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cl@sse 2.0 Classe 3B scuola primaria
“G.C.Parolari” Ve, Zelarino a.s
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in classe con le TIC per:
Dall’idea al progetto in classe con le TIC per: “ costruire un ambiente di apprendimento significativo e flessibile attraverso l’utilizzo delle TIC nella didattica disciplinare” (indicazioni per il curricolo)
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Cogliere l’opportunità di modificare l’ambiente aula con le TIC creando un ponte tra la scuola e il fuori scuola dove gli alunni vivono ambienti e modalità multi tasking , apprendono in modo non lineare ma reticolare , gestiscono la conoscenza con testo, immagini, audio e video
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elaborare testi per ricerche,
Sperimentare nuovi modi di rappresentare la conoscenza e nuovi linguaggi, nuovi modi di organizzare il tempo e lo spazio dell’apprendimento , favorendo un approccio ipertestuale, multimediale, interdisciplinare elaborare testi per ricerche, costruire e rappresentare mappe concettuali, consultare prodotti multimediali, costruire fogli di calcolo, elaborare un giornalino scolastico, ricercare in rete, sintetizzare e rappresentare esperienze con storyboard , video e ipertesti favorire lo sviluppo della creatività , della personalizzazione e della collaborazione nell’uso degli strumenti e nella costruzione delle conoscenze.
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Stimolare il piacere dell’IMPARARE AD IMPARARE , rappresentare e mappare le proprie storie di apprendimento Dare senso alla varietà delle esperienze degli alunni attraverso il confronto delle matrici cognitive e la riflessione sui percorsi e processi di apprendimento
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Superare il gap tra saperi tradizionali e quelli prodotti dall’apprendimento per comprensione e costruzione costruendo ambienti di apprendimento laboratoriali nei quali si interagisce, si simula , si discute , si problematizza la realtà
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Modificare l’azione didattica con l’utilizzo delle tecnologie come amplificatori :
amplificatore cognitivo per imparare in modo autonomo, motivante e meta cognitivo amplificatore informativo per affacciarsi sul mondo amplificatore espressivo e comunicativo in un contesto interattivo di gruppo e a distanza, in modalità sincrona e a-sincrona
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Rilevanza dell’uso tecnologie :
Con le nuove tecnologie la scuola diventa iperscuola (Calvani 1994), la classe diventa un ambiente flessibile e strutturato con la LIM ed il netboook sul banco , la rete intra ed extra scuola. Rilevanza dell’uso tecnologie : accesso a una grande varietà di fonti (aggiornate) da cui attingere informazioni, immagini e video word processor e altre applicazioni software (grafica, immagini/disegni, animazioni ecc.) per valutare, rivedere e migliorare la qualità del proprio lavoro e di assimilarne i contenuti in modo più attivo LIM per lavorare con contenuti digitali con tutta la classe e di provvedere un feedback da condividere con l’intera classe del lavoro svolto dai singoli gruppi software animato può permettere di incontrare, analizzare e ricostruire autonomamente concetti/processi matematici/ scientifici/geografici in profondità (e in maggior sicurezza) web2.0 (blog, wiki, voicethreads, csm) per comunicare e interagire con i pari e con gli adulti, confrontandosi e cooperando anche a distanza
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L’ambiente di apprendimento
PER INTERAGIRE E CONDIVIDERE PROGETTAZIONE DELL’AULA 2.0 PER RIPORRE E RICARICARE PER LAVORARE IN GRUPPO
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IPERSCUOLA….. PER APPRENDERE DENTRO E FUORI LA SCUOLA
Tutti in rete
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Il progetto FINALITA’ – perché viene realizzato il percorso; la finalità e il senso educativo di quanto si sta progettando. Perché realizzo questo percorso? VARIABILI DIDATTICHE – precisa lo stato finale al quale si vuole arrivare in funzione delle finalità. Connettono le finalità al percorso. Cosa voglio raggiungere? PERCORSO – indica la struttura del processo, le componenti e le loro relazioni; delinea la sceneggiatura. Come realizzo il percorso? RIFLESSIONI – riprendono il senso del percorso evidenziando le ricadute percepite e osservate rispetto alla propria professionali e rispetto alla valenza formativa del percorso attivato. Come ho affrontato il viaggio? Dove mi ha condotto?
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Dall’idea 2.0 al progetto Sperimentare Documentare Monitorare Valutare
Collaborare Condividere Implementare disseminare
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La parola ai bambini per progettare
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