Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlessandra Di matteo Modificato 10 anni fa
1
Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Crespina (PI)
Progetto: SENZA ZAINO. PER UNA SCUOLA COMUNITÀ
2
I MATERIALI DI DATTICI E LE BUONE PRATICHE
“Senza zaino … a Cenaia”
3
L’aula è il cuore della organizzazione scolastica
4
LE AULE TEMATICHE - Aula linguistico espressiva - Aula antropologico scientifica
5
Lo spazio Agorà è presente nelle aule tematiche dedicate alle attività linguistiche ed espressive
Pedana triangolare componibile corredata di espositori per le biblioteche di classe...
6
IN SECONDA CLASSE E’ stata personalizzata l’area realizzando un murales sul tema del giardino
7
Come da Progetto del Laboratorio interdisciplinare
8
IN PRIMA CLASSE Per i momenti comuni di conversazione guidata, attività di animazione, lettura di storie, discussione guidata, spiegazioni
9
Di materiale plastico facilmente reperibile; motivante e di stimolo per gli alunni i quali, attraverso la ritualità e sistematicità di semplici gesti, acquisiscono autonomia di movimento all’interno dello spazio classe, senso di responsabilità e rispetto di regole nell’utilizzo di materiali ed ambienti.
10
A turno, i componenti dei quattro tavoli si alzano per prendere i copri-scarpe ed un cuscino. Si siedono aspettando la sistemazione degli altri compagni.
11
Successivamente, terminata l’attività e con le stesse modalità, riordinano i copri-scarpe ed i cuscini. Infine tornano alle rispettive postazioni di lavoro...
12
...Ai tavoli...
13
...Ai computers..
14
per attività individuali o ricerca da eseguire da soli
15
con la guida dell’insegnante che lavora in un piccolo gruppo
16
con i fogli di progetto per sperimentare autonomamente
confrontandosi sulle varie ipotesi con i compagni del gruppo
17
La gestione della classe è un processo teso a stabilire e a mantenere ambienti efficaci di apprendimento
18
I LABORATORI - Aree dedicate - Postazioni - Pannelli
19
CALENDARIO DEGLI EVENTI: Pannello murale con una tabella a doppia entrata: settimana/giorno del mese.
20
Le memorie, sintetizzate in piccole frasi scritte su strisce di carta, vengono datate, arrotolate e riposte nella scatoletta corrispondente alla data del giorno. Alla fine di ogni mese si ricostruisce la sequenza degli avvenimenti ricordati in una memoria del mese.
21
L’ISOLA: il vassoio raccoglitore del materiale comune
Tavoletta di legno con applicati 3 tipi di contenitori colorati per colla, forbici, appuntino, gomme, lapis e penne.
22
Le isole sono raccolte in un apposito spazio e ogni mattina il “capotavolo”, responsabile del materiale condiviso le dispone nel centro tavolo. A fine attività i materiali sono controllati e riordinati ed i vassoi vengono riposti sulla mensole della cancelleria e degli strumenti per colorare.
23
Con responsabilità, autonomia, condivisione e cooperazione
I bambini e le bambine sono protagonisti della scuola.
24
a cura di Anna Maria Gasperini Funzione Obiettivo per Sostegno ai docenti e Documentazione Membro del Gruppo regionale di coordinamento a.s
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.