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Formazione del Presidente di zona

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Presentazione sul tema: "Formazione del Presidente di zona"— Transcript della presentazione:

1 Formazione del Presidente di zona
Come essere tutto per tutti

2 Prima di cominciare Stampare una copia del Manuale per Presidente di zona Stampare o aprire il documento relativo allo Statuto e regolamento distrettuale Scegliere un momento in cui si hanno minuti a disposizione senza interruzioni Avere a disposizione dei fogli di carta per prendere appunti Cercare di terminare una sezione (le sezioni) prima di fermarsi Visualizzare la presentazione per verificare il funzionamento dei collegamenti

3 Obiettivi del Corso Individuare i compiti inerenti all'incarico
Riconoscere i fattori motivanti Motivare gli officer di club Apprezzarne l'impegno Utilizzare metodologie di risoluzione dei problemi

4 Obiettivi del corso (segue)
Incoraggiare i club a stabilire degli obiettivi Comunicare informazioni agli officer di club Offrire preparazione assistita Inviare puntualmente i rapporti Utilizzare le risorse del LCI

5 Sezioni del corso Responsabilità legate all'incarico Motivazione
Communicazione Risoluzione di problemi Definizione degli obiettivi Preparazione assistita Rapporti/risorse Cliccare su qualsiasi titolo di sezione per andare a quella sezione. Per tornare a questa pagina cliccare sul triangolo giallo che troverete su quella pagina.

6 Responsabilità legate all'incarico
Cosa vi aspettate che io faccia?

7 Chi sono i Presidenti di zona?
Voi siete l'anello di collegamento tra i club di zona e il team distrettuale. Voi offrite motivazione e consulenza ai club, comunicate con loro, li incoraggiate a sostenere i programmi e le attività distrettuali.

8 Voi, i Presidenti di zona, ...
collaborate con il governatore distrettuale per far sì che i club di zona siano in regola, ricevano visite più di una volta l'anno, realizzino progetti di servizio nella loro comunità e abbiano comunicazioni interne efficaci ed un programma di relazioni pubbliche.

9 Le tre funzioni dei Presidenti di zona
Motivare - riconoscere il successo dei club Consigliare - offrire preparazione assistita e linee guida Comunicare - informare i club circa le notizie/attività distrettuali e riferire le attività dei club al governatore distrettuale NOTIZIE

10 Responsabilità dei Presidenti di zona
Partecipare alle riunioni in qualità di membro del gabinetto distrettuale Verificare il benessere e la situazione dei club nella propria zona (esaminare i rapporti e visitare i club) Promuovere gli scopi dell'associazione Fornire al governatore distrettuale un elenco aggiornato dei club con i nomi e gli indirizzi degli officer

11 Responsabilità dei Presidenti di zona (segue, pag. 2)
Organizzare e svolgere riunioni di zona come Presidente del Comitato Consulente del Governatore Distrettuale nella propria zona Fornire relazioni sul benessere dei club e sulle attività di servizio dei club Riferire al segretario distrettuale su eventuali sospensioni finanziarie dei club o sullo status quo

12 Responsabilità dei Presidenti di zona (segue, pag. 3)
Suggerire e implementare metodi atti a fornire assistenza a tutti i club della propria zona Favorire lo scambio di idee su programmi, progetti, attività e metodi per la raccolta di fondi tra i club della zona Assicurare che ogni club rispetti il proprio statuto e regolamento

13 Responsabilità dei Presidenti di zona (segue, pag. 4)
Promuovere presso i club i programmi distrettuali, multidistrettuali ed internazionali Lavorare in sintonia con il gabinetto distrettuale Essere a conoscenza di tutte le attività di tutti i club della zona Partecipare a tutte le riunioni programmate del distretto

14 In collaborazione con i Coordinatori distrettuali GMT e GLT potrete
Organizzare un nuovo club Svolgere sessioni di orientamento per i nuovi soci Promuovere a la Procedura Club Excellence Effettuare formazione sulla conservazione dei soci esistenti Attuare un piano di invito di nuovi soci Favorire la crescita di leader attuali e futuri Promuovere l'uso di materiali e risorse per lo sviluppo della leadership

15 La struttura del GMT e del GLT

16 Questionario sulle responsabilità
Iniziare con la prima domanda o scelta sulla sinistra, e cliccare sulla risposta che si ritiene esatta. Dopo aver cliccato, apparirà la risposta esatta.

