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1 Versione slide: dicembre 2005 2 Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.

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2 1 Versione slide: dicembre 2005

3 2 Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop

4 3 Il programma potrebbe essere inserito anche in una cartella del menu Programmi (ad esempio dentro la cartella Microsoft Office)

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6 5 Per inserire uno sfondo personalizzato è sufficiente cliccare con il pulsante destro in un area libera della diapositiva e scegliere il comando Sfondo. Oppure andare al menu Formato Sfondo.

7 6 A questo punto si aprirà la finestra per la gestione dello sfondo. Cliccando sulla freccetta che va in giù si aprirà un menu a cascata, dal quale è possibile inserire anzitutto un semplice sfondo colorato, oppure scegliere Effetti di riempimento.

8 7 Se scegliamo effetti di riempimento dal menù precedente abbiamo la possibilità di scegliere i colori degli effetti o utilizzare quelli già preimpostati.

9 8 Cliccando sulla linguetta Trama, posta in alto, sarà possibile utilizzare una trama (disponibile allinterno di office)

10 9 Tramite lultima linguetta potremo usufruire di una nostra immagine (precedentemente salvata su disco rigido o altro supporto) come sfondo della nostra presentazione. Poi bisogna cliccare sul pulsante Seleziona immagine.

11 10 A questo punto si aprirà una finestra dalla quale si potrà selezionare limmagine desiderata. Alla fine faremo clic su Inserisci.

12 11 Dopo aver scelto limmagine desiderata, si tornerà alla finestra di gestione dello sfondo. Cliccheremo su Applica a tutte per applicare questo sfondo a tutte le diapositive della nostra presentazione. Cliccheremo su Applica per applicare questo sfondo alla diapositiva corrente.

13 12 Per inserire una nuova diapositiva bisogna andare nel menù Inserisci e scegliere Nuova diapositiva. Oppure si possono pressare contemporaneamente i tasti CTRL e M. Un altro modo è quello di cliccare su questo pulsante se presente nella barra dei pulsanti.

14 13 Si aprirà la finestra di Nuova Diapositiva dalla quale possiamo scegliere il layout più utile per quello che dobbiamo realizzare.

15 14 Vediamo adesso in dettaglio la barra DISEGNO.

16 15 Il menu disegno permette di allineare, ruotare, trasformare uno o più elementi di Power Point (per selezionarne più di uno selezionali tenendo premuto il tasto shift)

17 16 Cliccando sul pulsante ruota per gradi i quadratini posti agli angoli dellelemento selezionato non servono più per il ridimensionamento ma per la rotazione delloggetto.

18 17 Cliccando sul pulsante Forme potremo inserire linee, connettori, forme preimpostate, frecce, diagrammi, stelle.

19 18 È possibile inserire semplici linee, frecce, rettangoli e ovali cliccando sui relativi pulsanti. Sarà possibile modificare le forme cliccando e trascinando i cerchietti che compaiono sulla cornice delloggetto. Se si tiene premuto shift mentre trascinate i cerchietti allora verrà mantenuta la proporzione delloggetto.

20 19 Sulla barra disegno vi è anche licona della casella di testo. Dopo averci cliccato bisogna posizionarsi sulla diapositiva nel punto voluto e cliccare con il pulsante sinistro.

21 20 Attraverso il pulsanteWord Art è possibile inserire caratteri speciali.

22 21 Attraverso il pulsante Ombreggiatura potete inserire ombreggiature allelemento selezionato.

23 22 Infine sarà possibile inserire effetti tridimensionali con lultimo pulsante a destra della barra disegno (questo comando è attivo solo per alcuni elementi, come frecce, rettangoli, e forme in genere)

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25 24 Per applicare unanimazione sarà sufficiente cliccare con il pulsante destro del mouse sullelemento da animare e scegliere Animazione personalizzata. In Power Point 2003 si aprirà il riquadro attività, dal quale potremo scegliere il tipo di animazione, la velocità della stessa.

26 25 Per far sì che gli elementi (testi, immagini, ecc…) si succedano automaticamente e non con il clic del mouse, occorre anzitutto inserire unanimazione personalizzata ad ogni singolo elemento

27 26 Operando sulle finestre che attivano i menu a cascata scegliere: inizia dopo precedente, con la direzione e la velocità desiderata.

28 27 Per modificare la combinazione dei colori (per testo, collegamenti …) occorre andare nel menu struttura ed operare sul riquadro attività a destra. Cliccando su modifica combinazione colori, che si trova in basso, si aprirà una finestra

29 28 Attraverso questa finestra è possibile modificare il colore preimpostato per testo

30 29 Dal menu inserisci diagramma si apre la finestra Raccolta diagrammi attraverso la quale è possibile inserire, per esempio, un organigramma

31 30 Dal menu modifica duplica è possibile duplicare una diapositiva con tutte le caratteristiche (sfondo, caselle di testo e immagini) della diapositiva di origine

32 31 Ricordiamo che per inserire una forma del tipo Fumetto occorre utilizzare il menu Forme che si trova nella barra disegno in basso nella finestra attiva

33 32 Per inserire una freccia occorre cliccare nello stesso menu sul comando frecce

34 33 Attraverso il comando collegamento ipertestuale nel menu inserisci è possibile inserire un collegamento, per esempio, ad unaltra diapositiva della stessa presentazione, attraverso inserisci nel documento

35 34 Dal menu visualizza è possibile accedere alla visualizzazione sequenza attraverso la quale operare per copiare, incollare, ecc.. gruppi di diapositive.

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37 36 Dal menu presentazione è possibile inserire una transizione, cioè un passaggio animato da una diapositiva ad unaltra. La transizione si può applicare anche a tutte le diapositive

38 37 Dal menu inserisci filmati e audio è possibile inserire file audio in formato mid, wav, mp3 o cdaudio.

39 38 Dopo aver selezionato il clip audio comparirà questa finestra. Avremo la possibilità di scegliere se la nostra musica dovrà essere eseguita automaticamente allavvio della diapositiva o manualmente attraverso un pulsante che comparirà allavvio della presentazione. Provare per credere!

40 39 Il collegamento al suono converrà metterlo nella prima diapositiva. Esso avrà la forma di un altoparlante, che potremo spostare fuori dallo spazio della diapositiva (e sarà comunque attivo)

41 40 Cliccando poi con il pulsante destro del mouse si attiverà un menu a cascata, dal quale scegliendo modifica oggetto audio

42 41 Si aprirà una finestra, attraverso la quale permettere al nostro file di essere eseguito a ciclo continuo senza interruzione

43 42 Versione slide: dicembre 2005 (riveduta) Altre versioni aggiornate si troveranno su: http://www.nicolapalmeri.it


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