Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Unified Sports®
2
Sport e disabilità intellettiva
Sport tradizionale separato da quello per persone con disabilità intellettiva
3
Condivisione di impianti e attrezzature sportive
Sport e disabilità intellettiva Condivisione di impianti e attrezzature sportive
4
Special Olympics Unified Sports®
Sport e disabilità intellettiva Special Olympics Unified Sports®
5
Definizione Atleti CON E SENZA disabilità intellettive
si allenano e competono insieme nella stessa squadra.
6
Il quadro istituzionale in Europa
Lo Sport Unificato – Unified Sports®: È riconosciuto dall’Unione Europea È riconosciuto dalle Federazioni Sportive È riconosciuto da UEFA e FIBA
7
Il quadro istituzionale in Europa
EU White Paper sullo Sport (07/2007) Un uso migliore può essere fatto del potenziale dello sport come strumento di inclusione sociale nelle politiche, azioni e programmi dell’Unione Europea e degli Stati Membri. Il particolare ruolo che lo sport può avere per i giovani e le persone con disabilità intellettiva deve essere preso in considerazione.
8
Il quadro istituzionale in Europa
Trattato di Lisbona (1 dicembre 2009) Titolo XI Articolo 165 […] L’Unione deve contribuire alla promozione dello sport in Europa, tenendo conto: della natura specifica dello sport; delle sue strutture basate sull’attività volontaria; della sua funzione sociale e educativa. L’azione della Comunità deve puntare a: — sviluppare la dimensione europea nello sport, attraverso: la promozione della lealtà e dell’apertura nelle competizioni sportive; la cooperazione tra gli enti che si occupano di sport; la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, specialmente dei giovani.
9
Il quadro istituzionale in Europa
Comunicazione dell’UE sullo sport (18 gennaio 2011) Stilata con l’obiettivo di sviluppare la dimensione europea nello sport: Ruolo sociale inclusione educazione salute Dimensione economica Organizzazione
10
Storia 1984: programma di softball “integrato” in Massachusetts
Progetti pilota in diversi paesi: focus su calcio e pallacanestro 2004: inserimento dello Sport Unificato nel Progetto Scuola 2006: squadre femminili e miste
11
Unified Sports® Nel mondo: 127 Programmi accreditati 209,055 Atleti
314,754 Partners Partecipanti totali: 523,809 In Europa/Eurasia: 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 8210 8503 15,153 19,667 19,460 26,198 31,691 44,469 EUROPEAN BASKETBALL WEEK E EUROPEAN FOOTBALL WEEK CONTANO OLTRE 4000 TRA ATLETI E PARTNER PARTECIPANTI OGNI ANNO – SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO – TEAM SPECIAL OLYMPICS DISCIPLINE UNIFICATE AI GIOCHI NAZIONALI: INVERNALI – CORSA CON LE RACCHETTE E SCI DI FONDO (STAFFETTE), FLOOR HOCKEY SPERIMENTALE. ESTIVI – CALCIO, PALLACANESTRO, GINNASTICA, NUOTO, ATLETICA, TENNIS, BOCCE, BOWLING, ROWING/CANOTTAGGIO, BADMINTON (SPERIMENTALE), PALLAVOLO (SPERIMENTALE), EQUITAZIONE (SPERIMENTALE) In Italia: European Basketball Week European Football Week Giochi Nazionali
12
Unified Sports® I BENEFICI PER AVERE NUOVE ESPERIENZE DI COMPETIZIONE
(PARTNER E ATLETI SPECIALI) PER IMPARARE NUOVI SPORT (PARTNER E ATLETI) PER SVILUPPARE ABILITA‘ DI ALTO LIVELLO (ATLETI SPECIALI)
13
Unified Sports® PER SOCIALIZZARE CON IL GRUPPO DEI PARI
e stringere nuove amicizie Per avere possibilità di SCELTA ANCHE OLTRE ALLE COMPETIZIONI TRADIZIONALI DI SPECIAL OLYMPICS
14
Unified Sports® I Partner accrescono il proprio livello di comprensione delle persone con disabilità intellettiva Fonte ricerca: SOEE & UMASS Boston 2006
15
Unified Sports® Impegno degli Atleti e dei Partners