17 Domanda a scelta multipla
Quali sono le tre principali responsabilità di un Presidente di zona? Partecipare alle riunioni Comunicare informazioni Offrire consulenza o preparazione assistita Coordinare le attrezzature Motivare gli officer di club

18 Domanda a scelta multipla
Quali risposte rappresentano un considerevole impegno di tempo per il Presidente di zona? Scegliere tre opzioni: Organizzare e condurre riunioni di zona Partecipare al congresso distrettuale Visitare i club e redigere rapporti sulle visite Controllare l'efficacia dei club e la loro situazione finanziaria Trasmettere le informazioni relative agli officer di club per l'annuario distrettuale

19 Domanda a scelta multipla
Quali risposte rappresentano cattivi consigli per un Presidente di zona? Sceglierne tre Temporeggiare prima di affrontare un problema Fare complimenti ai club per i loro successi Aspettare che gli officer di club lo contattino Comunicare una volta ogni 3 mesi Rispondere ad o a telefonate entro 24 ore

20 Domanda a scelta multipla
Quali rapporti vengono trasmessi a un Presidente di zona? Rapporto Officer di Club PU 101 Rapporto sullo stato dei Club MMR - Rapporto mensile soci Rapporto sulle attività di club Rapporto sulla cancellazione di club

21 Pausa? Avete bisogno di fare una pausa prima di iniziare la sezione successiva sulla motivazione? 21

22 Motivazione Perché siete disposti ad accettare la sfida dell'incarico di Presidente?

23 Definizione La motivazione è l'espressione dei fattori che inducono un individuo ad avviare, mantenere e indirizzare un comportamento verso un obiettivo. Tali fattori rappresentano il motivo alla base delle azioni o del comportamento di tale individuo, il perché fa ciò che fa.

24 Livelli dei bisogni umani
Lo psicologo Abraham Maslow ha affermato che i bisogni delle persone devono essere soddisfatti in una sequenza basata sulle priorità. Per primi devono essere soddisfatti i bisogni di cibo, acqua e sopravvivenza, quindi, per secondi, quelli di alloggio o protezione. Il terzo livello è rappresentato dai bisogni sociali, seguiti dalla valorizzazione del proprio ego e dall'autorealizzazione.

25 Livelli dei bisogni umani
Livello 1: bisogni psicologici - cibo, acqua, elementi necesari alla sopravvivenza fisica Livello 2: bisogni di sicurezza - alloggio, sicurezza, protezione dal pericolo Livello 3: bisogni sociali - appartenenza ad un gruppo, avere rapporti significativi

26 Livelli dei bisogni umani (segue)
Livello 4: bisogni di valorizzazione del proprio ego - riconoscimento, raggiungimento di obiettivi Livello 5: bisogni di realizzazione di sé - ottimizzazione del proprio potenziale personale Prima di potersi concentrare su questi livelli superiori è necessario che siano stati soddisfatti i bisogni di livello inferiore

27 Teorie della motivazione
Spiegheremo ora le seguenti teorie della motivazione umana: la teoria X e la teoria Y di Douglas McGregor la teoria della motivazione di David McClelland

28 La teoria manageriale X di McGregor
Le persone non amano il lavoro e cercheranno di evitarlo Le persone devono essere obbligate a lavorare con la minaccia di una punizione Le persone devono essere controllate Le persone preferiscono ricevere istruzioni

29 La teoria manageriale Y di McGregor
Le persone considerano il lavoro come un'attività naturale quanto il gioco o il riposo Le persone imparano ad accettare e a cercare responsabilità Le persone troveranno in se stesse le indicazioni per realizzare il lavoro che si sono impegnate a svolgere Le persone useranno la creatività per risolvere problemi organizzativi

30 La teoria manageriale Y di McGregor
I dirigenti intelligenti che adottano uno stile di gestione partecipativa utilizzano la teoria Y e ottengono prestazioni o risultati migliori; questo stile gestionale consente alle persone di sviluppare capacità e sicurezza di sé.

31 La teoria della motivazione di David McClelland
Nei suoi 20 anni di studio, McClelland ha individuato tre tipi di bisogni motivazionali: affiliazione, potere o autorità, e successo.

32 La teoria della motivazione di David McClelland
La persona motivata dal desiderio di affiliazione ha bisogno di rapporti ed interazioni amichevoli con altri individui. (ama il gioco di squadra) Ha bisogno di essere gradita ed apprezzata. Ama iscriversi ad un club e far parte di un comitato

33 La teoria della motivazione di David McClelland
La persona motivata dal successo cerca di raggiungere obiettivi realistici ma impegnativi, e di avere una progressione negli incarichi. Ha bisogno di feedback sui risultati e sui progressi ottenuti e desidera provare la sensazione di aver avuto successo. Motiverà un comitato o un club a raggiungere i risultati desiderati

