La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro"— Transcript della presentazione:

1 Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Le foglie Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro

2 Le foglie Grazie alle foglie la pianta può nutrirsi, respirare ed eliminare le sostanze di rifiuto.

3 la lamina La LAMINA, la parte esterna dalla foglia, è composta da due superfici: una PAGINA SUPERIORE e una PAGINA INFERIORE, ricca di STOMI Gli stomi sono le minuscole aperture, che permettono ai gas dell’ aria di entrare e di uscire dalle foglie.

4 Le nervature le NERVATURE costituiscono la rete di canali in cui scorre il nutrimento

5 Il picciolo Il PICCIOLO tiene la foglia attaccata al ramo

6 La fotosintesi clorofilliana
Le piante producono da sole il proprio nutrimento attraverso un importante processo: la FOTOSINTESI CLOROFILIANA. Questo processo avviene solo in presenza della luce del sole, grazie alla CLOROFILLA. Questa è una sostanza verde che si trova nelle foglie e che cattura l’ energia solare usandola per le trasformazioni necessarie alla vita della pianta. Attraverso la fotosintesi, le foglie trasformano in zuccheri l’ anidride carbonica dell’ aria e la LINFA GREZZA, cioè la miscela di acqua e sali minerali che le piante assorbono dal terreno. Si forma così la LINFA ELABORATA, che viene distribuita in tutta la pianta e la natura. Durante la fotosintesi le foglie liberano nell’ aria l’OSSIGENO attraverso agli stomi.

7 La respirazione e la traspirazione
Come tutti gli esseri viventi, anche le piante nella respirazione assorbono l’ OSSIGENO dell’ aria ed emettono l’ anidride carbonica. Questo scambio di gas avviene nelle foglie, sia di giorno sia di notte. Attraverso agli stomi delle foglie avviene anche il fenomeno della traspirazione, cioè l’ alimentazione dell’ acqua in eccesso sotto forma di minuscole gocce.


Scaricare ppt "Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro"

Presentazioni simili


Annunci Google