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Perché, come un uccello, ha le ali
PERCHE’ VOLA UN AEREO Perché, come un uccello, ha le ali
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CON QUALCHE PICCOLA DIFFERENZA
GLI AEREI NON POSSONO SBATTERE LE ALI
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COM’E’ FATTO UN AEREO
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L’ALA SI MUOVE RISPETTO ALL’ARIA
L’aria che scorre lungo l’ala crea la superficie su cui l’aereo si appoggia
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La forza che si genera si chiama RISULTANTE AERODINAMICA
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La possiamo scomporre in due forze:
una verso l’alto, che sostiene l’aereo, è la portanza una verso la direzione opposta al moto è la resistenza
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Ecco come si distribuiscono le forze che generano la risultante aerodinamica
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LA FORZA DIRETTA VERSO L’ALTO SI CHIAMA
PORTANZA
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La portanza delle ali equilibra il peso
QUATTRO FORZE La portanza delle ali equilibra il peso La trazione dell’elica equilibra la resistenza
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L’AEREO E’ COME UNA STADERA
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Muovendo l’equilibratore della coda cambio l’assetto dell’aereo e quindi aumento o diminuisco l’angolo di incidenza delle ali
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Aumentando l’angolo di incidenza dell’ala rispetto al flusso dell’aria aumenta anche la portanza, ma solo fino a un certo punto ….
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Aumentando l’angolo le forze che sostengono l’aereo crescono
Fino a un certo angolo i filetti fluidi scorrono lungo l’ala senza creare turbolenza Aumentando l’angolo le forze che sostengono l’aereo crescono
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OLTRE UN CERTO ANGOLO DI INCIDENZA L’ALA STALLA
I filetti fluidi si staccano dal dorso dell’ala e diventano turbolenti
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L’aereo può volare fino a che l’ala non stalla
Quando l’ala stalla non c’è più portanza e l’aereo smette di volare Il peso fa abbassare il muso, diminuisce l’angolo di incidenza, aumenta la velocità, l’ala cessa dalla condizione di stallo Si ripristina la portanza e l’aereo torna a volare
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Abbiamo visto coma fa una aereo a volare ….. diritto
Adesso, quando vedete un aereo, potete immaginare le forze che gli permettono di volare Ma se deve fare una curva? Il volante non c’è!!
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LA VIRATA
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RIPARTIAMO DALLA PORTANZA E DAL PESO
(visti da davanti)
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FACCIAMO INCLINARE L’AEREO
(anche la risultante aerodinamica si inclina)
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SCOMPONIAMO LA RISULTANTE IN DUE FORZE
La portanza (verso l’alto) tiene su l’aereo La forza centripeta obbliga l’aereo a girare
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A QUESTO PUNTO CI SONO QUATTRO FORZE
La centripeta che fa girare l’aereo si contrappone alla centrifuga La portanza verticale che si contrappone al peso
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Adesso però la portanza (che tiene su l’aereo) è minore del peso
L’aereo tende a scendere
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Aumentiamo l’angolo di incidenza delle ali L’aereo vira senza scendere
La risultante aerodinamica aumenta La portanza aumenta fino a equilibrare il peso L’aereo vira senza scendere
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QUESTO E’ UN AEREO IN VIRATA ACCENTUATA
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UNA VOLTA CHE ABBIATE CONOSCIUTO IL VOLO CAMMINERETE SULLA TERRA GUARDANDO IL CIELO PERCHE’ LA’ SIETE STATI E LI’ DESIDERATE TORNARE (LEONARDO DA VINCI)
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