34 La teoria della motivazione di David McClelland
La persona motivata dal desiderio di potere o di autorità ha bisogno di influenzare ed incidere sugli altri e di essere efficace. Ha un forte bisogno di guidare gli altri e di vedere accettate le proprie idee. Ama godere di prestigio personale. Potrebbe diventare presidente di comitato, officer di club o responsabile della formazione

35 Risorsa per la formazione in motivazione
Corso online sulla motivazione dei soci

36 Come motivare i presidenti di club?
Arrivate a conoscerli tutti e scoprite cosa li motiva Chiedete loro perché hanno accettato l'incarico di presidente di club Offrite riconoscimento sulla base della motivazione specifica di ciascuna persona (ciò che è importante per lui/per lei)

37 Conoscete i vostri club
Parlate con il vostro predecessore o con uno storico del distretto per conoscere la storia, i progetti o le missioni speciali dei vostri club Sappiate quando ciascun club si è costituito, fuso o riorganizzato Chiedete al vostro predecessore se vi siano stati in passato problemi di cui dovete essere a conoscenza

38 Premio Club Excellence
Questo premio è un riconoscimento conferito ai club efficienti, puntuali nei pagamenti e nell'invio dei rapporti Offre un riconoscimento ai soci del club che motivano gli altri officer a svolgere con puntualità i propri compiti. La richiesta di Premio Club Excellence deve essere presentata al governatore distrettuale

39 L'arte del riconoscimento
Il riconoscimento deve essere specifico per l'individuo, tempestivo ed adeguato al successo ottenuto La pubblicazione L'Arte del riconoscimento fornisce ulteriori informazioni sul riconoscimento

40 Premi informali Dei premi informali vengono conferiti durante l'anno al momento del raggiungimento di un traguardo Il premio deve essere ideato specificamente per una persona, ad esempio un biglietto per una partita se tale individuo è tifoso di uno sport La pubblicazione L'Arte del riconoscimento offre altre idee specifiche

41 Premi formali Il Lions club prevede molti premi formali (distintivi, targhe, certificati) da conferire ai soci Lions, ai club, ai distretti, ai multidistretti e ai non Lions Alcune pubblicazioni sul sito web LCI forniscono informazioni dettagliate su chi contattare e come ottenere ciascun premio.

42 Riepilogo Vi sono molti modi per motivare una persona; tuttavia, la cosa più importante da ricordare è che la motivazione è specifica per ciascun individuo. Ora conoscete molte risorse: utilizzatele nel modo giusto per ciascun Lion.

43 Quesito sulla motivazione
Iniziare con la prima domanda o scelta sulla sinistra, e cliccare sulla risposta che si ritiene esatta. Dopo aver cliccato, apparirà la risposta esatta.

44 Abbinare i bisogni umani
Abbinare il livello dei bisogni di Maslow alla relativa descrizione. Bisogni sociali Livello 1 Valorizzazione dell'ego Livello 2 Autorealizzazione Livello 3 Sopravvivenza, cibo, acqua Livello 4 Livello 5 Sicurezza, alloggio

45 Abbinare le teorie della motivazione
Abbinare la teoria alla relativa descrizione. Affiliazione con altre persone e interazione sociale Teoria X Raggiungimento di obiettivi personali o sviluppo di sé Teoria Y Desiderio di potere o di autorità, bisogno di influenzare gli altri McClelland Le persone devono essere controllate da vicino McClelland McClelland Il lavoro è naturale e piacevole

46 Domanda a scelta multipla
Quale dei seguenti premi viene conferito per il successo generale di un club? Premio 100% socio sostenitore della LCIF Premio Club Excellence Vincitore del Concorso Fotografico Ambientale Vincitore distrettuale di un Poster per la Pace

47 Domanda a scelta multipla
Quali riconoscimenti sono esempi di riconoscimento informale? Sceglierne tre. Certificato Eccellence nei Servizi Ambientali Buono sconto per cena ad un ristorante Biglietti per una partita Articolo nel notiziario distrettuale sul Lion e sul suo contributo Targa di Agente del Cambiamento

48 Domanda a scelta multipla
Quali delle seguenti affermazioni sulla motivazione sono corrette? La motivazione è specifica per ciascun individuo Incentivi come i distintivi motivano sempre tutti Obiettivi di realizzazione personale possono motivare un Lion Relazioni interpersonali e la possibilità di prendede decisioni possono essere un fattore di motivazione La competizione conduce sempre a risultati migliori

49 Pausa? Avete bisogno di fare una pausa prima di iniziare la sezione successiva sulla comunicazione? 49

50 Intendevate dire ciò che avete appena detto?
Comunicazione Intendevate dire ciò che avete appena detto?

51 Comunicazione: un processo con molte variabili
Chi parla e chi ascolta Scelta delle parole Comprensione del linguaggio Contesto culturale Gli ulteriori messaggi del corpo Controllare sempre che l'ascoltatore abbia compreso ciò che è stato detto

