La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza"— Transcript della presentazione:

1 Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
L’appropriatezza in sanità: definizione, riferimenti normativi, vantaggi ed efficacia. Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza

2 Appropriatezza Prescrittiva:
Sorriso del manager Pianto del clinico…

3 A quali domande cercheremo di rispondere…
Cosa intendiamo per appropriatezza prescrittiva? Perché è facile definire l’appropriatezza? Perché è difficile costruire appropriatezza?

4

5 Appropriatezza prescrittiva
“ Un determinato intervento sanitario viene indicato come appropriato se il beneficio atteso in termini di salute è superiore ai possibili effetti negativi previsti, con un margine sufficiente a giustificarne la scelta” … o, più semplicemente

6 Appropriatezza prescrittiva
“…la prestazione giusta al paziente giusto, nel momento giusto, al costo giusto”

7 L’appropriatezza è un termine nuovo per la cultura
sanitaria e ancor più per quella giuridica nel nostro PAESE

8 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
Esistono diverse definizioni di appropriatezza che si sono evolute nel corso del tempo

9 1^ Definizione di Appropriatezza
“ Grado in cui la conoscenza e le tecniche disponibili sono usate bene o male nel trattamento delle malattie e nel raggiungimento della salute” Donabedian (1973)

10 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
Questa definizione limita però il campo all’appropriatezza clinica e non include l’appropriatezza organizzativa ( o assistenziale) CLINICA: utilizzo di una prestazione efficace ed indicata per il bisogno. A. ORGANIZZATIVA: utilizzo del miglior contesto per erogare la prestazione ( più efficace, più sicuro, più gradito, meno costoso) A. TEMPORALE: tempestività

11 2^ DEFINIZIONE DI APPROPRIATEZZA
Un servizio o una prestazione sanitaria efficaci devono essere richiesti ed erogati solo per il paziente per cui sono indicati, al momento giusto, al livello organizzativo ottimale: Accessibile Efficace Sicuro Meno costoso

12 DEFINIZIONE ATTUALE DI APPROPRIATEZZA
Una prestazione è appropriata se oltre ad essere efficace viene erogata a quei soggetti che ne possono realmente beneficiare con la modalità assistenziale più idonea e con le caratteristiche di tempestività e di continuità, necessarie a garantirne effettivamente l’utilità.

13 DISTINZIONE ATTUALE DI APPROPRIATEZZA
Appropriatezza clinica: riguarda l’indicazione o l’effettuazione di un intervento sanitario in condizioni tali che le probabilità di trarne beneficio superano i rischi. Appropriatezza organizzativa: si riferisce al livello assistenziale ( medicina di base, ambulatoriale, ricovero) che deve essere adeguato all’intervento sanitario e clinicamente appropriato in termini di sicurezza e di economicità nel consumo di risorse.

14 QUALE E’ L’UTILIZZO DELL’APPROPRIATEZZA?
la domanda espressa ( necessità) + l’offerta resa disponibile = l’utilizzo L’appropriatezza sta proprio qui, nel corretto utilizzo da parte degli agenti della domanda dell’offerta resa disponibile. In sanità si devono intercettare anche i bisogni inespressi.

15 Per attuare tutto questo è necessario stabilire
RAPPORTO DI EFFICACIA, EFFICIENZA E APPROPRIATEZZA

16 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
EFFICACIA: giudizio che dipende da fase sperimentali, circa la validità di una procedura o di una prestazione in termini di esiti di salute EFFICIENZA: modalità per produrre ed erogare materialmente quella prestazione ai costi più bassi APPROPRIATEZZA: uso di quella prestazione inerente alla sua richiesta o prescrizione a fronte di uno specifico bisogno/ domanda.

17 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
EFFICACIA E’ in generale, la misura della corrispondenza tra i risultati ottenuti e gli obiettivi prefissati In Sanità l’efficacia è la probabilità di modificare in meglio lo stato di salute di una popolazione, di un sottogruppo, di un individuo Può essere TEORICA : in contesti sperimentali o selezionati PRATICA : in contesti reali e operativi

18 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
EFFICIENZA E’ la misura del rapporto tra i prodotti ottenuti e risorse impegnate Può essere: Allocativa : migliore distribuzione delle risorse tra impieghi alternativi Tecnica o operativa : migliore combinazione dei fattori produttivi a livello operativo.

19 APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza"

Presentazioni simili


Annunci Google