Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSandra Cecchini Modificato 10 anni fa
1
Democrazia La parola significa potere del popolo, infatti deriva dai termini démos (popolo) e kràtos (potere), risalenti all’antica Grecia.
2
La democrazia nell’antica Grecia
Nell’antica Grecia il popolo aveva diritto di voto, ma con restrizioni assai maggiori di quelle odierne: poteva votare esclusivamente il cittadino maschio adulto e benestante; il diritto di voto era invece negato a stranieri, donne, schiavi e, ovviamente, bambini.
3
Suffragio universale e democrazia indiretta
Oggi nei paesi democratici esiste il suffragio universale per i maggiorenni, tuttavia i "rappresentanti" del popolo prendono decisioni autonomamente, senza vincolo di mandato, di conseguenza le scelte importanti non vengono fatte direttamente dal popolo.
4
La democrazia in Italia
Il popolo italiano esercita la sovranità prevalentemente in modo indiretto, eleggendo i suoi rappresentanti nel parlamento europeo, nel parlamento italiano, nelle assemblee legislative regionali, nei consigli provinciali e in quelli comunali. Un esempio di democrazia diretta in Italia è il referendum.
5
Democrazia e rappresentanza
La legge elettorale è un elemento importante per la democrazia perché con essa si può decidere come votare. Purtroppo l’attuale legge elettorale non dà la possibilità ai cittadini di esprimere preferenze sui candidati. Spesso i rappresentanti del popolo non hanno fatto e continuano a non fare i nostri interessi ma i loro, non fanno riforme efficaci per uscire o almeno rimediare alla crisi economica.
6
Democrazia e astensionismo
Se decido poi di non andare a votare qualcun' altro deciderà per me e la colpa sarà solo mia: questo significa governo del popolo, ogni cittadino si assume la responsabilità per le questioni che riguardano la cosa pubblica.
7
La democrazia diretta Per risolvere alcuni problemi si potrebbero fare delle proposte, raccogliere le firme necessarie e chiedere di fare dei referendum, in modo da intervenire direttamente sulle leggi.
8
Forme di esercizio del potere
MONARCHIA Il potere viene esercitato dal Re OLIGARCHIAIl potere viene esercitato da poche persone DEMOCRAZIAIl potere viene esercitato da tutti
9
Libertà e democrazia La democrazia è una forma politica che ha alla base la libertà degli uomini, che convivono in società con altre persone. La democrazia è associata alla conquista dei diritti fondamentali dell’uomo; per avere potere decisionale, il popolo deve godere di una buona liberà ed avere un minimo di benessere, presupposti non sempre garantiti.
10
Uguaglianza e democrazia
Per avere una democrazia degna di tale nome bisogna creare le condizioni per cui l’uomo è libero di scegliere autonomamente senza essere influenzato, creare le condizioni di uguaglianza per essere liberi di esprimere la propria opinione, anche se l’idea non viene condivisa.
11
Democrazia e minoranza
La democrazia permette a ciascuno di esprimere la propria idea; naturalmente nel caso in cui si debbano fare delle scelte, vincerà l’idea che ha più consensi. Questo però non vuol dire che le minoranze non debbano essere tutelate, infatti anche le persone che non condividono l’Idea della “massa” hanno comunque il dovere e il diritto di partecipare alla vita politica. L’uomo per capire questo concetto ha dovuto attraversare diverse vicende, tra cui due guerre mondiali.
12
Democrazia, diritti e doveri
In democrazia è consentito limitare la liberà di alcuni individui solo se essi limitano la stessa libertà della collettività. Il diritto (che in sé è un insieme di regole e di “limitazioni”) ci garantisce la libertà perché, paradossalmente, regolandoci tutti, fa in modo che l’individuo non subisca sgarbi o limitazioni da parte di altri individui. I doveri sono gli obblighi che la comunità deve rispettare in modo che i diritti possano esistere. ( come in tutte le cose si hanno sia diritti che doveri).
13
Democrazia, libertà e limiti
La democrazia viene esercitata seguendo alcuni limiti, in modo che venga rispettata la dignità di tutti. L’importante è che nella limitazione non si passi da democrazia a sottomissione.
14
Democrazia e regole Cosa serve al popolo per governare? Il popolo per governare deve avere un sistema di regole in cui muoversi. Le persone devono anche avere (come dice l’art.1 della Costituzione) un lavoro, per potersi realizzare e contribuire allo sviluppo del paese. La libertà non è solo negativa, cioè assenza di restrizioni, ma anche positiva, con l’accesso alle opportunità garantito a tutti.
15
Democrazia e Costituzione
La carta che garantisce il diritto di voto disciplinando il suo esercizio, la formazione e i poteri degli organi che rappresentano il popolo direttamente o indirettamente, come il parlamento e il governo, è la Costituzione.
16
Costituzione e diritti
La Costituzione regola e pone i limiti che si devono seguire per essere in un regime di democrazia, ma questo non toglie che essa possa essere cambiata se risultasse obsoleta. Bisogna però stare attenti a non renderla discriminatoria, garantendo sempre i diritti dei cittadini.
17
Democrazia e impegno Il popolo ha il dovere e l’obbligo di impegnarsi. Più il popolo si impegna più la democrazia è effettiva. L’impegno coinvolge la vita del cittadino a trecentosessanta gradi, ma l’impegno più importante politicamente è il dovere di andare a votare quando ci sono le elezioni.