52 Comunicazione: una dote importante per un Presidente di zona
Come comunicare con i club: fornire informazioni comunicare regolarmente offrire assistenza fare complimenti per il successo di un club

53 Fornire informazioni Annuario distrettuale ed eventi o programmi del distretto Congressi ed eventi multidistrettuali Tema internazionale dell'anno Attività di successo di altri club Premi che possono essere interessanti per un dato club

54 Comunicare regolarmente
Delle comunicazioni frequenti sono facilitate dall'uso di , telefono o fax; stabilire quale sia il metodo che ciascun presidente di club preferisce I club potrebbero non chiamarvi quando hanno un problema: contattateli voi Si possono inviare promemoria ogni mese

55 Offrire assistenza Suggerite ai club o agli officer come pianificare un'attività di servizio, come svolgere un progetto per la raccolta di fondi, o come potenziare la conservazione dei soci Fornire il nominativo di un socio con esperienza nell'ambito degli Scambi Giovanili Informare i club delle attrezzature che è possibile prendere in prestito

56 Fare complimenti per il successo di un club
Chiedere ai club quali attività hanno svolto Informare il club su come inserire tali informazioni nel notiziario distrettuale Un riconoscimento sotto forma di pubblicità o un aumento nel numero dei soci incoraggerà gli officer di club a proseguire nel loro impegno

57 La prima risorsa dei club
Voi, i Presidenti di zona, siete la prima risorsa a disposizione dei club della vostra zona. Lasciate aperti i canali di comunicazione.

58 Riepilogo Per gli officer di club, nonché per il benessere dei club del distretto, è molto importante che il Presidente di zona sia informato e abbia un atteggiamento positivo.

59 Questionario sulla comunicazione
Iniziare con la prima domanda o scelta sulla sinistra, e cliccare sulla risposta che si ritiene esatta. Dopo aver cliccato, apparirà la risposta esatta.

60 Domanda a scelta multipla
Cosa svolge un ruolo nella comunicazione? Sceglierne quattro Chi parla e chi ascolta La scelta delle parole Il tono della voce Il luogo geografico Il linguaggio del corpo

61 Domanda a scelta multipla
Quali sono le priorità della comunicazione per un Presidente di zona? Fornire informazioni Offrire assistenza Comunicare telefonicamente Riconoscere il successo dei club Comunicare frequentemente

62 Domanda a scelta multipla
Per quali motivi è importante comunicare regolarmente? Fa parte del lavoro Si possono offrire mensilmente dei promemoria È un'opportunità per discutere di eventuali problemi Fornire contatti nei club che pensano di realizzare progetti simili Raccogliere informazioni sulle attività dei club

63 Pausa? Avete bisogno di fare una pausa prima di iniziare la sezione successiva sulla risoluzione dei problemi? 63

64 Risoluzione di problemi
Come si può risolvere questo problema?

65 Definizione Un problema è un ostacolo che rende difficile raggiungere un obiettivo, uno scopo o un traguardo desiderato. Può riferirsi ad una situazione, condizione o questione ancora non risolta.

66 Processo di risoluzione dei problemi
La risoluzione dei problemi rappresenta un processo mentale di alto livello, utilizzato quando una persona o un gruppo non sa come procedere da una situazione presente ad una situazione desiderata. Per risolvere i problemi si può seguire un processo a cinque fasi.

67 Fase 1: definire il problema
Dichiarare cosa impedisce di raggiungere l'obiettivo È quello il problema o è il sintomo di un problema più grande? È un problema che vale la pena di risolvere? Quali sono le condizioni che la soluzione dovrebbe soddisfare?

68 Fase 2: raccogliere informazioni
Parlare con le persone interessate dal problema Chiedere informazioni dettagliate su eventi da loro osservati Riesaminare i risultati di soluzioni o studi precedenti Richiedere le opinioni di officer, comitati o responsabili delle decisioni Avere colloqui con esperti per chiedere consiglio

69 Fase 3: ideare soluzioni alternative
Guardare al problema in modo diverso, da un punto di vista differente Scambiarsi idee e ipotizzare molte alternative, inserendole in un elenco perché vengano prese in considerazione Esaminare le alternative per cercare soluzioni nuove o interessanti ed idee che possano essere combinate tra loro Eliminare le idee che susciteranno forte opposizione

70 Fase 4.1: considerare le alternative
Considerare le seguenti caratteristiche di ciascuna alternativa: idoneità: etica e pratica fattibilità: accessibile e probabilità di risolvere il problema flessibilità: capacità di rispondere a risultati inaspettati e a nuove possibilità; livello di controllo che si avrà una volta avviata la soluzione

