Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L. 107/2015
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE e la Job Education Avezzano 18/01/ Giulietta BrecCIA
2
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO JOB EDUCATION
LE DISPOSIZIONI NORMATIVE DI RIFERIMENTO 1. Art. 18 della Legge n. 196/1997: Norme in materia di promozione dell’occupazione 2. D.M. n. 142/1998: Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all’art. 18 della Legge n. 196/1997 3. Circolare Ministero del Lavoro n. 92 del 15 luglio 1998
3
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO JOB EDUCATION
4. Artt. 3 e 4 della Legge n. 53/2003: Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale 5. D. LGS. 77/2005: Definizione delle norme generali relative all’alternanza scuola lavoro,a norma dell’art. 4 della Legge 53/2003 6.D. LGS. 81/2008 sulle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
4
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO JOB EDUCATION
7. D. LGS. 23/2010: Riforma dell’ordinamento relativo alle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in attuazione dell’art.53 della L. 99/2009 8. D.M 351 /2014 Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle Istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per Il funzionamento delle Istituzioni scolastiche
5
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Guida Operativa
Il primo “manuale” per la progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Novantaquattro pagine, allegati esemplificativi compresi, pensate per guidare passo dopo passo dirigenti scolastici e docenti, dall’ideazione del progetto al momento del monitoraggio finale. RACCORDO SCUOLA TERRITORIO E MONDO DEL LAVORO
6
GUIDA OPERATIVA: SCUOLA E LAVORO DUE UNIVERSI CHE SI INCONTRANO
Modelli di riferimento attraverso i quali a) sperimentare percorsi didattici “fuori dall’aula”, b) agevolare il confronto tra scuole e imprese c) individuare punti di forza e criticità nei percorsi ASL Necessità di 1) adeguare e migliorare il sistema di valutazione delle competenze acquisite in esito ai percorsi svolti 2) recepire e valorizzare tali competenze nel curricolo scolastico
7
GUIDA OPERATIVA: SCUOLA E LAVORO DUE UNIVERSI CHE SI INCONTRANO
3) rafforzare il rapporto con Aziende/Enti in modo da trovare interlocutori disponibili a coprogettare i suddetti percorsi di ASL con la scuola 4) rendere le esperienze sempre più proficuamente inserite nel progetto didattico dell’indirizzo di appartenenza dell’allievo.
8
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO JOB EDUCATION
Apprendimento basato sul LAVORO uno dei pilastri della Strategia di EUROPA 2020 per una crescita intelligente sostenibile inclusiva Centralità rapporto Istruzione e Formazione accentuata anche dalla crisi economica che ha creato un pesante impatto sull’occupazione giovanile
9
SCUOLA E LAVORO DUE UNIVERSI CHE SI INCONTRANO
Nuovi Contesti di Apprendimento in vista di migliori risultati socio- economici L’Organizzazione, l’Impresa, l’Ente che ospita lo studente assume il ruolo di contesto di apprendimento complementare all’aula e al laboratorio. “Bottega a Scuola” “ Scuola – Impresa” “Buone Pratiche”
10
Travolti dall’ASL….Endiadi…….Alleanza
Ripensare la Didattica in un sistema duale in cui Scuola e Impresa si mettano in gioco,”si alleino”, per creare condizioni di maggiore realizzazione dello studente COME Fornendo modelli di apprendimento che favoriscano il passaggio dallo studio al lavoro
11
Travolti dall’ASL….Endiadi…….Alleanza
Favorendo partnariati fra Istit. pubbliche e private per garantire l’adeguatezza dei curricoli e delle competenze Promuovendo la mobilità ( ERASMUS PLUS/CLIL), secondo la strategia europea sull’occupazione,la collaborazione con imprese caratterizzate anche da un alto livello di internazionalizzazione
12
Le 8 Competenze di Cittadinanza Attiva
Le 4 Competenze culturali pluridisciplinari: Comunicare in L1 Comunicare in L2 Competenze matem. e C. di base in Scienze e Tecnologie Competenza digitale
13
Le 8 Competenze di Cittadinanza Attiva
Le 4 Competenze che rimandano allo sviluppo della persona, del cittadino : Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Spirito d’iniziativa ed imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Persona formata Lavoratore istruito Cittadino educato
