La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di scrittura creativa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di scrittura creativa"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di scrittura creativa
Scuola secondaria di primo grado “Da Vinci - Colombo” Perugia (sezione OLMO) Laboratorio di scrittura creativa Modulo sulla produzione di brevi testi poetici per l’autobiografia Classi 1° sezioni A,B,C Anno scolastico 2007/2008

2 Ecco una rassegna dei nostri Haiku!
Che cosa sono gli Haiku? Sono brevi composizioni della tradizione giapponese. Ed è il modo più semplice per comporre una piccola lirica autobiografica Ecco una rassegna dei nostri Haiku!

3 Sul tema dell’Amicizia
Un mondo senza …. Un mondo senza colori sarebbe “nulla”, ma un mondo senza amore sarebbe “impossibile”. Tanka di risposta …. Un mondo senza colori sarebbe “nulla”, un mondo senza amore sarebbe “impossibile”; un mondo senza amicizia sarebbe “folle” e senza pace ci sarebbe la guerra. L’amicizia è come un filo infinito. In alcuni casi non finisce mai. Tanka di risposta sull’amicizia L’amicizia è come un filo infinito. In alcuni casi non finisce mai. Un mondo senza amicizia non esiste nemmeno in un’altra galassia.

4 S u l t e m a d l’ i c z La quercia dell’amicizia L’amicizia
Una quercia possente dalle grandi foglie. Amicizia donò. S u l t e m a d l’ i c z L’amicizia L’amicizia. La forza d’amare. Forse per sempre. Senza titolo Giocavo con i miei amici. Ci divertivamo molto. Mentre cadeva la neve. Senza amore Un mondo d’amore sarebbe una cosa bella, ma un mondo senza amore sarebbe “nulla”. Senza titolo Se anche tu vedi il mio stesso cielo non siamo poi così lontani.

5 S u l t e m a d l’ i c z Amica mia (testo composto da vari haiku)
L’amico (tanka) Ero solo io. Guardavo i colori dell’arcobaleno. Adesso ci sei tu amico. Amica mia (testo composto da vari haiku) Mi fido di te amica mia, mi fido del tuo sorriso, specchio del tuo cuore. Mi fido del tuo abbraccio, simbolo della nostra amicizia. Mi fido della tua mano, sempre tesa ad aiutarmi. Mi fido della tua parola, ogni ora pronta a consolarmi. Mi fido di te, amica mia, cammina insieme a me, con te a fianco il viaggio sarà lungo e sereno. L’amica (tanka) L’amica e’ una persona molto speciale. E’ piena d’amore e ti capisce sempre.

6 Sul tema della Natura Inferno e paradiso Le stagioni La striscia
Piove :gli animali si rintanano. Si vede uno spruzzo di sole, e un arcobaleno. Le stagioni L’inverno fa neve. La primavera fa profumo. L’estate fa caldo. L’autunno fa freddo. La striscia Esce quando finisce di piovere. Non è solo una striscia di colori, ma anche di felicità. Nell’’aria C’era un serpente nella foresta. Era stanco - ma era anche solo nello stagno. Il vecchio laghetto Nel vecchio laghetto un pesce gioca. Il rumore dell’acqua.

7 Sul tema della Natura La luna La mattina La luce L’alba
La luna si illumina, ci riscalda i cuori, ma ci incute anche paura. La mattina ci risveglia di felicità dalla buia notte scura. La luce La luce di ogni giorno illumina il mondo. L’alba Si avvicina l’alba: il sole nascosto tra i monti dà un senso di serenità e armonia.

8 Sul tema della Natura La luce La luce La vita Il Sole
illumina di felicità l’intera città. La luce Illumina di felicità l’intera città di persone. La luce è un dono prezioso. Tanka di risposta Il sole è raggiante e riscalda tutti quanti. Da anche armonia e tanta allegria. La vita Il sole è raggiante e riscalda tutti quanti. Il Sole Il sole incandescente riscalda la gente.

9 Sul tema della Natura Il fuoco Il deserto Il sole
Tramonta il sole tra i monti. Riscalda gran parte della terra. È fonte di vita e di calore. Si vede la sua luce. Il fuoco La luce che ti riscalda e che ti illumina. Il deserto Il sole riscalda il grande deserto senza vita.

10 Sul tema della Natura Il mare Senza titolo
Le acque cristalline risplendono. Gli animali marini gioiscono. Arriva una tempesta: le acque si rattristano. Sul tema della Natura Senza titolo Nel mare i delfini nuotano facendo onde.