71 Fase 4.2: scegliere la migliore alternativa
Scegliere la soluzione migliore (una soluzione perfetta non esiste) Chiedere al proprio esperto un'opinione sulla soluzione prescelta Prendere in considerazione il proprio intuito nella scelta della soluzione Prendere in considerazione una soluzione di compromesso se necessario

72 Fase 5: attuare la decisione
Se non si dà attuazione all'alternativa prescelta, il problema non viene risolto. Ideare un piano d'azione in fasi Informare le persone interessate Controllare il progresso (risultati e processo) Trovare compromessi o adattare il piano se necessario

73 Incoraggiare gli officer di club a svolgere un ruolo più centrale
Insegnare loro il processo a 5 fasi Far crescere la loro fiducia in se stessi Incoraggiarli a risolvere i problemi indipendentemente da voi Offrire commenti relativamente ai risultati da loro ottenuti

74 Affrontare i problemi prima, non poi
I problemi non scompaiono I problemi non affrontati subito si aggravano e coinvolgeranno più persone Ignorare un problema può creare conflitti nei rapporti tra soci Lion

75 Risorse umane nel distretto
Altri Presidenti di zona Presidente di Circoscrizione Coordinatori distrettuali GMT e GLT Presidente di Comitato distrettuale addetto allo sviluppo della leadership 2o vice governatore distrettuale 1o vice governatore distrettuale Governatore distrettuale

76 Risorse LCI Procedure per la risoluzione di controversie per i club
Procedure per la risoluzione di controversie per i distretti Procedure per la risoluzione di controversie per i multidistretti

77 Riepilogo La capacità di risolvere i problemi è una qualità essenziale per un Presidente di zona. Ricordarsi di risolvere un problema al più presto, utilizzando il processo a cinque fasi. Chiedere assistenza alle risorse del vostro distretto se necessario.

78 Questionario sulla risoluzione dei problemi
Iniziare con la prima domanda o scelta sulla sinistra, e cliccare sulla risposta che si ritiene esatta. Dopo aver cliccato, apparirà la risposta esatta.

79 Stabilire l'ordine delle voci
Abbinare la posizione della sequenza alla voce presente in quell'ordine. 1 Creare alternative 2 Definire il problema 3 Raccogliere informazioni 4 Attuare la decisione 5 Scegliere le alternative

80 Domanda a scelta multipla
Quali delle seguenti risorse sono utili nella risoluzione dei problemi? Coordinatore LCIF Procedure per la risoluzione delle controversie dei club Presidenti di zona esperti Presidente di Circoscrizione 2o vice governatore distrettuale

81 Pausa? Avete bisogno di fare una pausa prima di iniziare la sezione successiva sulla definizione degli obiettivi? 81

82 Definizione degli obiettivi
Come raggiungerli entro la fine dell'anno?

83 Obiettivi Un obiettivo è un risultato che si vuole raggiungere entro una data prestabilita. È il risultato finale verso il quale si dirigono i vostri sforzi.

84 Vantaggi degli obiettivi
La ricerca dimostra che le persone che stabiliscono regolarmente i propri obiettivi hanno un alto livello di realizzazione degli stessi. Decidendo cosa è importante e cosa si vuole raggiungere, si delinea il percorso per raggiungere il successo.

85 Vantaggi degli obiettivi (segue)
Quando si raggiungono alcuni degli obiettivi preposti, aumentano la fiducia in se stessi e le proprie capacità. Una volta stabilito cosa si vuole raggiungere, non ci si lascia distrarre da cose irrilevanti.

86 Obiettivi intelligenti
Gli obiettivi intelligenti sono espressi in modo tale che chiunque possa comprendere quale sia il risultato finale e quando esso verrà raggiunto. Gli obiettivi sono: specifici misurabili realizzabili realistici definiti nel tempo

87 Esempio di una Dichiarazione di Obiettivo
Il club avrà 12 nuove socie iscritte entro il 1 febbraio dell'attuale anno Lions

88 Tipi di obiettivi dei club
Raccolta di fondi per bisogni comunitari Sviluppo della leadership Invito di nuovi soci Relazioni pubbliche/articoli su giornali Conservazione di soci Supporto alla LCIF

89 Esempio 1 di obiettivo di club
Far iscrivere 10 nuovi soci entro il 30 novembre Cliccare qui per visualizzare il relativo piano d'azione

90 Esempio 2 di obiettivo di club
Mantenere il 95% dei soci di un club entro la fine dell'attuale anno Lions Cliccare qui per visualizzare il relativo piano d'azione

