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PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING

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Presentazione sul tema: "PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING"— Transcript della presentazione:

1 PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Marzio Zanato HR & Performance Manager

2 Marzio Zanato HR & Performance Manager
DIFFERENZA TRA : PROBLEMI DECISIONI Che cosa è un problema? Un “problema” è letteralmente “qualcosa che si getta davanti”. Il termine greco da cui deriva è anche alla origine della parola “balistica” (ciò che veniva gettato o posto davanti ai maestri greci era Il tipo di enigma o di domanda). Nei problemi, le soluzioni sono “presenti” !! Ciò che si deve fare è organizzare e riorganizzare quanto è stato fornito e in tal senso possiamo dire che un problema è “una soluzione camuffata”. In generale la risoluzione dei problemi non ci cambierà la vita ma magari la potrà migliorare. Risolvere o non risolvere un cruciverba non cambierà in alcun modo la nostra vita. Da questo punto di vista, i problemi sono come i giochi !! Perché li inventiamo? Perché non c’è nulla che dia più piacere agli esseri umani del risolvere problemi (e sovente a crearli !!) Similitudini a parte, i problemi che incontriamo nella vita reale, sono per la maggior parte ostacoli posti di fronte a noi Al contrario dei problemi, una “decisione” in genere significa che la vita “sarà differente” !!! La decisione apre la strada a cambiamenti di qualche tipo. Alcuni di questi cambiamenti saranno pianificati, attesi, desiderati o almeno attesi, mentre altri non lo saranno. Marzio Zanato HR & Performance Manager

3 Marzio Zanato HR & Performance Manager
Se decidiamo di tentare la scalata al monte Everest, potremmo scoprire che tutto procede bene fino a quando, il giorno prima della ascesa finale improvvisamente si abbatte un forte vento sul Passo Sud che conduce fin sulla vetta !!! Abbiamo un grosso “problema” !!! * Nota bene: non avremmo avuto questo particolare problema sul monte Everest se non avessimo preso la decisione di raggiungere la vetta !!! Pertanto i problemi come gli ostacoli o le difficoltà sulla strada davanti a noi sono sempre conseguenze dei risultati di una decisione. Un modo per risolverli (superare lo “stato problematico” che si crea nella nostra mente) è alterare la nostra decisione o meglio il “piano”. Abbiamo elaborato nella nostra strategia un piano B o la unica alternativa è quello A ? Un modello unificato per decision making e problem solving – modello del ponte Definire lo scopo, obiettivo e il problema Generare opzioni realizzabili Scegliere la linea o soluzione ottimale AZIONE PRINCIPALMENTE DI ANALISI AZIONE PRINCIPALMENTE DI SINTESI AZIONE PRINCIPALMENTE DI VALUTAZIONE Marzio Zanato HR & Performance Manager

4 Marzio Zanato HR & Performance Manager
Una capacità importante, sia quando si pensa da soli, che coinvolti in un team è “porre le domande giuste”. Le domande sono “chiavi” che aprono la mente. Comprendere il problema : Quando ci si sente consapevoli del problema o della necessità di dover prendere una decisione? Abbiamo definito il problema o l’obiettivo in modo chiaro? Vi sono altre possibilità di definire il problema che valgano la pena di essere prese in considerazione? E’ chiaro ciò che tentiamo di fare? A che punto siamo e dove vogliamo arrivare? Sono stati identificati i fattori importanti e i fatti salienti? Necessità maggior tempo per la raccolta di informazioni? Si è ridotto il problema nei suoi termini più semplici senza semplificarlo eccessivamente? Comprendere Il problema Verso la soluzione del problema : Sono stati verificati tutti i presupposti principali? Tra tutte le soluzioni e linee di azione, si è definito un elenco di quelle realizzabili? Si può eseguire una azione di scrematura di soluzioni e linee di azione per abbreviare l’elenco? Se nessuna soluzione sembra quella giusta, si possono sintetizzare gli elementi di alcune soluzioni per creare un modo efficace di affrontare il problema? Si sono identificati i criteri principali in base ai quali le opzioni realizzabili devono essere giudicate? Qualcun altro ha già affrontato questo problema? Come è stato risolto? Verso la soluzione del problema Valutare la decisione e implementarla Sviluppo dei tre livelli di competenza nel problem solving : Consapevolezza dei problemi a livello effettivo Comprensione di dove ci si trova in relazione al problema (in quale fase del modello a ponte si è) Valutare la decisione e implementarla : Sono state utilizzate tutte le informazioni disponibili? E’ stata valutata la soluzione scelta da tutti i punti di vista? Sono chiare le conseguenze manifeste? Esiste un programma di implementazione? Il programma o piano è realistico? Esiste un piano di emergenza B? Vi è la previsione di rivedere la decisione alla luce della esperienza maturata? Capacità di porre le domande giuste alle persone giuste e possibilità di verificarne la veridicità. “per le persone che sanno usare un martello, ogni problema assomiglierà ad un chiodo” Marzio Zanato HR & Performance Manager


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