La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO"— Transcript della presentazione:

1 121° CIRCOLO DIDATTICO – ROMA scuola primaria statale “RIO DE JANEIRO” PROGETTO SAPERE I SAPORI

2 E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO. che si propone di attuare percorsi informativi e formativi sul tema della corretta alimentazione, con riferimento particolare alla produzione agro-alimentare regionale. Nella nostra scuola, che vi partecipa dall’anno 2000, sono state attuate varie iniziative, tra cui: visite ad aziende agro-alimentari, la coltivazione di un orto e... una sfilata di Carnevale a tema. Durante “la settimana dello studente” ,in uno spazio adiacente alla mensa scolastica, vengono esposti i percorsi seguiti dalle classi durante l’anno scolastico corrente.

3 ECCO ALCUNI DEI NOSTRI PERCORSI !
SAPERE SAPORI I PIATTO CAMPO DAL AL LA DIETA MEDITERRANEA OLIO: ORO DEL MEDITERRANEO A SCUOLA SI MANGIA BIO MANGIAMO IL PESCE?

4

5

6 Nell’orto, per dissodare il terreno …
L’attività è stata svolta in collaborazione con le classi aderenti al progetto ”Giardino armonico” del comune di Roma.

7 La dieta mediterranea La piramide alimentare rappresenta la sintesi degli alimenti e delle quantità tipici dell’alimentazione mediterranea

8 Dal campo alla tavola Li abbiamo preparati e assaggiati.
Il menu realizzato dalla scuola dell’infanzia Abbiamo coltivato verdure e ortaggi in vaso e in piena terra. È BUONO!!! Li abbiamo preparati e assaggiati.

9 L’OLIO: ORO DEL MEDITERRANEO
Il 25/03/04 le classi III sez. A, B, C, grazie al finanziamento della Regione Lazio, hanno usufruito GRATUITAMENTE, compreso il trasporto in pullman, di una visita d’istruzione a Castelnuovo di Farfa in Sabina organizzata dall’ass. culturale LILLIPUT. Queste le “tappe” : Visita guidata al “Museo dell’olio della SABINA” visita all’azienda agricola di Francesca PINGI, imbottigliamento dell’olio e consegna agli alunni di una piccola confezione d’olio assaggi di bruschetta visita al frantoio L’uscita è stata preceduta da una lezione propedeutica a scuola, con supporto video e dalla consegna di opuscoli illustrativi redatti dell’associazione italiana “DONNE DELL’OLIO”. La visita è stata programmata a completamento ed approfondimento “sul campo” del percorso didattico multidisciplinare (L’EDUCAZIONE ALIMENTARE è infatti una disciplina “trasversale”, “attraversa”, per così dire, contenuti e aspetti di diverse materie di studio: storia,geografia, studi sociali, lingua it., scienze,… ) che ha inteso sensibilizzare i bambini in merito al valore, non solo alimentare, di un prodotto tipico del nostro territorio regionale e di tutta la nostra cultura mediterranea.

10 MANGIAMO IL PESCE ? L’indagine, condotta presso le famiglie
La barca posta all’ingresso dello spazio dedicato al tema del consumo del pesce, è stata realizzata con cartone da imballaggio. L’indagine, condotta presso le famiglie dalle classi quarte nell’ anno scolastico , ci ha fornito notizie sulle nostre (buone o cattive) abitudini alimentari; ci ha fatto scoprire la storia della pesca e dell’acquacoltura; … ma abbiamo raccolto anche tante ricette proposte dalle mamme.

11 “CIBI BIOLOGICI: LA SCUOLA BATTE LA CASA”
Questo il titolo dell’articolo di un quotidiano da cui è partita la nostra indagine che comprende anche un’intervista alla cuoca della mensa scolastica.


Scaricare ppt "E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO"

Presentazioni simili


Annunci Google