91 Esempio 3 di obiettivo di club
Diventare un Club sostenitore della LCIF al 100% entro la fine di marzo Cliccare qui per visualizzare il relativo piano d'azione

92 Piani d'azione Cosa inserire in ogni piano d'azione: azione
chi vi partecipa data di scadenza risultati Cliccare qui per richiamare un documento da utilizzare per i piani d'azione

93 Piano d'azione 1 I soci invitano potenziali nuovi soci a collaborare al progetto di servizio di settembre Ad ottobre, il comitato soci organizza un evento sociale informativo aperto a tutti ed invita potenziali nuovi soci affinché vengano a conoscere i soci del club A novembre, soci sponsor invitano i potenziali nuovi soci ad iscriversi indietro

94 Piano d'azione 2 A luglio, il comitato soci discute del coinvolgimento del club con tutti i soci A novembre, il comitato soci svolge un sondaggio tra i soci per valutarne il livello di soddisfazione A maggio, il club organizza un evento per pianificare le attività e i progetti del club per l'anno successivo indietro

95 Piano d'azione 3 Il Coordinatore distrettuale della LCIF è invitato a presentare un programma informativo nel corso della riunione di club di ottobre Un altro club propone una presentazione con diapositive su un progetto di esami preventivi della vista/occhiali da vista nel corso di una riunione di club a novembre Gli officer di club chiedono a ciascun socio USD20 in supporto della LCIF alla riunione di gennaio indietro

96 Riepilogo Obiettivo: dichiarazione specifica e misurabile di un risultato desiderato entro una data prestabilita Piano d'azione: informazioni dettagliate su come e chi raggiungerà determinati risultati entro una data prestabilita Desiderio: un obiettivo senza un piano d'azione

97 Riepilogo Ora avete esaminato possibili obiettivi di club
Quali obiettivi vi siete preposti in quanto Presidenti di zona? Annotate alcune dichiarazioni di obiettivi per voi stessi Assicuratevi che siano specifiche, misurabili, realizzabili, realistiche e definite nel tempo

98 Riepilogo Per ricevere ulteriore formazione sulla definizione degli obiettivi, partecipare al corso online Corso di impostazione degli obiettivi sul sito web LCI.

99 Impostazione degli obiettivi: questionario sulla pianificazione delle azioni
Iniziare con la prima domanda o scelta sulla sinistra, e cliccare sulla risposta che si ritiene esatta. Dopo aver cliccato, apparirà la risposta esatta.

100 Domanda a scelta multipla
Cos'è un obiettivo? Un desiderio che qualcosa cambi Un risultato desiderato, misurabile, specifico e chiaramente definito, da raggiungere entro una data prestabilita Un piano dettagliato di come, chi e quando si raggiungeranno risultati specifici Un periodo di tempo previsto per un'azione Un bilancio preventivo delle spese e risorse necessarie per un piano

101 Domanda a scelta multipla
Cos'è un piano d'azione? Un desiderio che qualcosa cambi Un risultato desiderato, misurabile, specifico e chiaramente definito, da raggiungere entro una data prestabilita Un piano dettagliato di come, chi e quando si raggiungeranno risultati specifici Un periodo di tempo previsto per un'azione Un bilancio preventivo delle spese e risorse necessarie per un piano

102 Domanda a scelta multipla
Cos'è un desiderio? L'espressione di un cambiamento desiderato senza avere un piano dettagliato Un risultato desiderato, misurabile, specifico e chiaramente definito, da raggiungere entro una data prestabilita Un piano dettagliato di come, chi e quando si raggiungeranno risultati specifici Un periodo di tempo previsto per un'azione Un bilancio preventivo delle spese e risorse necessarie per un piano

103 Domanda a scelta multipla
Cosa contiene un piano d'azione? Azioni o metodi che si intendono utilizzare Chi eseguirà ogni azione Il costo di ciascuna azione I risultati che dimostrano che l'obiettivo è stato raggiunto Quando ogni azione sarà stata completata

104 Pausa? Avete bisogno di fare una pausa prima di iniziare la sezione successiva sulla preparazione assistita?

105 Preparazione assistita
Il vostro comportamento incide su tutta la squadra

106 Definizione La preparazione assistita è il processo che si usa per incoraggiare e spingere gli individui ad impegnarsi al massimo per raggiungere obiettivi specifici.

107 I vantaggi della preparazione assistita
Ai miei presidenti di club è utile sapere che io posso aiutarli a colmare le loro eventuali lacune nel settore dei programmi di invito di nuovi soci e di conservazione di quelli esistenti, e dell'attuazione di tali programmi. Ciò può significare riconoscere e incoraggiare le prestazioni positive affinché tali pratiche proseguano, oppure offrire supporto e guida quando le prestazioni non sono del tutto soddisfacenti ed esiste la possibilità di migliorarle.

