La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PER LA RIFORMA DELLA CHIESA Primo incontro-proposta per una Riforma urgente della vita della Chiesa nel mondo di oggi Fano 20.11.2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PER LA RIFORMA DELLA CHIESA Primo incontro-proposta per una Riforma urgente della vita della Chiesa nel mondo di oggi Fano 20.11.2013."— Transcript della presentazione:

1 PER LA RIFORMA DELLA CHIESA Primo incontro-proposta per una Riforma urgente della vita della Chiesa nel mondo di oggi Fano 20.11.2013

2 Premessa – Perché e come.. Solo per Gesù Cristo (Amore amoris tui facio istud – [Faccio questo per amore del tuo amore] S. Agostino) «Ricominciare a pensare..» (Intellectum valde ama [Ama molto il comprendere]– S.Agostino) «In comunione di persone» Secondo la coscienza di ognuno e il sentire comunitario «A te darò le chiavi..» (Mt 16,19): Ricerca, dibattito, confronto, profezia e istituzione, attuazione.. «Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini» (gli Apostoli davanti allautorità del popolo, il Sinedrio – Atti 5,29) Ma sempre dentro lunica Chiesa di Cristo…

3 1a Parte PRINCIPI PER UNA RIFORMA.. «Ecclesia semper reformanda»: «Forma» è il «sogno di Chiesa» che ha Gesù Cristo. Non necessariamente separazione ed eresia, ma ricerca continua e condivisa.. «Evangelio sine glossa»[Vangelo senza commento] (san Francesco): Parola di Dio e sentire ecclesiale storico Strumento: Nuovo stile di dialogo: ricerca, espressione del proprio punto di vista, ricerca del convincimento e non imposizione («Ognuno continui ad avanzare dal punto in cui è fino a che Dio non gli rivelerà diversamente» (Paolo ai Filippesi 3,15-16). Ognuno è chiamato ad affermare con forza le sue ragioni e a valutare quelle degli altri, fino a che la verità (che è una sola) non gli si rivelerà.. Stile: Gesù cosa ci dice su questo argomento con le sue parole e il suo modo di essere e di agire? (ascolto delloriginale e ricerca di come attuarlo nelloggi senza tradirlo)

4 2a Parte: Applichiamo i principi ad un caso preciso: Eucaristia e situazioni «irregolari» «Prendetene e mangiatene TUTTI» (Lc 22,14-37). Lofferta di comunione a Giuda.. «Chi è senza peccato..» (Gv 8,7) Gesù ha cambiato le regole del rapporto tra «sacro» e «profano»: dalle regole della «purezza legale e sacrale» al «cuore confidente». Le nuove regole della «santità». Il centro di tutto: Gesù, il MIO Salvatore, il MIO medico, il MIO pastore. «Sono venuto non per i sani ma per i malati, non per i giusti ma per i peccatori..» (Mt 9,13)

5 LEucaristia come offerta di comunione allinterno di una comunità, in unione alla croce di Cristo, protesi verso il Padre è ESSENZIALE per i credenti «Prima sei pulito e poi fai la comunione» è come dire a un malato «prima guarisciti poi prendi la medicina» Il peccato e la responsabilità morale rimangono ma vanno vissute con Gesù, non senza (e con gli strumenti che lui ha deciso..) 1Corinti 11: «chi mangia e beve indegnamente mangia e beve la propria condanna»: anzitutto comunque mangia e beve, e poi non riguarda sesso o matrimonio ma la comunione della comunità: fare comunione senza comunione è veramente un grave peccato..

6 Gesù Cristo dice: «Venite a me..» «Chi non mangia la mia carne non avrà in sé la vita..» La Chiesa propone di dire: «No, grazie, devo pensare io stesso a me, per poco o per sempre» Gesù è il mio Salvatore o un accessorio? Dunque PROPONIAMO DI CAMBIARE..

7 A Seguire…. -ADESIONE? -MOVIMENTO DI OPINIONE? -PROPOSTA NELLE COMUNITA CRISTIANE? -ALMENO PROPOSTA DI DIBATTITO DI QUESTE COSE? -A partire da gennaio (spero) -Confessione e Perdono dei Peccati -Rito e Autorità nella comunità (fate questo in memoria di me..) -Il primato dei poveri nella Chiesa -Il primato della Parola tra i cristiani -Chiesa e Movimenti -Cristiani e denaro, laspetto economico della comunità.. -Sessualità e matrimonio… ecc..


Scaricare ppt "PER LA RIFORMA DELLA CHIESA Primo incontro-proposta per una Riforma urgente della vita della Chiesa nel mondo di oggi Fano 20.11.2013."

Presentazioni simili


Annunci Google