La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MESSI ALLA PROVA Ricerca di sinergie costruttive per il penale minorile Enrico Danili dirigente scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MESSI ALLA PROVA Ricerca di sinergie costruttive per il penale minorile Enrico Danili dirigente scolastico."— Transcript della presentazione:

1 MESSI ALLA PROVA Ricerca di sinergie costruttive per il penale minorile Enrico Danili dirigente scolastico

2 il custode della sicurezza, loperatore sociale, leducatore alla cittadinanza messi alla prova Prometeo Prometeo è un dio come lui anche noi potremmo restare nella mutua indifferenza del ruolo ma Prometeo è colui che vede la necessità ed opera, non attende ma interviene con coraggio per rispondere al bisogno della persona e della comunità si schiera dalla parte degli svantaggiati per portare il fuoco dellattenzione allumanità e la capacità tecnica di risolvere i problemi ma Prometeo è incatenato alla roccia della sicurezza della comunità e dilaniato dalle leggi e dagli scrupoli amministrativi costruire cognitivamente il senso del nostro lavoro capitale umano e professionale lattenzione alla comunità vissuta nella ragionevolezza e non solo nella razionalità della norma da applicare

3 linsegnante, lassistente sociale, il tutore dellordine civile messi alla prova Orfeo Orfeo è un eroe come lui possiamo intonare il canto che interrompe lincantesimo del frammento con lui possiamo essere equipaggio che cerca il bene comune e porta alla società civile Orfeo è colui che vede il pericolo e lo supera con la sussidiarietà e la reciprocità sussidiarietà che è la rete allargata nella reciprocità fondata sullattenzione nel servizio alla comunità e non solo dalleccellenza che gratifica lapparato capitale sociale Il patrimonio di relazioni e fiducia con il sistema degli attori non può essere lasciato a questi momenti di incontro, a task force temporanee per essere ricostruito per ogni nuovo progetto, ma deve essere capitalizzato dalle amministrazioni e divenire una base consolidata rispetto alla quale progredire continuamente per diventare punto di riferimento della comunità. la condivisione di una strategia comune e il ruolo di regia del pubblico nellindividuazione dellinteresse generale che fa la differenza tra la scelta politica della partecipazione e della sussidiarietà pubblica rispetto alla sussidiarietà privata, alla filantropia e alla soluzione individuale dei problemi collettivi.

4 Giacobbe la famiglia e la comunità educante messi alla prova Giacobbe è il patriarca come lui combattiamo per il passaggio verso la comunità come lui corriamo il rischio di essere feriti dallaltro Giacobbe è colui che lotta alla fine riporta la benedizione di colui con cui ha lottato il rapporto sociale si fonda sulla fiducia reciproca ma leducazione è un rischio e la vita in comune è a rischio capitale motivazionale è continuare a lottare nonostante la disperazione La lotta della speranza grida lindignazione ma vive il coraggio lunica cosa che davvero non possiamo permetterci è avere paura di non essere capaci, e credere che le nostre amministrazioni non possano cambiare

5 messi alla prova sono anche le ali dellalbatros alla base del volo dellalbatros sta la gratuità che significa far bene il proprio mestiere per il piacere di farlo bene alla base dellalbero della società civile sta il seme che muore leducazione civile sostituisce alla retorica del cittadino-cliente, distante e interessato solo alla propria utilità individuale, la figura del cives protagonista responsabile della vita della propria comunità. sostituisce alla maschera del cattivo la capacità di scorgere quello che ancora non cè nel volto ma che potrebbe accadere attraverso la comunicazione assertiva fatta anche da regole e di rispetto dellautorità il capitale sociale, motivazionale, professionale che vogliamo fare crescere con la nostra azione richiede abilità di azione, ma anche capacità di pensiero e nuove competenze relazionali, una maggiore apertura culturale. occorre assumere la responsabilità di un progetto pedagogico forte: non si tratta solamente di elevare listruzione media dal diploma rilasciato dagli istituti superiori a quello di livello universitario, ma di favorire le forme di apprendimento riflessive e processuali non accontentandosi di un semplice trasferimento di conoscenze se pensiero sistemico, costruire reti di relazione, negoziazione, cooperazione, lavoro di gruppo, orientamento al risultato sono competenze che è possibile valutare, selezionare, apprendere, sviluppare nella Scuola, allora la Scuola diventa un punto di riferimento sul territorio per lapprendimento dellintera comunità, insieme con tutti gli attori di comunità.

6 Mauro Bonaretti Governare la rete - Forum della P.A. (2009) Cosa viene chiesto agli operatori del pubblico? Il compito è di coordinarsi in una rete di attori che, complessivamente e in modo concertato, si assumono collettivamente la responsabilità di realizzare un progetto strategico complessivo di territorio al di là degli specifici ruoli e interessi individuali e al di là delle proprie ristrette competenze amministrative. Agli attori viene chiesta lassunzione di nuove responsabilità, rispetto allequilibrio del sistema sociale e alla sostenibilità ambientale nel lungo periodo, rispetto alla sicurezza ed alle azioni educative, anche i soggetti del terzo settore escono dallestemporaneità individuale e si connettono entro visioni condivise di benessere collettivo. Accanto al ruolo prestazionale tradizionale, al sistema pubblico viene chiesto di governare i legami di questa fitta rete di attori di interesse generale, allargando laccesso ai processi decisionali e integrando le logiche di programmazione delle singole politiche pubbliche (visione complessiva di città). Dopo che per molti anni era stata teorizzata la necessità dello Stato minimo e della riduzione del perimetro pubblico, nelle città più evolute la politica e lamministrazione non perdono affatto la propria centralità ma, al contrario, la riacquistano in termini di leadership progettuale e di visione di sistema.

7 Bibliografia Mauro Bonaretti Governare la rete - Forum della P.A. (2009) Luigi Bobbio A più voci Amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni e cittadini nei processi decisionali inclusivi - Forum della P.A. (2004) Luigino Bruni La ferita dellaltro ed. Il Margine (2007) Il prezzo della gratuità ed. Città Nuova (2006) Reciprocità ed. Bruno Mondadori (2006) Bernhrad Bueb Elogio della disciplina ed. Rizzoli (2008) Stefano Zamagni Economia ed etica ed. La Scuola (2009) Antonio M. Baggio Il principio dimenticato ed. Città Nuova (2007)


Scaricare ppt "MESSI ALLA PROVA Ricerca di sinergie costruttive per il penale minorile Enrico Danili dirigente scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google