La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare problemi o malfunzionamenti che mettono in pericolo la lezione?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare problemi o malfunzionamenti che mettono in pericolo la lezione?"— Transcript della presentazione:

1 Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare problemi o malfunzionamenti che mettono in pericolo la lezione? Le scuole che adottano la configurazione “ICT a manutenzione ZERO” , appositamente sviluppata da Dschola, possono risparmiare migliaia di euro all’anno per i costi fissi di assistenza tecnica, manutenzione e antivirus. Con la “Manutenzione ZERO” i responsabili di laboratorio ed i tecnici (dove presenti) si possono finalmente dedicare totalmente al supporto della didattica. Con la “Manutenzione ZERO” i docenti possono utilizzare le TIC in tutta tranquillità dimenticandosi i problemi di natura tecnica. Senza bisogno di manutenzione i laboratori, le LIM ed i netbook sono sempre pronti per qualsiasi lezione, in qualsiasi momento Gli impegnativi server di rete, con le loro complicate gestioni dei profili utente, diventano inutili.

2 ICT a Manutenzione ZERO
Computer windows, mac e linux stabili e perfettamente funzionanti per tutto l’anno scolastico Niente aggiornamenti Niente interventi di ripristino e manutenzione Niente antivirus Niente server impegnativi da gestire PC Inattaccabili da virus, malware e manomissioni Nessuna limitazione alle attività didattiche Ad ogni riavvio la configurazione si ripristina automaticamente Anche i computer più datati mantengono ottime prestazioni nel tempo La vita media del computer supera i 10 anni Utilizzabile su LIM, laboratori e PC portatili La configurazione, espressamente pensata per le dotazioni ICT delle scuole, prevede anche un riordino e una semplificazione delle attrezzature di rete

3 Navigazione Protetta Tutti parlano dei pericoli della rete ma pochi propongono reali soluzioni. Lasciare la connessione internet della scuola senza un filtro per i contenuti espone docenti e studenti a inutili rischi. Filtrare automaticamente i siti non adatti ai minori e sgraditi all’ambiente educativo elimina la quasi totalità degli utilizzi impropri della rete. Dschola ha sperimentato e preparato per le scuole una soluzione firewall Open-Source che utilizza il filtro gratuito dell’Università di Tolosa UT1. Il filtro Asso.Dschola è completamente gratuito ed è utilizzabile in tutti gli ordini di scuole perché semplice da gestire.

4 Navigazione Protetta Asso.Dschola è una distribuzione open source che trasforma un normale PC in un potente strumento professionale di filtro per la navigazione. Il filtro si aggiorna automaticamente con la blacklist gratuita dell’Università di Tolosa. Il Firewall si basa su una solida distribuzione linux open source (Endian Firewall o IpFire). Asso.Dschola viene preconfigurato per un immediato utilizzo a scuola. Bastano pochi minuti per proteggere tutta la scuola. Prestazioni eccezionali anche per reti di grandi dimensioni (500 PC e oltre) e per connessioni internet in fibra ottica (10/100/1000Mbit) Compatibile con le reti wireless e diversi sistemi di autenticazione Requisiti di sistema: PC con due o più schede di rete Hardware anche di recupero (classe pentium) Alimentatore e ventole in ordine (deve stare sempre acceso)

5 Un PC per ogni studente Il progetto ha anticipato di ben due anni il bando Classi 2.0 con alcune soluzioni altamente innovative e replicabili su larga scala. I PC di questo progetto sono stati appositamente configurati da un centro Dschola e da un team di esperti per l’utilizzo continuativo e quotidiano nelle scuole primarie: Non richiedono nessun tipo di manutenzione Hanno la navigazione protetta Vengono portati a casa per i compiti ed il tempo libero Sono stati consegnati alle scuole con una “Pila Software” specifica per l’uso in classe. La configurazione è stata utilizzata da HP/EDS in collaborazione con il MIUR per le tecnoclassi realizzate in Abruzzo dopo il terremoto.

6 Progetto Un PC per ogni studente
Il PC utilizza Magic Desktop, un ambiente di lavoro sicuro adatto ai bambini selezionato dal Programma Europeo Safer.Internet. La navigazione è stata protetta mediante una whitelist realizzata su misura contenente ben 1000 siti adatti ai bambini. Può essere usato a casa e a scuola in tutta tranquillità, senza pericoli di navigazione su siti inopportuni, di infezioni e di perdite della configurazione. Il computer non richiede ai docenti nessun tipo manutenzione e di interventi tecnici. Basta accenderlo ed usarlo. Nelle esperienze simili raramente i pc vengono utilizzati quotidianamente a casa e a scuola con la stessa intensità e regolarità. Tutti i PC utilizzati da anni nelle scuole di Rivoli, Pavone Canavese, Novi Ligure e Villarbasse, sono stati configurati dagli studenti dell’ITI Ettore Majorana di Grugliasco.

7 Linux Terminal Server Cosa può fare un PC senza disco fisso, col lettore CD guasto, poca RAM e un processore di 10 anni fa? Con un PC relativamente potente (4G di RAM e un processore recente sono più che sufficienti) possiamo donare nuova vita a una ventina di PC probabilmente destinati alla discarica. Integrato ormai in diverse distribuzioni linux, LTSP è un progetto totalmente Open-source che permette ad hardware obsoleto e/o incompleto di funzionare sfruttando la rete locale e le risorse di un server. La gestione del sistema è totalmente centralizzata, inoltre: Programmi applicativi Utenti Firewall e filtro contenuti Gestione remota dei client Sono creati e gestiti unicamente dal server. Il sistema non interferisce minimamente sui sistemi installati sui client e l'utente può scegliere all'avvio se caricare il sistema operativo locale o il linux da rete.

8 Arduino a Scuola Arduino è un dispositivo hardware a basso costo e open source che nasce a Ivrea e si completa con un linguaggio di programmazione (Processing - sviluppato al MIT) molto efficace e semplice da usare. Per le sue eccezionali caratteristiche di estrema semplicità, grande versatilità ed economicità, può essere introdotto come elemento didattico altamente innovativo e di sicuro successo già nei primi anni di scuola superiore nelle materie di Matematica, Informatica, Scienze Integrate, Tecnologie Informatiche, Scienze e Tecnologie Applicate, Robotica, Elettronica. Con Arduino è possibile realizzare videogiochi, robot, computer indossabili , installazioni multimediali, gestire l’acquisizione di dati in tempo reale, pilotare il controllo di reazioni chimiche e molto altro ancora. La community mondiale, che supporta il progetto, rende disponibili già da subito migliaia di realizzazioni. L’associazione Dschola promuove il progetto mediante corsi di formazione e workshop rivolti a docenti e studenti con l’ulteriore obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema della computer ethics. Questa iniziativa,, si candida ad essere una delle possibili attività di formazione e di ricerca-azione previste per il supporto all’attuazione del riordino del secondo ciclo come indicato nell’allegato ANSAS Circ. AOODPPR n2537/U


Scaricare ppt "Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare problemi o malfunzionamenti che mettono in pericolo la lezione?"

Presentazioni simili


Annunci Google