11 Sulle stagioni fredde Arriva l’autunno Il letargo si avvicina
Le foglie rosse, gialle e verdi cadono dagli alberi L’aria diventa fredda. Le giornate si accorciano: si sente un fruscio. Il letargo si avvicina La stagione cambia: Intorno a me tutto tace. La natura è nuda, la città è piena. Le foglie In autunno dagli alberi cadono le foglie: gialle, rosse, arancioni. Sull’autunno Dagli alberi, in autunno cadono le foglie multicolori che accarezzano il terreno. L’inverno in agguato I prati spogli: Cade la neve. Il manto bianco copre la natura. Sulle stagioni fredde

12 Sulle stagioni fredde Il vento Il vento Il vento Il vento
Il vento che soffia fa cadere le foglie: Impaurite cadono in mezzo alla strada. Il vento L’aria nel cielo. Il vento che soffia. Una carezza sulla tua guancia. Il vento Aria fresca. Soffio tranquillo. Molto pulito. Il vento Il vento che passa. La pelle d’oca. Un piccolo soffio e una grande cosa. Un inverno senza sole Il sole si allontana. Le montagne da verdi si ricoprono di bianco. L’inverno sta arrivando. L’inverno estivo E’ inverno. Il sole non se ne va, e sembra estate …. Sulle stagioni fredde

13 Sulle stagioni fredde L’inverno arriva La neve La neve Natale
Con l’albero e il piccino. Allegria tutta in blu. L’inverno in agguato I prati spogli: cade la neve. Il manto bianco copre la natura. L’inverno arriva Un soffio gelido, Un fiocco che cade. E’ arrivato l’inverno. La neve Farfalle bianche volteggiano cadendo. E la terra, fredda, dorme. La neve Fuori era freddo ma restavo a guardarla bianca, soffice e candida.

14 Sulla primavera Primavera Il sole La primavera (tanka) Senza titolo
Il sole arriva. La natura qui nasce. L’acqua brilla. Il sole Il sole riscalda i cuori. Si riflette nell’acqua e aiuta a trascorrere la vita. La primavera (tanka) Il canto degli uccelli, le farfalle svolazzanti, e i colori degli albicocchi, gli uccelli felici: La primavera è tornata. Senza titolo L’acqua fresca brilla nel sole scintillante. La primavera E’ primavera. Gli uccelli cantano. Il sole splende. Senza titolo Felicità: vedere il sole che la vita mi illumina. E’ finito l’inverno La neve rallenta, nei prati si scioglie. La primavera apre le porte.

15 Sulla primavera Senza titolo Oggi c’è il sole. La gente passeggia:
il profumo della natura. Sulla primavera La mattina Il sole splende. Dalla finestra si vedono gli uccelli posarsi sugli alberi.

16 Sulla primavera La primavera e i colori La primavera
Gli uccelli cantano. I fiori sbocciano. Intorno a me, mille colori. Il sole Il sole è giallo Come i fiori sbocciati In primavera! Quando i bambini giocano la vita è più bella e vera. La primavera Il sole è appena sorto, gli uccelli stanno cantando. La natura sta nascendo.

17 Sull’estate Senza titolo L’acqua. Tanka di risposta L’acqua
Il mare è calmo. La gente fa il bagno. Il rumore dell’acqua. L’acqua. Tanka di risposta L’acqua fredda. Bagna il caldo corpo e abbronzato dal sole di quella estate ormai finita. L’acqua L’acqua fredda. Bagna il caldo corpo e abbronzato. Sull’estate

18 Sulla vita Senza titolo Il tempo passa Il mondo Sul dolore La vita
Una rosa che sboccia risboccerà più tardi. Il tempo passa Un nuovo anno. Un nuovo tempo. Un nuovo amore. Il mondo La vita continua. Le persone cambiano. Il mondo è questo. Sul dolore Ero da solo. Mi guardavo intorno e vedevo solo dolore. La vita La vita è molto lunga. Come la viviamo noi è molto corta e i giorni passano velocemente.

19 Vi sono piaciuti i nostri Haiku?
Noi ci siamo divertiti. Provateci anche voi! Classi 1° sezioni A, B, C Anno scolastico 2007/08 Scuola secondaria di primo grado “Da Vinci - Colombo” Perugia (sez. OLMO)


Scaricare ppt "Laboratorio di scrittura creativa"

Presentazioni simili


Annunci Google