La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di prof.ssa Francesca Vian referente

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di prof.ssa Francesca Vian referente"— Transcript della presentazione:

1 Promozione del successo formativo e prevenzione della dispersione scolastica 2013/14
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Francesca Agnoletti prof.ssa Caterina Annese prof.ssa Francesca Ferramosca prof. Alessandro Moretti prof.ssa Ilaria Orabona

2 “La peggior forma di oppressione che possa manifestare un educatore ed anche un genitore sono le basse aspettative” Giuseppe Martini

3 Obiettivi Gli alunni esprimono i loro bisogni e interessi, valorizzano le loro risorse intellettuali, relazionali ed operative, e sviluppano le loro reali capacità, STANDO BENE a scuola.

4 Destinatari Alunni segnalati dai Consigli di classe. Alunni 2013/14 n. 88 Alunni che esprimono difficoltà alla referente Alunni i cui genitori hanno richiesto interventi allo sportello Tutti gli alunni della scuola per la promozione del successo formativo

5 Attività Sportello per genitori e studenti ai fini del successo formativo Progetto “Tutti per uno” Progetto Mentor Spazio ascolto Train de vie Ripartire dalla scuola Sportello psicologico a scuola Sportello psicologico per difficoltà scolastiche Progetti individualizzati Accompagnamento solidale Inserimento in doposcuola e contatti Supporto individualizzato allo studio Progetto pro muovere muovere pro

6 Orientamento per genitori e studenti
Colloqui con studenti e genitori ai fini del successo formativo Riprogettazione delle azioni sulla base dei bisogni emersi sportello a cura di Francesca Vian

7 Sportello di spazio ascolto
Gli studenti possono parlare dei loro vissuti percorso per tutti gli studenti che richiedono il colloquio a cura di maestra Ilaria Schiavinato Referente prof.ssa Ilaria Orabona

8 Progetto Tutti per uno Servizi sociali – Servizi scolastici – Servizi sportivi – Scuole sec. I grado
gli alunni vivono una attività extrascolastica adatta a loro percorso per 43 studenti referente per il Comune dottoressa Simonetta Rando referente per la scuola prof.ssa Caterina Annese operatore dott. Nicola Bernardi

9 Progetto Mentor Università di Padova - Scuola Briosco
Studenti universitari affiancano come “fratelli maggiori” alunni sotto i dodici anni, secondo progetti individualizzati percorso per 12 studenti referente per la scuola prof.ssa Francesca Agnoletti prof. Alessandro Moretti referente per l’Università di Padova Dipartimento di Psicologia della socializzazione dott.ssa Marisa Bergamin responsabile scientifico prof. Massimo Santinello

10 Doposcuola territoriali inserimento e contatti
Gig Generazioni in gioco direttore dott. David Cerantola 17 studenti secondaria Briosco Skooossa 6 studenti secondaria Briosco Centro JUMP Direttore dott. David Cerantola 9 studenti secondaria Briosco

11 Doposcuola del volontariato
Doposcuola San Vincenzo Arcella referente signor Galdino Sanguin percorso per 6 studenti Amici dei popoli percorso per 4 studenti

12 Progetto individualizzato
a cura di Francesca Vian Progetto di tirocinio formativo finalizzato al supporto educativo e didattico per l’inclusione in collaborazione con Roberta Bonelli (Università di Padova)

13 Progetto individualizzato
a cura di Francesca Vian Progetto di tirocinio formativo finalizzato al sostegno educativo e didattico per i DSA in collaborazione con Francesca Chiara Bigini (Università di Padova)

14 Progetti individualizzati
a cura di Francesca Vian Progetto di tirocinio formativo finalizzato al sostegno educativo e didattico di studenti con gravi difficoltà in collaborazione con Francesca Chiara Bigini Roberta Bonelli Università di Padova

15 Progetto Accompagnamento solidale
Progetto finalizzato al sostegno educativo per studenti non accompagnati in collaborazione con maestra Elisabetta Sturaro referente Francesca Vian

16 Supporto individualizzato allo studio in orario scolastico
in collaborazione con prof.ssa Chiara Padovan prof. Alessandro Moretti

17 Sportello psicologico per difficoltà scolastiche
referente prof.ssa Francesca Vian

18 Progetto pro muovere muovere pro
Stampe e divulgazione di materiali creativi che promuovono la cultura del successo formativo referente prof.ssa Francesca Vian

19 Progetto Train de vie Ripartire dalla scuola
Progetti individualizzati referente per la scuola prof.ssa Francesca Vian in collaborazione con educatore

20 Progetti a finanziamento comunale
a cura di Francesca Vian Spazio ascolto Train de vie Sportello psicologico a scuola Sportello psicologico per difficoltà scolastiche

21 Sportello psicologico a scuola
a cura di Francesca Vian con la collaborazione dott. Riccardo Fregna psicologo

22 Continuare? Il percorso di alcuni ragazzi è così (due passi avanti, un ripensamento…), altrimenti non sarebbero in difficoltà. Accettare questo andamento è la condizione essenziale per continuare a lavorare.

23 “Bisogna premiare il movimento ancor prima del risultato.”
“Ogni volta che ne perdi uno hai l’impressione di un montaggio sospeso, di un chiodo rimasto inutilizzato, come se avessi consegnato un mobile che si romperà presto. Nel caso in cui non ti sentissi in colpa, sarebbe meglio per te cambiare mestiere.” Eraldo Affinati, Elogio del ripetente

24

25 Verso l’articolo tre… da Lettera a una
Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali. da Lettera a una

26 Tre studenti della stessa classe prima (2001, 1998, ). classe.

27 Da Worldmappers (fonti ONU)

28 retrovie polverose, saremmo noi a non ritrovare la strada”.
“Noi rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro. Lo stanno facendo in tanti in questo paese malato (…) Dobbiamo ripartire da Romoletto. Se lo lasciassimo indietro, nelle retrovie polverose, saremmo noi a non ritrovare la strada”. Eraldo Affinati, Elogio del ripetente

29 Questo piano vuole essere un semplice appoggio alle complesse variabili della nostra utenza. Ogni giorno in classe si svolge il principale lavoro. Sono numerosi i docenti che dedicano pazienza e sacrificio a valorizzare tutti i talenti, anche quelli più invisibili. In questa immagine-simbolo della nostra scuola, i ragazzi si contendono la scena, metten- do in campo le più impensabili qualità. Gli studenti applaudono i compagni che esprimono i loro diversi modi di essere, all’ombra di un tricolore che sorveglia la comunione partecipativa di ragazzi di ogni parte del mondo.

30

31 “La peggior forma di oppressione che possa manifestare un educatore ed anche un genitore sono le basse aspettative.” Giuseppe Martini


Scaricare ppt "A cura di prof.ssa Francesca Vian referente"

Presentazioni simili


Annunci Google