La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Matematica e Multimedialità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Matematica e Multimedialità"— Transcript della presentazione:

1 Matematica e Multimedialità
Un sito per la didattica. Esperienze MEDIAEXPO 2008 Anna Ronca

2 MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it Chi sono Sono un’insegnante di scuola primaria da 36 anni, 20 dei quali nell’ambito logico-matematico. Sono cresciuta convinta di essere negata per la logica e la matematica. Ho sempre avuto un forte desiderio di comunicare ed una visione della vita positiva ed ottimistica. Non amavo la matematica che consideravo una noiosa necessità. Ho insegnato, per scelta, italiano per molto tempo, finché sono stata costretta a cambiare ambito. Così ho imparato ad amare la matematica.

3 La mia matematica Cos’è per me la matematica
wwww.lannaronca.it MEDIAEXPO 2008 La mia matematica Non c’è apprendimento senza emozione e la creatività è una componente importante dell’imparare. Cos’è per me la matematica È un modo di conoscere la realtà che così diventa dominabile. È conoscenza, ma anche ragionamento. È «stabile», non diventerà falsa domani. È il piacere di comunicare bene, con chiarezza. È sintesi e coerenza. È la sfida quotidiana di risolvere problemi cercando sempre strade diverse e “creative”.

4 MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it Come la insegno Faccio il più possibile ricorso alla fantasia, alla simulazione, al gioco. Sfrutto situazioni che i bambini conoscono o che suscitano in loro desiderio di sapere, curiosità. Guido i bambini, attraverso il metodo della scoperta e l’uso di mappe concettuali, verso la soluzione di problemi. Do ampio spazio alla percezione e alla creatività prima di affrontare la formalizzazione e l’astrazione.

5 Per noi la matematica: Non è una cosa da secchioni.
wwww.lannaronca.it MEDIAEXPO 2008 Per noi la matematica: Come la pensano i bambini. Non è una cosa da secchioni. Non è un linguaggio difficile. Non è un collezione di formule. Non è essere bravi nel calcolo. Non è un insieme di simboli strani. Non è ricordarsi le cose a memoria.

6 La matematica e gli studenti
MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it La matematica e gli studenti Come viene percepita all’esterno? Spesso è un’immagine deformata, come se fosse astratta, separata dalla realtà e soprattutto senza senso. Cosa ne pensano gli studenti? Odio la matematica… Non ho mai capito niente… Per me è astratta, astrusa, ecc… Perché? Non è stato spiegato loro che in realtà la matematica è più concreta ed applicabile di quanto non appaia.

7 wwww.lannaronca.it MEDIAEXPO 2008 Io e il computer Credo nella possibilità che si possa apprendere divertendosi. Il computer: una macchina con cui sperimentare e creare. Per anni ho lottato contro alcuni colleghi che non credevano che con il computer si impara giocando. Alle spalle ho una lunga esperienza come formatrice. Nei miei corsi insegno poche nozioni di base: per acquisire familiarità con il pc; per favorire l’utilizzo degli strumenti a disposizione, per poi usarli nella pratica didattica quotidiana; per far conoscere le possibilità e le potenzialità del pc; per utilizzare con disinvoltura il computer con i bambini, avendo un’idea chiara dell’attività da condurre e degli strumenti a disposizione.

8 MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it I bambini e il computer I bambini hanno un rapporto speciale con il computer. Il computer è un individuo e non una macchina. Per i bambini lavorare con un computer è instaurare un dialogo ed interagire. Questo evita dannosi atteggiamenti passivi.

9 Matematica e multimedialità
MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it Matematica e multimedialità Passaggio alla multimedialità Da una matematica che valorizza gli aspetti ludici e di tipo sperimentale, all’uso della multimedialità: il passaggio avviene in maniera naturale. Cos’è la multimedialità Conoscere attraverso l’uso di tutti i sensi. Un incrocio tra diversi linguaggi e diversi media. L’insegnamento sfrutta molteplici risorse e quindi l’apprendimento è facilitato.

10 MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it Esperienze Nei giochi matematici i bambini non devono competere con nessuno all’infuori di loro stessi. Giocare vuol dire usare gli strumenti a disposizione, scoprire strategie, percorsi e socializzare, cioè comunicare agli altri i procedimenti, cioè imparare.

11 Il sito Ho voluto creare un luogo virtuale accogliente come casa mia.
MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it Il sito Ho voluto creare un luogo virtuale accogliente come casa mia. È nato per condividere la mia esperienza non solo di insegnante, ma soprattutto di persona, con chi “ruota” attorno al mondo della scuola e dei bambini in generale. Il sito è rivolto sia agli adulti (insegnanti, educatori, genitori, ecc…), con materiale didattico, sia ai bambini, con giochi, attività con la carta e immagini da scaricare.


Scaricare ppt "Matematica e Multimedialità"

Presentazioni simili


Annunci Google