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PubblicatoCamilla Corsini Modificato 9 anni fa
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PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING
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Argomenti Processo di sviluppo della comunicazione efficace Definizione del budget per la comunicazione di marketing
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PROCESSO DI SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE
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Le imprese devono comunicare le proprie proposte al cliente e non possono farlo in modo casuale, ma attraverso la definizione di programmi di comunicazione di marketing
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La prima fase di un programma di comunicazione è l’individuazione di tutti i potenziali punti di contatto fra impresa e cliente
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1. Identificazione pubblico obiettivo 2. Determinazione obiettivi 3. Progettazione messaggio Fasi
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4. Selezione canali comunicazione 5. Selezione fonte del messaggio 6. Misurazione risultati
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Acquirenti attuali o potenziali, influenzatori, decisori 1.Identificazione pubblico obiettivo
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La decisione influisce su: Contenuto del messaggio Modalità di trasmissione Tempi e luoghi della comunicazione Soggetto trasmittente
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2. Determinazione degli obiettivi della comunicazione In che stadio del processo di disponibilità all’acquisto è il pubblico obiettivo?
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Processo di disponibilità all’acquisto 6 stati: Consapevolezza Conoscenza Gradimento Preferenza Convinzione Acquisto
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Contenuto Struttura Forma 3.Progettazione del messaggio
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Contenuto Richiamo razionale Richiamo emotivo Richiamo morale
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Struttura Trarre le conclusioni o no Presentare argomentazioni unilaterali o bilaterali Ordine di presentazione delle argomentazioni
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Canali personali: Faccia a faccia, per telefono, per posta, passaparola Canali non personali: Mass media, atmosfere, eventi 4.Selezione canali comunicazione
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Autorevolezza Affidabilità (oggettività e onestà) Empatia 5.Selezione fonte del messaggio La credibilità della fonte dipende da:
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Visione del messaggio Ricordo Elementi ricordati Sensazioni suscitate 6. Misurazione dei risultati
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Atteggiamento passato e attuale Effetti (prova, passaparola, acquisto)
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DEFINIZIONE DEL BUDGET PER LA COMUNICAZIONE DI MARKETING
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I metodi più comuni sono 4: delle risorse disponibili della percentuale sulle vendite
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della parità competitiva dell’obiettivo da conseguire
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Ignora effetti della promozione È instabile Impedisce programmazione a medio-lungo termine Metodo delle risorse disponibili Svantaggi:
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Metodo della percentuale sulle vendite attuali o previste
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Effetti: Considera le risorse disponibili Crea stabilità competitiva Vendite come causa e non effetto No pianificazione di lungo periodo
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Metodo della parità competitiva Effetti desiderati Seguire l’orientamento del settore Evitare guerre pubblicitarie
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Metodo dell’obiettivo da conseguire Definizione di specifici obiettivi promozionali Determinazione delle operazioni necessarie Stima dei costi delle operazioni
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Domanda di riflessione Quali sono le principali decisioni da prendere nella definizione del programma di comunicazione di un’impresa?
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