Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo
2
ORARI DI FUNZIONAMENTO La scuola è aperta dal lunedì al venerdì
ENTRATA: USCITA ANTIMERIDIANA: USCITA :
3
REGOLAMENTO I genitori sono tenuti a consegnare il/la bambino/a all’insegnante di sezione
Si raccomanda RISPETTO DEGLI ORARI SI DECADE DAL POSTO ASSEGNATO NEL CASO DÌ ASSENZA INGIUSTIFICATA PER UN MESE CONTINUATIVO CERTIFICATO MEDICO PER GIUSTIFICARE LE ASSENZE SUPERIORI AI 6 GIORNI PRESENTAZIONE IN COMUNE DEL CERTIFICATO MEDICO PER DIETE SPECIALI(ALLERGIE).UNA COPIA ANCHE A SCUOLA CONTRASSEGNARE CON NOME E COGNOME TUTTO IL CORREDO COMPILAZIONE MODULO DELEGA PER L’AFFIDAMENTO DEL BAMBINO/A, ALL’USCITA , AD ALTRE PERSONE, SOLO SE MAGGIORENNI
4
GIORNATA TIPO 8.00-9.00 INGRESSO
: GIOCHI,RIORDINO,ATTIVITA’ Di ROUTINE, APPELLO, IGIENE MERENDA A BASE DI FRUTTA : ATTIVITA’ DIDATTICO EDUCATIVE PER GRUPPI DI INTERSEZIONE OMOGENEI PER ETA’ E/O PER LIVELLO : RIORDINO, IGIENE E PREPARAZIONE AL PRANZO : USCITA PER CHI NON USUFRUISCE DEL SERVIZIO MENSA : PRANZO :ATTIVITA’ LIBERE DI GIOCO IN SEZIONE O FUORI IN GIARDINO : RIPOSO LIBERO E/O ATTIVITA’ GRAFICO-PITTORICHE, PLASTICHE, MANIPOLATIVE, DI ASCOLTO DRAMMATICO TEATRALI, DI RINFORZO E COMPLETAMENTO, GIOCHI GUIDATI : USCITA
5
Progetto Accoglienza Informazione chiara; Spirito di collaborazione;
Al fine di un sereno inserimento dei nostri bambini/e avremo cura di predisporre un percorso di accoglienza graduale che consenta loro di affrontare serenamente il distacco dai genitori, è auspicabile che tra famiglie e scuola ci sia sempre: Informazione chiara; Spirito di collaborazione; Volontà di comunicare; Partecipazione nel rispetto dei ruoli.
6
Una scuola adeguata alle esigenze di tutti
“La scuola accoglie tutti in modi diversi” Tutti i bambini sono uguali sotto il profilo dei diritti, ma ognuno racchiude un mondo interiore da esplorare con delicatezza,sensibilità e competenza ...uguale e diverso.....
7
Scoprire Riposare
8
PRANZARE Per usufruire del servizio mensa occorre acquistare un blocchetto contenente i buoni pasto da compilare e consegnare giornalmente a scuola
9
Esperienze personalizzate e da condividere
I PROGETTI creano un percorso di conoscenza per i bambini, legano insieme le varie attività, prendono in esame i vari campi d'esperienza ed i relativi traguardi e competenze ipotizzate;
10
“VIAGGIO NELLO SPAZIO INFINITO CON IL PICCOLO PRINCIPE”
PROGETTI IN ATTO (a.s ) Progetto Lettura: LEGGERE PER ESSERE NELMONDO “STAR BENE A SCUOLA” un manuale colorato e divertente da sfogliare e da leggere insieme ai bambini Progetti 0-6: NON RIFIUTARMI in collaborazione con il nido di Gossolengo PROGETTO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI: “la mia favola... la tua favola...” Progetto educativo didattico svolto a sezioni aperte: “VIAGGIO NELLO SPAZIO INFINITO CON IL PICCOLO PRINCIPE”
11
ATTIVITA’ PITTORICHE LE ATTIVITA' rappresentano l'insieme di pratiche di routine e non,che ciclicamente vengono affrontate durante la giornata e la settimana scolastica;
12
ATTIVITA’ MOTORIA
13
IL GIOCO IL GIOCO è la modalità privilegiata di conoscenza e interazione dei bambini, è fondamentale che i bambini giochino in modo guidato, strutturato, libero poiché giocando imparano e liberano le proprie energie.