108 Caratteristiche di un'efficace preparazione assistita
Un ambiente sicuro e confortevole Fare leva sui punti di forza per ottenere miglioramenti e soddisfazione individuale Comunicazione per accrescere comprensione e rispetto Verifiche successive finalizzate al raggiungimento di obiettivi concordati

109 Preparazione assistita: un processo a 5 fasi
Individuare il comportamento Descriverne le implicazioni Confermare o correggere Concordare un piano Effettuare valutazioni successive

110 1. Individuare il comportamento
Concentrarsi su comportamenti o azioni, non sulla persona Prendere in considerazione sia i comportamenti positivi, sia quelli che offrono opportunità di miglioramento Essere specifici

111 2. Descriverne le implicazioni
Spiegare cosa succede quando la persona si comporta in tale modo Spiegare su chi e su cosa si ha un impatto diretto Spiegare come ciò può incidere sulle prestazioni generali

112 3. Confermare o correggere
Concentrarsi sulle prestazioni Confermare specifiche prestazioni positive, per motivare la persona Fornire esempi di prestazioni desiderate quando è necessario correggere

113 4. Concordare un piano Convenire su quale sia la causa del problema o il motivo del successo Parlare insieme della soluzione Creare insieme un piano d'azione per cambiare Conseguire un impegno e offrire incoraggiamento

114 5. Effettuare valutazioni successive
Prendere nota dei risultati della sessione Avere contatti regolari per essere aggiornati sul piano concordato Ideare un nuovo piano se necessario

115 La preparazione assistita è
La preparazione assistita può significare riconoscere e incoraggiare le prestazioni positive affinché tali pratiche proseguano, oppure offrire supporto e guida quando le prestazioni non sono del tutto soddisfacenti ed esiste la possibilità di migliorarle.

116 La preparazione assistita non è
Dire alla gente cosa fare Punire qualcuno per un lavoro fatto male Effettuata senza l'input della persona che viene aiutata Effettuata una volta e quindi dimenticata

117 Conclusione La preparazione assistita va a vantaggio di tutti gli interessati: la persona che la riceve, il club e il distretto, la comunità coinvolta, l'associazione e la persona che la offre.

118 Questionario sulla preparazione assistita
Iniziare con la prima domanda o scelta sulla sinistra, e cliccare sulla risposta che si ritiene esatta. Dopo aver cliccato, apparirà la risposta esatta.

119 Domanda a scelta multipla
Cos'è la preparazione assistita? Dire alla gente cosa fare Offrire supporto e guida per migliorare le prestazioni Punire una persona per un lavoro fatto male Confermare prestazioni positive affinché proseguano Incoraggiare e spingere gli individui ad impegnarsi al massimo

120 Domanda a scelta multipla
A vantaggio di chi va la preparazione assistita? La persona che la riceve Il club e il distretto Lions Le istituzioni pubbliche locali La comunità coinvolta La persona che la offre

121 Domanda a scelta multipla
Quando usereste il processo della preparazione assistita? Quando il presidente di un comitato non svolge le proprie mansioni Quando il torneo di bowling ha un punteggio basso Quando le riunioni di club non sono bene organizzate Quando l'evento di raccolta di fondi del club non ha un grosso ricavato Quando il segretario di un club non è puntuale nell'invio degli MMR

122 Stabilire l'ordine delle voci
Abbinare la sequenza delle fasi della preparazione assistita alla voce che descrive tale fase. 1 Confermare o correggere 2 Individuare il comportamento 3 Descriverne le implicazioni 4 Valutazioni 5 Concordare un piano

123 Pausa? Avete bisogno di fare una pausa prima di iniziare la sezione successiva sui rapporti e sulle risorse? 123

124 Li avete quando dovete presentarli o usarli?
Rapporti e risorse Li avete quando dovete presentarli o usarli?

125 I rapporti da presentare
I rapporti sulle visite ai club forniscono al governatore distrettuale informazioni preziose Esame e sommario della situazione dei club (rapporto sulle visite ai club) Rapporto sulle riunioni del Comitato Consulente del Governatore Distrettuale nella propria zona

126 I rapporti che il presidente di zona riceve o può visualizzare
Una copia del rapporto mensile MMR sui soci comprendente la variazione del numero di soci Una copia del notiziario dei club Il rapporto sulle attività di club

127 Rapporti sui club ricevuti dal Governatore distrettuale
Valutazione mensile dello stato dei club Riepilogo mensile degli estratti conto dei club: sommario di fatture non saldate e dell'ultimo MMR trasmesso al LCI Cancellazioni di club