18
Democrazia e partecipazione
La democrazia esige per definizione la partecipazione popolare al governo del paese, esige, tra le righe, un popolo adulto, consapevole, maturo. L’alternativa è la corruzione stessa della democrazia. Un popolo immaturo ha bisogno di qualcuno che gli attribuisca delle idee, gli suggerisca scelte che non è in grado di compiere da solo.
19
Democrazia e leadership
L’equilibrio tra democrazia e leadership è piuttosto precario; il leader tende a espandere i propri poteri e il popolo può essere indotto a delegargli troppe funzioni. La rappresentanza deve perciò essere affidata a una pluralità di soggetti , in modo che le decisioni siano il risultato di un confronto tra prospettive diverse.
20
Le scelte del popolo Attualmente il popolo italiano appare disorientato, incapace di prendere decisioni ben definite, incapace di capire cosa è meglio per la comunità. Questo porta ad una progressiva scomparsa della cosiddetta "collettività", difatti ognuno cerca di portare acqua al proprio mulino, non accorgendosi che se il flusso dell'acqua si interrompe è finita per tutti. Ma non solo, il non capire porta ad essere diffidenti verso chi ci comanda; l'esempio più esplicativo si è manifestato quest'anno, in cui la percentuale di persone che si è astenuta dal votare s'è innalzata di parecchio. Si raggiungerà presto il punto di non ritorno se le cose non cambiano radicalmente, se non si riuscirà a infondere nuovamente credibilità nelle istituzioni, nelle quali gli italiani non ripongono più fiducia.
21
Democrazia e pigrizia Perché la democrazia funzioni è necessario che il popolo sia adulto e maturo, infatti la pigrizia e la viltà sono la causa di molti problemi che abbiamo attualmente. Visto che non tutti hanno la capacità di esercitare la loro liberà, la democrazia ha il compito di proteggere anche questi individui.
22
Educazione e democrazia
Alla nascita non si ha la capacità di scegliere e non si possiede un’ educazione. Quando si arriva a 18 anni si diventa maggiorenni e per fare in modo che la democrazia funzioni, le persone devono acquisire un’ educazione, degli insegnamenti, e con il passare del tempo crearsi un’esperienza.
23
Informazione e democrazia
In democrazia oltre a tutti i presupposti prima elencati ci deve essere anche l’informazione, che è la base per poter giudicare la realtà e fare scelte libere.
24
La rappresentanza e i partiti
In democrazia è necessario che le persone si riuniscano in gruppi e i rappresentanti esprimano l’idea di tutti i componenti. I partiti politici sono organizzazioni di persone accomunate dagli stessi orientamenti politici, circa il modo di governare la società.
25
LA RETE e la democrazia La rete è un impressionante sistema di comunicazione che con il passare del tempo sta influenzando anche lo stesso sistema di rappresentanza (esempio eclatante è il movimento di Beppe Grillo).
26
EQUILIBRIO DELLE FUNZIONI
Nella democrazia è necessario che le funzioni siano in equilibrio tra di loro, cioè nessun organo costituzionale (parlamento, governo, presidente della repubblica, magistratura) deve prendere il sopravvento sugli altri. Sarebbe anche opportuno rinnovare più frequentemente le varie cariche e dare più potere agli enti locali.
27
Il rispetto delle regole e la magistratura
La funzione del controllo di legalità è affidata principalmente alla magistratura, cioè a giudici che hanno il compito di accertare le violazioni delle regole e comminare le relative sanzioni, risolvere casi e controversie di natura privata e amministrativa. La magistratura in Italia è indipendente: si diventa magistrati superando un pubblico concorso.
28
La democrazia è esigente
Gherardo Colombo considera la Democrazia come qualcosa di ancora imperfetto, esigente e fragile, eppure irrinunciabile, sicuramente preferibile ad altre forme di organizzazione politica, come la monarchia e l’oligarchia. La democrazia è esigente perché per governare una società complessa occorre stabilire principi, regole, finalità, limiti, ma anche educare alla cittadinanza.
29
La democrazia è fragile
La democrazia è fragile perché è il potere più grande, di tutti, e comporta grandi responsabilità per ciascuno. La democrazia è un esercizio che va agito quotidianamente, perché la sua efficienza ed effettività poggiano esattamente su questo presupposto. Platone sosteneva che fossero necessarie libertà, concordia e saggezza.
30
La democrazia è irrinunciabile
La democrazia è irrinunciabile perché non ha rivali, se si tratta di garantire la ricerca della felicità individuale, nel rispetto e nella considerazione degli altri.
31
La democrazia è imperfetta
Talvolta la democrazia viene oscurata e vanificata dall’inganno delle persone che non rispettano le regole di convivenza. Il Parlamento, il Governo e la Magistratura, che sono gli organi fondamentali per la democrazia e l’uguaglianza, dovrebbero più pensare al bene di tutti e non lasciarsi mettere in piedi in testa da forze eversive come la Mafia (per esempio).
32
Riflessioni della classe II H, che ha approfondito il tema della democrazia, previsto nel piano di lavoro della materia “Diritto ed economia”, con la lettura del testo “Democrazia” di Gherardo Colombo. Si segnalano, in particolare i contribuiti di Davide Albreschi, Samuele Buonamici, Mach Michael, Grigore Negraia, Andrea Pizzi, Christian Piva, Daniele Setti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.