La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI"— Transcript della presentazione:

1 LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
di Sabina Ogliari

2 Il termine vocazione deriva dal latino “vocare”
che significa “chiamare” e indica la proposta di amicizia che Dio rivolge ad ogni uomo

3 L’uomo è stato creato a immagine e somiglianza
di Dio. Sin dalle origini, Dio propone la sua amicizia a tutti gli uomini indistintamente.

4 L’uomo è stato creato libero..
di accettare o meno questa proposta.. libero di scegliere tra il bene e il male. L’amore di Dio per gli uomini non ha limiti.

5 LA BIBBIA: REGISTRO CHIAMATE.

6 ANTICO TESTAMENTO 2. Mosè 1. Abramo 3. Samuele

7 1.ABRAMO (Gen 12, 1-4) Il Signore disse ad Abram:
“Vattene dalla tua terra.. verso la terra che io ti indicherò.. ..farò di te una grande nazione e ti benedirò.” Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore. (Gen 12, 1-4)

8 2. MOSE’ Mentre Mosè stava pascolando il gregge..l’angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco nel mezzo di un roveto..Il Signore disse:” Io ti mando dal faraone. Fa uscire dall’Egitto il mio popolo..” Mosè disse:”..Io non sono un buon parlatore..sono impacciato di bocca e di lingua..”..Il Signore replicò:”Io sarò con la tua bocca e ti insegnerò quello che dovrai dire.” (Es 3-4)

9 3. SAMUELE Samuele dormiva nel tempio del Signore..Allora il Signore chiamò:”Samuele!” Ed egli rispose:”Eccomi!” ..Venne il Signore… lo chiamò come le altre volte ..Samuele rispose subito: “Parla perché il tuo servo ti ascolta.” (1Sam 3, 1-10)

10 NUOVO TESTAMENTO: 3. L’UOMO RICCO 1.SIMON PIETRO 2. ZACCHEO

11 1. SIMON-PIETRO “..Gesù, stando presso il lago di Gennesaret, vide due barche accostate alla sponda.. Salì in una barca che era di Simone e lo pregò di scostarsi un poco da terra.. disse a Simone:” ..gettate le vostre reti per la pesca”. Simone rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”…presero una quantità enorme di pesci..Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù..(che)..disse a Simone:”Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini”. E tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono. (Lc 5, 1-11)

12 2. ZACCHEO Entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomoro, perché doveva passare di là. Gesù alzo lo sguardo e gli disse:” Zaccheo, scendi subito perché oggi devo fermarmi a casa tua”. Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia..”Io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e se ho rubato..restituisco quattro volte tanto.. Gesù gli rispose: “Oggi per questa casa è venuta la salvezza..”. (Lc 19, 1-10)

13 3. L’UOMO RICCO Mentre andava per la strada, un tale gli
corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò:”Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?” Gesù gli disse:”Tu conosci i comandamenti.. Egli allora gli disse:”Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza”. Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse:”Una cosa sola ti manca: và, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!”. Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva molti beni. (Mc 10, 17-22)

14 ECCO LE SEI CARATTERISTICHE, DI VOCAZIONE, NELLA BIBBIA:
COMUNI AI RACCONTI DI VOCAZIONE, NELLA BIBBIA: 1. E’ sempre Dio che chiama per primo; 2. Dio parla al cuore delle persone; 3. La chiamata cambia la vita; 4. Viene sempre affidato un compito; 5. Il Signore accetta anche le debolezze; 6. Dio assicura la sua presenza e il suo sostegno.


Scaricare ppt "LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI"

Presentazioni simili


Annunci Google