fosse un’unica struttura, il movimento non sarebbe possibile. Esso dà un sostegno al corpo e protegge alcuni organi importanti come il cuore e il cervello. La struttura interna delle ossa e’ spugnosa; vi si distingue il midollo osseo. Le ossa si distinguono in corte , lunghe e piatte. Nelle ossa corte le tre dimensioni sono uguali. Le ossa lunghe sono quelle in cui la lunghezza dell’osso è maggiore delle altre due. Le ossa piatte sono quelle in cui lo spessore è minore delle altre due. Le ossa del cranio si trovano nella testa e formano la scatola cranica che protegge il cervello. L’unico osso mobile del capo è la mandibola. Nel tronco si trova la colonna vertebrale che e’ formata da 33 vertebre disposte precisamente l’una sull’altra; ci sono anche 12 paia di costole che collegandosi allo sterno formano la gabbia toracica che protegge il cuore e i polmoni. Le articolazioni sono tante e permettono il massimo dei movimenti.

8

9 I MUSCOLI I muscoli sono le strutture che si trovano sotto la pelle e che permettono tutti i movimenti del corpo. Hanno la capacità di contrarsi e decontrarsi.

10 TIPI DI MUSCOLI MUSCOLI SCHELETRICI MIMICI
LEGATI ALLE OSSA ATTRAVERSO I TENDINI MIMICI PERMETTONO AL VOLTO DI ASSUMERE DIVERSE ESPRESSIONI Alcuni muscoli sono detti volontari perché si muovono solo se noi lo vogliamo. Altri, detti involontari si muovono da soli senza che noi lo vogliamo. Un muscolo involontario è il cuore.

11 LO SVILUPPO DI UN NUOVO ESSERE
La riproduzione L’uomo fa parte della classe dei mammiferi e condivide con altri mammiferi la riproduzione. La riproduzione e’ sessuata perché per la nascita di un nuovo individuo ci vuole la collaborazione di un uomo e una donna LO SVILUPPO DI UN NUOVO ESSERE SPERMATOZOO OVULO ELEMENTO MASCHILE ELEMENTO FEMMINILE ZIGOTE

12 Lo zigote è un’unica cellula che ha già in sé tutte le caratteristiche individuali (colore dei capelli, degli occhi, statura, …) Trenta giorni dopo la fecondazione lo zigote misura circa mezzo centimetro e il cuore comincia a pulsare. Dopo 35 giorni, l’embrione si chiama feto. Dopo 6 settimane si distinguono le varie parti del corpo e iniziano a svilupparsi gli organi interni. Verso il quinto mese il feto e’ lungo circa 30cm. Al settimo mese potrebbe nascere e se lo facesse avrebbe discrete possibilità di vita. Dopo nove mesi avviene la nascita e il feto misura circa 50 centimetri. Durante la gravidanza il feto è collegato alla madre per mezzo del cordone ombelicale. Una volta nato il bambino si nutre del latte materno prodotto dalle ghiandole mammarie della madre.

13 L’apparato respiratorio
Ha due funzioni Fare arrivare l’ossigeno a tutte le cellule del corpo Eliminare l’anidride carbonica Le cellule usano l’ossigeno per ricavare energia dai cibi che mangiamo producendo anidride carbonica La respirazione si divide in due fasi INSPIRAZIONE La gabbia toracica si allarga facendo entrare l’aria l’aria nei polmoni ESPIRAZIONE Il diaframma si contrae e viene espulsa l’aria presente nei polmoni

14 L’apparato respiratorio
L’aria può entrare nel nostro corpo attraverso due vie BOCCA NASO Dopo aver attraversato la faringe, l’aria entra nella laringe dove si trovano le corde vocali che producono la voce al passaggio dell’aria. Qui c’è una piccola lamina chiamata epiglottide che chiude l’ingresso della laringe per evitare che il cibo entri. Se qualche volta dovesse entrare del cibo, è sufficiente tossire per eliminarlo. E’ meglio usare il naso perché qui l’aria viene liberata dalle particelle che contiene e viene riscaldata e resa umida

15 L’apparato respiratorio
Il percorso dell’aria continua nella trachea, un tubo lungo circa dodici centimetri che termina nei bronchi. I bronchi si ramificano in tubi più piccoli: i bronchioli. Ciascun bronchiolo raggiunge una piccola cavità ricca di vasi sanguigni: l’alveolo polmonare.

16 L’apparato respiratorio
Gli alveoli polmonari sono moltissimi ed insieme formano i polmoni. I polmoni sono rivestiti da due membrane: le pleure, tra le quali si trova il liquido pleurico che protegge i polmoni quando sfregano contro le costole durante la respirazione. I polmoni sono due SINISTRO Più piccolo perché ha una cavità occupata dal cuore DESTRO È il più grande

17 FINE


Scaricare ppt "Il corpo umano SCUOLA ELEMENTARE A. BAJOCCO VIA CASALOTTI, 85"

Presentazioni simili


Annunci Google