La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´."— Transcript della presentazione:

1 “Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´.
La classe VD della Scuola Primaria “Lido del Faro” ha partecipato a “PRESEPI IN MINIATURA 2012” ed ha vinto! La Mostra-Concorso è stata organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino. Circa 100 presepi sono stati posti in mostra presso l’atrio della Sede Comunale fino al 7 gennaio; poi si è proceduto al conteggio dei voti di gradimento. I bambini della nostra scuola hanno voluto costruire un presepe “alternativo” che suscitasse particolari riflessioni sul Natale. Per questo motivo La Natività è stata rappresentata con linee molto semplici ed essenziali, in modo da focalizzare l’attenzione unicamente su uno dei significati più profondi di questa festa cristiana : l’Amore che è dono di sé all’altro. La consegna del premio fatta da Giuseppe Larango, Presidente della Pro Loco di Fiumicino, alla docente Rosy Assante. L’elaborato premiato.

2 I MATERIALI, LE IMMAGINI ED I COLORI USATI HANNO UN SIGNIFICATO SIMBOLICO. Davanti alla scena della Natività vi sono un planisfero ed un collage d’immagini con frasi molto suggestive. La V D spiega : - È stato usato il Plexiglas perché è un materiale che lascia trapelare la Luce, volendo in questo modo evocare “Cristo, Luce del Mondo” ; per i Cristiani Egli illumina le menti e i cuori degli uomini che si pongono in Suo ascolto. Queste persone, guidate dall’amore gratuito verso il prossimo, diventano Segno della presenza di Dio nel mondo.

3 Altri particolari del presepe …
Fratellanza - Solidarietà – Pace … Mano a forma di colomba … Mani che si stringono l’un l’altra … Come la sinfonia ha bisogno di ogni nota, così l’umanità ha bisogno di te …

4 Altri particolari del presepe …
È un’immagine che vuole “aprire i cuori e svegliare le coscienze a tutti gli uomini di buona volontà”. Bambini in condizioni di vita difficilissime Nell’Arte cristiana simboleggiano la Divinità e l’Umanità di Gesù”. I colori Oro e Rosso

5 Gli alunni all’opera …

6 Intanto una nuova sfida li attende … vi terremo informati.
L’essenzialità dell’elaborato è stato apprezzato e il suo simbolismo è stato colto. Quelli della Quinta D hanno lasciato un piccolo segno del/nel loro cammino di crescita umana. Intanto una nuova sfida li attende … vi terremo informati.  


Scaricare ppt "“Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´."

Presentazioni simili


Annunci Google