14
Le Indicazioni Ministeriali per il curricolo
Le INDICAZIONI definiscono la Scuola dell'Infanzia di oggi come “ un sistema pubblico integrato in evoluzione, che rispetta le scelte educative delle famiglie e realizza il senso nazionale e universale del diritto all'istruzione”.La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere in ogni bambino e bambina lo sviluppo di:identità,autonomia,competenza,cittadinan za
15
IDENTITA' IMPARARE A STAR BENE E A SENTIRSI SICURI
NELL'AFFRONTARE NUOVE ESPERIENZE
16
AUTONOMIA ACQUISIZIONE DELLA CAPACITA' DI INTERPRETARE E GOVERNARE IL PROPRIO CORPO, AVERE FIDUCIA IN SE’ E NEGLI ALTRI
17
COMPETENZA IMPARARE A RIFLETTERE
SULL'ESPERIENZA ATTRAVERSO L'ESPLORAZIONE, L'OSSERVAZIONE E L'ESERCIZIO AL CONFRONTO
18
CITTADINANZA SCOPRIRE GLI ALTRI,I LORO BISOGNI E LA NECESSITA' DI GESTIRE I CONTRASTI ATTRAVERSO REGOLE CONDIVISE
19
I bambini e le bambine Le famiglie L'ambiente di apprendimento
Le indicazioni pongono in rilievo le attitudini e le capacità dei bambini di oggi che sono attivi, creativi e comunicativi; Le indicazioni ribadiscono il ruolo centrale della famiglia, definendolo “ Il contesto più influente per lo sviluppo dei bambini”; Le indicazioni definiscono la Scuola dell'Infanzia come un contesto di relazione, di cura e di apprendimento,nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze.
20
IL CURRICOLO SI ARTICOLA ATTRAVERSO
I CAMPI D’ESPERIENZE LINGUAGGI CREATIVITA’ ESPRESSIONE..arte musica, teatro IL SE’ E L’ALTRO..i suoi diritti e quello degli altri I DISCORSI E LE PAROLE…descrivere le proprie esperienze IL CORPO IN MOVIMENTO…rispettare e comunicare con il corpo LA CONOSCENZA DEL MONDO…esplorare conoscere sperimentare
21
Ne facciamo di tutti i colori
22
VIVERE INSIEME MOMENTI DI GIOIA
FESTE VIVERE INSIEME MOMENTI DI GIOIA
23
W CARNEVALE
24
ESPERIENZE fuori e dentro LA SCUOLA
EDUCAZIONE STRADALE viene sempre il VIGILE FILIPPO a darci qualche LEZIONE ...
25
…IN BIBLIOTECA…
26
CONTINUITA’ con il NIDO e la Scuola Primaria
Nido Comunale “L’albero delle coccole”
27
VI ASPETTIAMO… i primi di settembre (data da definire resa nota tramite affissione all’esterno della scuola) per favorire la reciproca conoscenza e scambio d’informazioni. Educatrice Emanuela Docente IRC Monica Docente MARIELLA Educatrice Alessandra Docente ENRICA
28
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVERGARO E GOSSOLENGO VIA ROMA 19 RIVERGARO tel 0523/ fax 0523/ sito internet Dirigente Scolastico Dott.ssa MARICA DRAGHI SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE di GOSSOLENGO “ISOLA GAIA” Via della Cooperazione n° 36 GOSSOLENGO Tel 0523/ fax 0523/770040
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.