La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L 'UNIVERSO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L 'UNIVERSO."— Transcript della presentazione:

1 L 'UNIVERSO

2 L' Universo Cos'è? Come si è formato?
L ' Universo è costituito da ammassi di galassie separate tra di loro da un immenso spazio intergalattico. Secondo una teoria, ormai diventata una certezza, attraverso vari studi, l ' Universo si è formato con una grande esplosione dell'atomo primordiale, detta anche Big Bang, creando una gigantesca nube di gas e detriti dal quale con il passare di molti anni si sono formati i pianeti e le stelle.

3 Quale sorte avrà l 'Universo?
Ci sono varie teorie sulla fine dell 'Universo. Le più accreditate sono tre: La teoria dello stato stazionario, o Universo oscillante per la quale l 'Universo sarebbe infinito e le galassie si allontanerebbero sempre senza mai fermarsi; La teoria del Big Crunch per la quale la spinta che hanno le galassie acquistata dalla grande esplosione un giorno finirebbe e queste ritorneranno indietro creando il Big Crunch, si pensa che potrebbe esserci un altro Big Bang; La teoria del Big Rip per la quale tutta la materia verrà disintegrata per effetto della pressione dell 'energia oscura (una pressione negativa presene in tutto lo spazio).

4 Raggruppamenti delle stelle: costellazioni e galassie
Le costellazioni sono insiemi di stelle visti dall ' uomo chiamate in vari modi per il disegno che formano nel cielo. Le stelle delle costellazioni possono anche essere a diversa distanza dalla Terra. Le galassie sono, invece, veri e propri gruppi di stelle, di pianeti, satelliti e altri corpi celesti più piccoli.

5 Come si dividono le galassie?
Le galassie si dividono in base alla loro forma; le principali sono quattro: a spirale a spirale sbarrata Si pensa che le galassie circolari siano le più antiche e che un tempo erano a spirale e girando su se stesse i bracci si siano uniti. ellittica circolare

6 Le stelle Le stelle sono corpi celesti che hanno luce ed energia
Cosa sono? Le stelle sono corpi celesti che hanno luce ed energia proprie. La nostra stella è il Sole. Le altre stelle tranne alcune supernova brillano solamente di notte, tremolanti per effetto dell 'atmosfera terrestre

7 Le stelle si dividono in base alla loro temperatura e alla
Come si dividono? Le stelle si dividono in base alla loro temperatura e alla grandezza. Per temperatura possono essere suddivise in: stelle azzurre, le più calde, stelle bianche, gialle, arancioni e rosse, le più fredde. Per grandezza si suddividono in: ipergiganti, supergiganti, giganti, subgiganti, medie, subnane e nane.

8 La vita delle stelle Come sappiamo, tutti abbiamo la nostra vita, così anche le stelle nascono, crescono e muoiono. Durante la loro esistenza subiscono variazioni di luminosità, raggio e temperatura fotosferica e nucleare. La vita di una stella può durare fino a qualche miliardo di anni, perciò per gli esseri umani è impossibile seguire l 'evoluzione di una stella, pertanto si osserva una popolazione di stelle e si distinguono le varie fasi del percorso. Per capire ogni passo della loro vita è indispensabile consultare il diagramma Hertzsprung- Russell (H- R) nel quale sono riportati temperatura e raggio delle stelle.

9 Diagramma H- R

10 La nascita La nascita delle stelle coinvolge gran parte della materia che, per effetto dell 'attrazione gravitazionale all 'interno di una nebulosa si concentra in uno spazio sempre più piccolo. Di solito dalle nubi non si forma una sola stella, ma molte di più, per l 'estenzione delle nubi stesse. Le stelle nascono a partire dal collasso gravitazionale dei nucli della nebulosa e dal conseguente accrescimento dell 'embrione stellare. Possono passare milioni di anni dalla formazione dell 'embrione alla nascita delle stelle. Per stelle come il Sole è necessario circa un centinaio di milioni di anni. Quando nascono le stelle sono tenute vicine dalla forza di gravità questi aggrumulati vengono chiamati ammassi aperti. Con il passare del tempo la forza di gravità diminuisce e le stelle si allontanano.

11 Nebulose della Formazione stellare

12 L 'evoluzione Le nane rosse man mano che l 'idrogeno al loro interno viene consumato si riscaldano, incrementano le reazioni nucleari fino a diventare azzurre. Quando tutto l 'idrogeno negli strati interni è stato trasformato in elio essi si contraggono, diminuendo la luminosità ed evolvendo in nane bianche formate prevalentemente da elio. Le stelle più grandi si trasformano in giganti rosse per circa un miliardo di anni, se le reazioni nucleari dovrebbero diminuire la stella potrebbe anche diventare una giagante azzurra. Il Sole diventerà una gigante rossa tra 5 miliardi di anni , diventerà talmente grande che il suo raggio coprirà la distanza che ha dalla Terra. Gigante rossa Betelgeuse

13 Una stella muore quando tutte le sue fonti energetiche si
La fine Una stella muore quando tutte le sue fonti energetiche si esauriscono e avviene un collasso gravitazionale ed è per questo che la vita di una stella è considerata dal collasso della nascita a quello della morte. Collasso gravitazionale

14 Quello che resta della stella dopo la sua fine è chiamata „ stella compatta“ e può essere:
Nana bianca in cui il collasso dura 2 decine di migliaia di anni e in questo periodo la stella perde gli strati più estrerni diventando una nebulosa planetaria. Supernova Può accadere che la nana bianca prendi della materia da una stella vicina andando incontro ad una catastrofica fusione nucleare fino a diventare una supernova. Buco nero Le stelle più massiccie non riescono a trovare un equilibrio dinamico per tanta forza di gravità che diventa tale da non far fuoriuscire neanche la luce trasformandosi in un buco nero che risucchia tutta la materia circostante.

15 Nana bianca Buco nero Supernova


Scaricare ppt "L 'UNIVERSO."

Presentazioni simili


Annunci Google