Scaricare la presentazione
1
1 - Il saggio breve
2
2 - Premessa importante 1- Non esistono ricette pronte, ma solo …
suggerimenti. 2- l’unico sistema è quello di “provare e riprovare” (click!)
3
3 - Che cos’è? E’ un testo argomentativo: tesi+dimostrazione (argomentazione). E’ un testo rigoroso in cui si affrontano temi di carattere scientifico, storico, d’attualità,ecc. Ha una lunghezza limitata 4-5 colonne Ha una struttura precisa, ordinata, facilmente riconoscibile da chi legge. Uno stile (forma) curato
4
4 - Ingredienti Contiene una parte espositiva in cui si trovano dati, fatti,informazioni,concetti ecc; e in cui si dà una panoramica generale dell’argomento. Contiene una parte argomentativa: definizione della tesi o delle tesi da dimostrare e le relative dimostrazioni (argomentazioni)
5
5 - Contenuti e forma Contenuti: attendibili, esposti con efficacia
Forma: registro medio, medio-alto.
6
6 - Come fare? (1) 1- ricercare o utilizzare le fonti proposte
2- analizzare le fonti. a- Sottolineare nel testo le tesi, i concetti chiave, parola chiave; b- interpretare grafici, tabelle, ecc.; c- analizzare fonti iconografiche (immagini); 3- riportare il tutto sul tuo foglio.
7
Come fare? (2) Dall’analisi dei dati individuo un nucleo problematico ( Di cosa voglio o mi si chiede di parlare nel mio saggio?) Ricerco nel mio bagaglio di conoscenze ulteriori informazioni coerenti col nucleo problematico e le fisso sul foglio. Anche senza alcun ordine. Potrei anche definire un titolo provvisorio.
8
7 - Come imposto il saggio?
Riordino le idee raccolte in base ai seguenti punti: * Introduzione 1- Inquadro il discorso ( posso farlo alla fine). * Parte espositiva B- espongo le tesi contenute nei testi allegati. C- espongo la mia tesi. * Parte argomentativa (questo è il piatto forte da cucinare). D1- confuto le tesi diverse dalla mia D2- argomento a favore della mia tesi * Conclusione
9
La * Parte argomentativa
Posso strutturarla in paragrafi a cui attribuisco un titoletto. Definisco i possibili titoletti e, sinteticamente, i relativi contenuti: argomentazioni/confutazioni.
10
9 - Stesura del SAGGIIO BREVE
Avendo fatto la fatica di preparare lo schema, lo UTILIZZO! Punto per punto espongo per esteso il mio RAGIONAMENTO. Strada facendo può capitare di voler modificare lo schema preparato: LO MODIFICO!
11
10 - La conclusione In poche righe riprendo la mia tesi e le sue idee forti. “In breve…”, “In conclusione…”, “Per concludere…”.ecc. Attenzione!!! Può essere saggio scrivere la parte iniziale (vedi slide 7.a.1) alla fine (quando ho ben chiaro tutto)
12
Quando ho finito di scrivere…
… non ho finito!!!!! E’ meglio un testo con cancellature, inserzioni,ecc. di un testo “pulito”, ma confuso o scorretto. “Cancellare, se necessario, senza pietà!”. Rileggo : A- Controllando la chiarezza dei periodi. B- curando il lessico (registro medio-alto). C- controllando l’ortografia (consulto i vocabolario).
13
Esercitazione 2 Esame di stato 2009.
14
Compiti Vedi: www.reveonline.com
Poi click su “mappe”. Quuindi “esercitazione1”. Tempo necessario per svolgere questo lavoro: 8 ore
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.