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CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO
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INSEGNANTE DI SOSTEGNO 2 INSEGNANTI DI RELIGIONE
DATI DELLA SCUOLA 14 INSEGNANTI ( 2 PER OGNI SEZIONE) RISORSE UMANE INSEGNANTE DI SOSTEGNO 2 INSEGNANTI DI RELIGIONE 4 OPERATORI SCOLASTICI SEZIONI DI TRE ANNI DI QUATTRO ANNI 7 SEZIONI OMOGENEE ( 167 ALUNNI ) DI CINQUE ANNI
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LE 2 INSEGNANTI SI ALTERNANO CON TURNI
ORARIO DI FUNZIONAMENTO DAL LUNEDI AL VENERDI 8.00 – 16.00 SABATO 8.00 – 13.30 LE 2 INSEGNANTI SI ALTERNANO CON TURNI 8.00 – – 16.00
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SCANSIONE GIORNATA SCOLASTICA
8.00 / ACCOGLIENZA 9.30 / ATTIVITA’ DIDATTICHE / LABORATORIALI 11.30 / RIORDINO SEZIONE 11.45 / PREPARAZIONE PRANZO 12.00 / PRANZO 13.00 / GIOCHIAMO INSIEME 14.00 / ATTIVITA’ DIDATTICHE / LABORATORIALI 15.15 / RIORDINO SEZIONE 15.30 / USCITA
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SPAZI
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TRE ANNI QUATTRO ANNI CINQUE ANNI
SCELTE EDUCATIVO - DIDATTICHE LA METODOLOGIA DI QUESTA SCUOLA NASCE DALL’ATTENZIONE ALLA RELAZIONE BAMBINO - ADULTO TRE ANNI Durante il primo anno di frequenza, i bambini vivono l’esperienza dell’inserimento e del distacco. Sperimentano “globalmente” con il proprio corpo attraverso il “ fare e l’agire” QUATTRO ANNI I bambini considerano “ l’altro” come “ amico”. Iniziano ad interiorizzare le regole e a “ fare da se’ “ CINQUE ANNI I bambini che hanno vissuto in modo armonico le tappe precedenti sono “ SICURI “ nell’ambiente e “ AUTONOMI “. Hanno un forte “ BISOGNO di CONOSCENZE “
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“ Una prova della correttezza della procedura educativa è la felicità del bambino " (Maria Montessori) L’ INSEGNANTE . . . Interviene con modalità specifiche per i bisogni e gli obiettivi di ogni fascia di età Si pone in ascolto Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni Vive le proposte con il bambino Ha un atteggiamento positivo, rassicurante e sereno
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. . . . l’ingresso alla Scuola dell’Infanzia
è per ogni bambino nuovo iscritto un momento delicato per la carica affettiva che vi è in gioco 8
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I BAMBINI LA FAMIGLIA LA SCUOLA
La finalità di tale progetto è quella di facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla nuova realtà scolastica, favorendo un sereno distacco dalla famiglia PROTAGONISTI I BAMBINI LA FAMIGLIA LA SCUOLA 9
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. . . . L’ADULTO CHE HA FIDUCIA
NELLE POSSIBILITA’ DEL BAMBINO GLI PERMETTE DI CRESCERE GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE ! ! ! !
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