nella pratica dello Sport Unificato Atleti Partners Fonte ricerca: SOEE & UMASS Boston 2006
16
Cultura al di fuori dello
Unified Sports® Sport Unificato come mezzo di inclusione sociale Cultura nello Sport Unificato Crescita personale Legami inclusivi Rappresentazione positiva Alleanze Cultura al di fuori dello Stili di vita segregati Comportamenti negativi Basse aspettative Strumenti di inclusione sociale Barriere all’ inclusione sociale Fonte ricerca: SOEE & University of Ulster 2011
17
Unified Sports® CRITERI PER IL SUCCESSO
FARE UN GIUSTA SCELTA DELLO SPORT GUIDA DA PARTE DI TECNICI QUALIFICATI E INFORMATI SELEZIONE IDONEA DEI COMPONENTI DELLA SQUADRA (valutazione delle abilità personali) ALLENAMENTI DI QUALITÀ PRIMA DELLE COMPETIZIONI
18
Unified Sports® SPORT DI SQUADRA Atleti sempre in maggioranza
Le squadre devono essere formate da atleti e partner il più possibile con simili abilità ed età I gironi saranno sempre divisi per livello di abilità secondo modalità codificate da ogni regolamento di disciplina I tecnici non possono far parte delle squadre
19
Unified Sports® SPORT INDIVIDUALI
Non richiesta, ma preferita pari abilità ed età Stesso numero di atleti e partner Rispetto del principio della pari abilità nella formazione delle serie I tecnici non possono essere partner
20
NON PIU' DI 5 ANNI DI DIFFERENZA
Unified Sports® Gli accoppiamenti età-abilità degli atleti e dei partner vengono definite in ciascuno sport. Qualche esempio: DISCIPLINA SIMILE ABILITA’/ETA’ ATLETI PARTNER BASKET/CALCIO A 5 RICHIESTA 3 2 CALCIO A 7 4 GINNASTICA PREFERITA NON PIU' DI 5 ANNI DI DIFFERENZA 1 NUOTO/ATLETICA SCI NORDICO/ CORSA RACCHETTE (STAFFETTE) BOCCE (DOPPIO) BOCCE (SQUADRA) ROWING/CANOTTAGGIO 50%
21
Unified Sports® RICERCA DEL PARTNER
NELL’AMBIENTE CIRCOSTANTE GLI ATLETI, LE LORO FAMIGLIE E GLI AMICI SCUOLA RETE DEI VOLONTARI DEL PROGRAMMA LOCALE SPECIAL OLYMPICS
22
Unified Sports® Codice di comportamento dei Partner:
- I Partner sono al servizio della crescita tecnica e personale dell’Atleta. - I Partner contribuiscono al miglior rendimento della squadra senza stravolgere il livello tecnico evitando forme di protagonismo personale. - I Partner si devono allenare ad un tipo di gioco integrato.
23
Pallacanestro Unificata
COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA Nel 3vs3 le squadre saranno composte in campo da 2 Atleti e 1 Partner; in panchina da 1 Atleta, 1 Partner e 1 allenatore Nel basket 5vs5 le squadre in campo saranno composte da 3 Atleti e 2 Partner; in panchina da 3 Atleti , 2 Partner e 1 allenatore Nei cambi i Partner sostituiscono i Partner e gli Atleti sostituiscono gli Atleti. Nel caso in cui tutti i Partner disponibili uscissero dal campo per falli, gli Atleti possono prendere il loro posto. In nessun caso un Partner potrà sostituire un Atleta.
24
Pallacanestro Unificata
REGOLAMENTO: Si possono effettuare 4 timeout: uno per ogni tempo IL PARTNER: CRITERI DI SCELTA I Partner non possono essere scelti tra atleti In attività della serie A, B, C e D della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) I Partner possono essere scelti tra i dilettanti e tra gli ex giocatori
25
Pallacanestro Unificata
IL PARTNER: RUOLO TECNICO I Partner possono stoppare gli altri Partner ma mai gli Atleti, mentre possono ostacolare gli Atleti a braccia alzate sia da fermi che in elevazione. I Partner non possono fare canestro fino a quando una delle 2 squadre non avrà raggiunto i 10 punti. Raggiunti i 10 punti da una delle 2 squadre, possono segnare solo i Partner della squadra perdente seguendo le regole riportate nel regolamento tecnico. I Partner non possono rivestire il ruolo di capitano.
