La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012"— Transcript della presentazione:

1 Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Progetto Ambiente Responsabili del Progetto: Brocca e Carta

2 Il mio mondo è bello :voglio conoscerlo Responsabili del progetto : Brocca e Carta

3 Motivazione Il progetto nasce dalla consapevolezza che spesso non conosciamo ciò che la natura intorno a noi ci offre. Il nostro progetto ha l’intento di indirizzare i bambini alla conoscenza del mondo che ci circonda cercando di sensibilizzarli alla bellezza del paesaggio e al rispetto dello stesso. Si propone di percorrere diverse fasi : -la conoscenza, l’apprezzamento, la valorizzazione attraverso i quattro elementi naturali , portandoci a vivere la natura con passeggiate che apriranno gli occhi alla scoperta e alla osservazione. Comprenderemo insieme l’incommensurabile valore dell’acqua dell’aria, della terra e del fuoco che insieme danno a tutti gli esseri viventi quella ciclicità e vitalità che modifica e rende continuamente nuovo questo mondo diverso da ieri e da domani . Conosceremo l’ambiente del mare,del bosco,del fiume , del lago, come si sono formati, conosceremo i loro abitanti e lo svolgimento della vita intorno. Conosceremo anche le montagne ed il loro fascino, la loro flora e la loro fauna.

4 Finalità Identità- Autonomia-Competenza- Cittadinanza-
IDENTITA’- AUTONOMIA-COMPETENZA- CITTADINANZA-

5 Vado in spiaggia, vedo, osservo, raccolgo conchiglie

6 Vado all’acquario di Cala Gonone

7 Obiettivi formativi Piacere e la motivazione alla conoscenza Curiosità , motivazione , ricerca e creatività . Esprimere , comunicare e riflettere sulla propria esistenza Ricerca delle proprie radici legate a posti e/o ambienti, persone, profumi,colori, suoni, parole Conoscenza della propria realtà territoriale: luoghi , ambienti, storie, tradizioni Favorire la comunicazione attraverso la l’esperienza vissuta insieme, la lettura , il racconto Cogliere e produrre messaggi linguistici ( brevi storie , racconti , vissuti ) Sviluppare un repertorio linguistico adeguato alle esperienze e agli apprendimenti compiuti nei diversi campi di esperienza .

8 Visita alla spiaggia di Cala Gonone
Contenuti Escursioni di una mattina alla spiaggia della Capannina, al Bosco Selene ,al lago di Villanova Strisaili e all’allevamento delle trote del Secondo salto a Villagrande Strsaili nei mesi di novembre e maggio. Visita guidata all’acquario di Cala Gonone e al museo della foca monaca con pranzo al ristorante. Educazione scientifica per la comprensione dei fenomeni attraverso esperimenti nei percorsi delle stagioni Educazione linguistica per promuovere la capacità di comunicare verbalmente e attraverso tutti i codici simbolici non verbali Rielaborazione grafica attraverso laboratori di pittura,manipolazione,ritaglio, incollaggio,creatività attraverso il riciclaggio dei materiali Educazione alla drammatizzazione, alla mimica nella gestualità del corpo, il tono di voce, la danza. Educazione motoria per prendere coscienza di ciò che il nostro corpo sa fare con allegria Area logico matematica per giocare con lo spazio, con i numeri, le misure, le quantità Educazione del comportamento per interiorizzare valori, regole, rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente,dell’igiene,dell’alimentazione. Educazione musicale nel laboratorio dei suoni,rumori,chiasso,musica per giocare con la voce e con gli strumenti

9 Visita al museo della foca monaca

10 Tutti a pranzo al ristorante e….

11 Poi…

12 Uscita didattica al bosco Selene

13 Visita al parco Carmine

14 Visita al Lago di Villanova

15 e ancora…..

16 E poi a vedere la diga……

17 L’allevamento delle trote e…..

18 Poi tutti insieme … a scuola..

19 a raccontare, discutere,ricordare,rielaborare, rappresentare

20 Disegnare,ricordare,rielaborare…..

21 Colorare ,sperimentando nuove tecniche
E così crescere ed imparare insieme

22

23 e… Il progetto continua


Scaricare ppt "Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012"

Presentazioni simili


Annunci Google