128 Libro mastro dei club Si può richiedere per risolvere controversie su fatture o pagamenti Un elenco dei crediti e dei debiti relativi all'estratto conto del club Contattare

129 Altro Possono esservi altri rapporti collegati ad una campagna soci o ad una campagna di raccolta fondi Vi si potrebbe chiedere di nominare dei Lions per i premi distrettuali

130 Risorse di zona LCI Pubblicazioni LCI sul sito web Manuale per Officer di club (LA-15) Manuale per Presidente di zona (DA-100) Statuto e Regolamento standard di club (LA-2)

131 Risorse LCI per il Lionismo
Storia del LCI Melvin Jones Helen Keller Donne socie, 1987 I Lions Clubs del the 21o secolo (libro)

132 Risorse LCI Serie di orientamento soci (ME 13a-f)
Guida per il Presidente addetto al mantenimento (PRC 7) Guida per il Comitato addetto alla campagna presidenziale per il mantenimento dei soci (PRC 1) Questionario sulla valutazione del vostro club (ME 15B e ME 15) Centro Risorse per la Leadership Lions (sito web LCI)

133 Risorse LCI per i soci Sono un Lion (ME 37)
I Lions fanno la differenza (ME 40) Manual del Comitato Soci di Club (ME 44) Suggerimenti per la Cerimonia dell'Investitura (ME 22) Modulo d'iscrizione per i soci (ME 6b)

134 Risorse soci LCI (continua)
Comitato Soci di Tre Persone (ME 29) La Sponsorizzazione è una Responsabilità Importante (ME21) Series Orientamento Soci (ME 13a-e) Rapport Registro Soci Risorse per lo sviluppo dei soci e della leadership (LCI website)

135 Risorse sull'Organizzazione LCI
Statuto e regolamento distrettuale (LA-4) Statuto e regolamento internazionale (LA-1) Il Manuale delle Norme del Consiglio di Amministrazione Internazionale

136 Questionario sulle risorse e i rapporti
Iniziare con la prima domanda o scelta sulla sinistra, e cliccare sulla risposta che si ritiene esatta. Dopo aver cliccato, apparirà la risposta esatta.

137 Domanda a scelta multipla
Quali risorse si utilizzano per l'orientamento degli officer di club? Sceglierne quattro. Manuale per Officer di Club La vostra valutazione Premio Excellence di Club Manuale per Presidente di zona Statuto e Regolamento standard di club

138 Domanda a scelta multipla
Quali risorse si utilizzano per discutere dell'invito di nuovi soci? Sceglierne quattro. Sono un Lion Comitato Soci di tre persone MMR - Rapporto mensile soci I Lions fanno la differenza Sponsorizzazione ME 21

139 Domanda a scelta multipla
Quali risorse si utilizzano per discutere della conservazione dei soci? Sceglierne quattro. Quali sono le valutazioni del vostro club? MMR - Rapporto mensile soci Campagna di conservazione dei soci del presidente Procedura per Club Excellence Sponsorizzazione ME 21

140 Domanda a scelta multipla
Quali copie dei rapporti dei club vengono richieste dal Presidente di zona? Sceglierne tre. Rapporto Officer di Club PU 101 Riepilogo del Rapporto sugli estratti conto dei club MMR - Rapporto mensile soci Rapporto sulle attività di club Rapporto sulla cancellazione di club

141 Domanda a scelta multipla
Quali rapporti sono trasmessi al Governatore distrettuale? Sceglierne tre. Rapporto Officer di Club PU 101 Valutazione dello stato dei club MMR - Rapporto mensile soci Rapporto sulle attività di club Rapporto sulla cancellazione di club

142 Domanda a scelta multipla
Quali rapporti si usano in caso di problemi o controversie sulle fatture? Sceglierne tre. Rapporto Officer di Club PU 101 Valutazione dello stato dei club Libro mastro storico MMR - Rapporto mensile soci Rapporto sulla cancellazione di club

143 Riepilogo Ormai dovreste aver completato tutte e cinque le sezioni di questo corso Cliccare qui per tornare indietro e controllare la diapositiva nr. 5 se pensate di aver saltato una sezione

144 Conclusione Voi, come Presidenti di zona, avete molte responsabilità e siete membri fondamentali del gabinetto distrettuale. Voi trasmettete importanti informazioni sui punti di forza e di debolezza dei club della vostra zona. Le vostre capacità di comunicazione, di fornire assistenza nella preparazione e motivazione possono incidere sul futuro del vostro distretto. Grazie per aver aver accettato questa sfida.

145 Formazione del Presidente di zona
Come essere tutto per tutti


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