26
Calcio Unificato Il calcio a 5 e il calcio a 7 hanno
le stesse norme regolamentari applicate dalla FIFA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE Nel calcio a 5 Unified le squadre saranno composte da 3 Atleti, 2 Partner ed 1 allenatore Nel calcio a 7 Unified le squadre saranno composte da 4 Atleti, 3
27
Calcio Unificato RUOLO DEL PARTNER
A livello internazionale il partner non ha alcuna limitazione ed è considerato a tutti gli effetti un atleta come gli altri Il regolamento italiano, in fase sperimentale, Propone le seguenti modifiche: l’atleta PARTNER non può ricoprire il ruolo di portiere l’atleta PARTNER non può mettere a segno reti l’atleta PARTNER non può essere allenatore del team nel quale è inserito Il partner deve essere quanto più omogeneo al gruppo in cui viene inserito (abilità ed età)
28
Ginnastica Unificata Squadre di n. 2 ginnasti MASCHI, FEMMINE O MISTO
DIFFERENZA DI ETÀ NON DEVE SUPERARE I 5 ANNI. Una sola prova o entrambe PROVA 1 PERCORSO da eseguire individualmente e in coppia Tempo totale del percorso eseguito dall’atleta speciale+partner+coppia PROVA 2 CORPO LIBERO eseguito con musica o senza. RITMICA O ARTISTICA Durata di 1-1,30 minuti . I ginnasti iniziano insieme con lo stesso movimento e devono terminare insieme. Le difficoltà da inserire nel corpo libero sono 5 da scegliere tra tre gruppi definiti
29
Nuoto/Atletica SPERIMENTAZIONE SU STAFFETTE: SQUADRA COMPOSTA DA:
2 ATLETI SPECIALI E 2 PARTNER CLASSIFICA EFFETTUATA SULLA SOMMA DEI TEMPI DI 2 STAFFETTE CHI PARTECIPA AGLI SPORT UNIFICATI NON PUO' PARTECIPARE ALLE GARE TRADIZIONALI DI SPECIAL OLYMPICS E VICEVERSA
30
Bocce/Tennis SPERIMENTAZIONE SU DOPPIO: SQUADRA COMPOSTA DA:
1 ATLETA SPECIALE E 1 PARTNER CHI PARTECIPA AGLI SPORT UNIFICATI NON PUO' PARTECIPARE ALLE GARE TRADIZIONALI DI SPECIAL OLYMPICS E VICEVERSA
31
Bowling Unificato DISCIPLINA SPERIMENTALE
DOPPIO MASCHILE, FEMMINILE E MISTO (1 ATLETA, 1 PARTNER) SQUADRA MASCHILE, FEMMINILE E MISTA (2 ATLETI E 2 PARTNER)
32
Badminton SPERIMENTAZIONE SU DOPPIO: DOPPIO UNIFICATO
DOPPIO MISTO UNIFICATO OGNI SQUADRA DI DOPPIO UNIFICATO E’ COMPOSTA DA 1 ATLETA E 1 PARTNER OGNI SQUADRA DEVE DECIDERE IL PROPRIO ORDINE DI SERVIZIO E LA SCELTA DEI CAMPI (vantaggio o parità)
33
Rowing Unificato DISCIPLINA SPERIMENTALE EQUIPAGGI COMPOSTI DA
50% ATLETI E 50% PARTNER EQUIPAGGIO MASCHILE, FEMMINILE O MISTO GLI ATLETI E I LORO PARTNER DEVONO ESSERE IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI: - Saper nuotare - Età NON inferiore a 10 anni Il timoniere deve essere un atleta partner ed è escluso dalla regola del 50%. Regate sulla distanza di 100m 250m 500m 1000mt
34
Sport Invernali Unificati
CORSA CON RACCHETTE DA NEVE STAFFETTA 4X100 MASCHILE, FEMMINILE O MISTA SQUADRE COMPOSTE DA 2 ATLETI E 2 PARTNER SCI NORDICO STAFFETTE 4X 1 KM MASCHILE,
35
OBIETTIVO PRIMARIO: OFFRIRE PARITA' DI OPPORTUNITA'
L’atteggiamento cambia quando si osserva il mondo da un'angolazione differente. Lo Sport Unificato fornisce il dinamismo interattivo necessario, nel linguaggio universalmente compreso dello sport, per osservare le reali capacità di persone con disabilità intellettive. Questo è il primo passo per una vera INTEGRAZIONE SOCIALE. OBIETTIVO PRIMARIO: OFFRIRE PARITA' DI OPPORTUNITA'
36
36
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.