14
IL LES E LA JOB EDUCATION
Lingue e proiezioni internazionali Matematicastatistica
15
Il LES E LA JOB EDUCATION
ARTICOLAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA articolati su 200 ore nel triennio svolti anche in periodi extra scolastici ( ad esempio in estate) svolti anche all’estero. I CONTESTI DI SVOLGIMENTO Imprese Enti pubblici Istituzioni culturali. È la prima volta che alle scuole viene fornito uno strumento di questo tipo Il LES E LA JOB EDUCATION
16
IL LES E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI PERCORSI
DUE LINGUE STRANIERE QUALI CERTIFICAZIONI PERCHE’ CERTILINGUA CLIL QUANDO TWINNINGS CON CHI
17
STUDIO DI DUE LINGUE STRANIERE
STUDIO DI 2 LINGUE STRANIERE LA PRIMA LINGUA DEVE ESSERE CONOSCIUTA A LIVELLO B2 (CEFR)* LA SECONDA LINGUA DEVE ESSERE CONOSCIUTA A LIVELLO B1 (CEFR)* *Common European Framework of Reference for Languages STUDIO DI DUE LINGUE STRANIERE
18
C.L.I.L. CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
ESP English for Special Purposes EAP English for Academic Purposes CBI Content and Based Instruction EFL English as Foreign Language FLAC Foriegn Language across the Curriculum
19
C.L.I.L. CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
COSA : INSEGNAMENTO DI UNA DISCIPLINA NON LINGUISTICA IN LINGUA STRANIERA QUANDO : V ANNO DEL PERCORSO LES PERCHE’ : POTENZIARE LE COMPETENZE COMUNICATIVE PROMUOVENDO L’AUTONOMIA DEL METODO DI STUDIO - ’”AUTONOMOUS LEARNING”- IN FUNZIONE DELLO SVILUPPO DI INTERESSI PERSONALI O PROFESSIONALI
20
Le aspettative di un’azienda moderna nell’approccio ai nuovi mercati del lavoro
21
+ 60% Viaggi di lavoro in Italia e all’estero
Negli ultimi 10 anni nella azienda in esame + 60% Viaggi di lavoro in Italia e all’estero + 20% Nuovi ruoli aziendali + 40% Nuove Tecnologie + 30% Assunzioni per opportunità all’estero + 200% Contatti con giovani laureati
22
5000 contatti/anno Master e Università Job Meeting
23
Come è cambiata la Selezione ?
…OGGI IERI… Nuovi strumenti: Social Recruiting (Facebook,Linkedin,..) Processo selezione più strutturato Candidati ricercati a livello nazionale e internazionale Annunci su stampa o on line Processo semplice: attraverso colloqui individuali Ricerca candidati «in loco»
24
Le fasi della selezione
3 1 2 Le fasi della selezione Colloquio di gruppo Colloquio individuale Inserimento in azienda
25
Un Esempio :Selezione Giovani Laureati- 2012
400 Giovani in Colloquio di gruppo 150 Giovani in Colloquio individuale 30 Giovani assunti
26
Come prepararsi al mondo del lavoro?
Il passaggio tra lo studio e il mondo del lavoro è un momento importante in toto implica il mettersi in gioco in toto Come farsi trovare preparati sia nella scelta dell'università che poi per l'ingresso in un contesto professionale?
27
Eccellente percorso scolastico (tempi e voti)
Opportunità formative e di orientamento per conoscere il mondo del lavoro (stage, alternanza scuola-lavoro) Esperienze internazionali (Erasmus, Progetto Leonardo) Come prepararsi al mondo del lavoro?
28
ORIENTAMENTO AL RISULTATO
MOTIVAZIONE PASSIONE LAVORARE IN TEAM INTRAPRENENZA COLLABORAZIONE WE want you PROATTIVITÀ FLESSIBILITÀ CURIOSITÀ DINAMISMO ORIENTAMENTO AL RISULTATO
29
Quali sono state le parole chiave del nostro incontro?
Autoascolto Esperienza Confronto con gli altri L’autoascolto è il primo passo per comprendere quali sono le vostre attitudini e capire come queste possano «riversarsi» nel mercato del lavoro (es. ok l’autoascolto ma sempre con un occhio al mercato del lavoro; vanno bilanciati sogni e realtà) L’esperienza sarà quella che farete durante gli studi, viaggiando all’estero e iniziando con gli stage durante il periodo universitario. Il confronto con gli altri vi aiuterà a capire se i vostri sogni potranno realizzarsi e riuscirete ad intraprendere la strada più in linea con le vostre aspettative.
30
… quali sono state le parole chiave del nostro incontro?
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano. George Bernard Shaw AUTOASCOLTO Esperienza Confronto con gli altri TITOLO PRESENTAZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.