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ECDL Patente europea del computer
MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell’informazione 1.4 ICT nella vita di ogni giorno
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1.4.1.1 Le tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT)
ICT = Information and Communication Technology: industria legata al computer (produttori di chip, programmatori, studiosi e progettisti di sistemi informatici) Nella vita quotidiana, la ICT è utilizzata per: fare calcoli (conti bancari, bilancio familiare), trovare informazioni (enciclopedie su CD-ROM, Internet), comunicare (posta elettronica, social network) È di ausilio per: fare acquisti (commercio elettronico), divertirsi (videogiochi, filmati), far funzionare la casa (domotica), ecc.
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1.4.1.2 I servizi Internet dedicati ai consumatori
E-commerce: commercio elettronico basato su Internet E-banking: rapporti tra banche e clienti (terminali agli sportelli, bancomat, home banking) E-governement: rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione (anagrafe, tasse, previdenza sociale) Ospedali: prenotazioni, cartelle cliniche, apparecchiature computerizzate Vantaggi: Servizi disponibili da casa e a qualsiasi ora; Uso carta di credito o carte di servizi elettroniche (smart card) Svantaggi: Manca contatto personale con venditore e con merce; spamming (pubblicità indesiderata) e phishing (clonazione di carte di credito, furto di dati riservati)
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1.4.1.3 L’e-learning Impieghi del computer nella scuola (e-learning):
fare ricerche su enciclopedie multimediali o su Internet preparare presentazioni multimediali realizzare progetti collaborativi in rete autoistruzione strumenti didattici multimediali e interattivi simulare esperimenti scientifici attività amministrative Il computer non può sostituire l’uomo in attività creative
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1.4.1.4 Il telelavoro Telelavoro:
Lavoro a distanza, attraverso computer e rete Vantaggi: per il lavoratore: orario flessibile, tempi e costi di trasporto per le aziende: risparmio su costi di gestione delle strutture Svantaggi: Minor contatto umano e associativo Minore importanza del lavoro di gruppo
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1.4.2.1 La posta elettronica (e-mail)
scambio di messaggi attraverso il computer (indirizzo ) Usi: Trasferimento quasi istantaneo, in tutto il mondo, di messaggi testuali e documenti multimediali
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1.4.2.2 La messaggistica istantanea (IM)
Instant messaging (IM): consente di comunicare in tempo reale e gratuitamente con altre persone (SMS), scambiando messaggi di testo e file
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1.4.2.3 Il VoIP Voice over Internet Protocol (VoIP):
Protocollo per usare il computer per telefonare in qualsiasi parte del modo (skype), senza costi aggiuntivi; possibili videotelefonate e videoconferenze
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1.4.2.4 Il feed RSS Feed RSS (Really Simple Syndication):
abbonamento gratuito e automatico per ricevere informazioni, file audio, file video senza indicare il proprio indirizzo mail
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1.4.2.5 Il blog Blog (diario sul web):
pagine web che possono essere create e gestite anche senza conoscere HTML. Utilizzati per pubblicare testi, immagini, file mutimediali
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Il podcast Podcast: Programma che permette di caricare in Rete file audio e video che possono essere scaricati liberamente da altri utenti. Esempio: versione on line di trasmissioni radiofoniche
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1.4.3.1 Le comunità virtuali di rete
Comunità virtuali: gruppi di persone in contatto attraverso la Rete (no problemi distanza, economia di tempi, altro) Esempi: Social network (Facebook, Twitter): relazione tra persone Chat: comunicazione in tempo reale con altri connessi Forum: gli iscritti discutono di temi di loro interesse Giochi in rete Mailing list: gestore inoltra messaggio a una lista di destinatari interessati
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1.4.3.2 Pubblicare e condividere materiale su Internet
Ricevere e inserire informazioni e materiali multimediali in Rete. Esempi: Blog, Podcast Foto, clip video e clip audio: visti da chiunque si colleghi al sito, video visibili (video sharing) in tempo reale (streaming)
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1.4.3.3 Precauzioni nell’accesso alle comunità virtuali
Rischio di entrare in contatto con persone sconosciute e potenzialmente malintenzionate Precauzioni: Non diffondere pubblicamente i propri dati personali. Se necessario inserire il proprio profilo personale, fare in modo che sia consultabile solo da persone esplicitamente autorizzate
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1.4.4.1 L’ergonomia Ergonomia:
disciplina che si occupa di progettare macchine e ambienti di lavoro tenendo conto delle esigenze di chi li utilizza Computer: La forma della tastiera e le caratteristiche del monitor sono il risultato di studi ergonomici
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1.4.4.2 L’illuminazione Illuminazione:
Deve essere corretta, sia come intensità sia come orientamento, che non generi riflessi abbaglianti sul tavolo o, soprattutto, sullo schermo.
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1.4.4.3 La postazione di lavoro
Accorgimenti per evitare di affaticare vista, braccia, polsi o di risentire di dolori muscolari dovuti a posizione non corretta Il datore di lavoro deve fornire ai dipendenti (decreto legislativo n.626 del 1994): sedia stabile, altezza e schienale regolabili, braccioli tavolo di altezza adeguata corretta illuminazione, senza riflessi tastiera con inclinaz. regolabile e poss. appoggiare polsi postazione di lavoro spaziosa buona aerazione del locale
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1.4.4.4 Il benessere di chi utilizza il computer
Problemi di salute affaticamento vista: pause frequenti, distanza adeguata dal monitor (60-80 cm), buona illuminazione, evitare riflessi, monitor grande, meglio LCD (no radiazioni) affaticamento polsi: tappetino del mouse, pause frequenti dolori muscolari o alla schiena: postura corretta
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Il riciclo dei rifiuti Ridurre impatto sulle risorse energetiche e sull’ambiente: riciclare o ricaricare cartucce della stampante smaltire computer vecchio presso ditte specializzate o regalare a chi ne ha bisogno.
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1.4.5.2 Il risparmio energetico
Funzionalità per il risparmio di energia: Spegnimento automatico in caso di inattività prolungata, stand-by (dati vengono recuperati) Stampa in modalità “bozza”: risparmio di toner e cartucce Ridurre l’uso della carta: stampare fronte-retro; evitare duplicati su carta (ricordarsi copia di backup)
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