La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Statale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Statale"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Statale
“Aurelio Covotta” Testimoni dei diritti Classe III^ D a.s / 2013

2 Dichiarazione universale dei diritti dell’ uomo
Articolo 2 Dichiarazione universale dei diritti dell’ uomo

3 “Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.”

4

5 L’ Articolo 2 Della Universale Dichiarazione l’articolo 2 prendiamo in considerazione. Esso afferma le seguenti parole: ogni cittadino ha eguali diritti sia esso ricco, povero o di colore. Ma nonostante l’articolo sia scritto e approvato ci sono sempre discriminazioni che avvengono tutti i giorni, nelle scuole o sul lavoro, senza esitazioni. A scuola ci insegnano a rispettare quelli che a noi non sono uguali, ma in realtà c’è molta gente che non ha capito e ne discrimina tanti, causando mali.

6 La discriminazione è per qualcuno
un’ ossessione tale, da scatenare l’11 settembre 2001 un disastro mondiale. Ci sono sempre molte persone, senza timore, che indicano a dito quando vedono passare persone di colore. Si discriminano anche gli adolescenti, che di fronte agli insulti dei propri amici si sentono impotenti. Essi possono fare qualche sciocchezza rischiando di vivere male l’età della giovinezza. Vogliamo a tutti ricordare che i diritti dell’uomo, e non solo il 2, si devono rispettare.

7

8 San Francesco d’ Assisi
Federico II° di Svevia Esempi di pace

9 Ogni creatura è parola di Dio e questa esaltazione dell’ opera divina porta Francesco ad essere un uomo di pace.

10 Vissuto per le strade di Palermo a giocare con i figli dei pescatori, senza fare differenze tra i compagni di corte e quelli di strada, diviso tra le abitudini di un arabo che gli insegnava la matematica e la poesia e quelle di un tedesco che gli spiegava come tenere in mano la spada, questi era Federico II°: in quell’ ambiente cosmopolita imparò la tolleranza ed il rispetto della diversità.

11 contribuito al nostro piacere gastronomico”
19 dicembre 2012 “De gustibus: un pensiero a tutte le culture che hanno contribuito al nostro piacere gastronomico” Manifestazione sul cibo come veicolo di conoscenza e unione fra i popoli Istituto Comprensivo “Aurelio Covotta” 19 dicembre 2012 – ore 10:30 “De gustibus: un pensiero a tutte le culture che hanno contribuito al nostro piacere gastronomico” Degustazione di piatti tipici di epoche passate e della cucina di tutto il mondo La S. V. è invitata

12

13

14

15 incontra i ragazzi della III^ D.
Venerdì 1° febbraio, una delegazione della Commissione del Senato per i Diritti Umani incontra i ragazzi della III^ D.

16

17 Istituto Comprensivo “Aurelio Covotta”
Piazza Dante, 1 – Ariano Irpino (AV) Giornata della Memoria s. 2012/2013 dedicata a Shlomo Venezia “Ricordare il passato per costruire il futuro” Interviene Marika Kaufmann Venezia Venerdì 8 marzo

18

19 “Cura le tue idee diventeranno le tue parole.
Cura le tue parole diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni diventeranno le tue abitudini. Cura le tue abitudini diventeranno il tuo carattere. Cura il tuo carattere diventerà il tuo destino.”

20 Albanese Stefano Belluoccio Aurora Cardinale Enza Cassiodoro Giovanni Dell’Infante Lara Dumitrascu C. Alexandru Fodarella Fabiana Grasso Ilaria Graziano Antonella Grieco Daniela La Manna Francesca Lo Conte Decio Lo Conte Giulia Perrina Elena Rainone Martina Scaperrotta Stefania Scrima Valentina Sicuriello Chiara Silano Benedetta Vitillo Ilaria Prof.ssa Maria Carmela Grasso


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Statale"

Presentazioni simili


Annunci Google