Scaricare la presentazione
1
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Progetto POF A.S. 2011/12
2
Disegni da colorare
3
Bambini all'opera !
4
Tutti insieme appassionatamente
7
Una mano aiuta l'altra
8
I nostri libri
11
Ecco le mascherine
12
E adesso ci travestiamo
13
La focaccia è pronta !
14
ATTENTI AL... ...LUPO
15
MOTIVAZIONE al PROGETTO
Con questo progetto le insegnanti hanno voluto proporre ai bambini un itinerario specifico attraverso la fiaba. La fiaba, come dice Rodari, può dare la chiave per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo e diventare il mezzo attraverso il quale parlare con lui di tante cose. Per i bambini le fiabe rappresentano non solo la chiave d'accesso alla fantasia, ma anche a valori universali come l'amore e il rispetto degli altri. Nelle fiabe le situazioni sono esemplificate: i personaggi sono chiari, sono solo buoni o cattivi, il che aiuta il bambino a comprendere la differenza tra il bene e il male. La fiaba rassicura, infonde speranza nel futuro, suggerisce che sempre il protagonista arriverà in porto, anche se deve superare prove difficili e convince il bambino che alla fine potrà vincere.
16
Nella fiaba di Cappuccetto Rosso il lupo è sicuramente
L'itinerario proposto ai bambini è stato quello di presentare il racconto del libro di " Cappuccetto Rosso ”. Nella fiaba di Cappuccetto Rosso il lupo è sicuramente il personaggio che simboleggia le paure dei bambini, ma le insegnanti hanno dimostrato che la paura si può sconfiggere attraverso il gioco e la fantasia. Nella fiaba troviamo l'affetto della mamma e della nonna, e l'appoggio di personaggi diversi che aiuteranno Cappuccetto nella sconfitta del lupo. La storia è stata sviluppata utilizzando tecniche diverse di racconto, visione di DVD, lettura della storia, un cartellone con elementi movibili e una piccola drammatizzazione. Tutto questo è stato utile per catturare maggiormente l'attenzione e la concentrazione dei bambini.
17
Il racconto è servito per favorire la capacità di ascolto
e di memorizzazione, le conoscenze linguistiche e le capacità logico - temporali. Dopo sono seguite attività di conversazione, con domande stimolo, per ampliare in loro la capacità di elaborazione, aiutati anche dalla suddivisione del racconto in sequenze che hanno colorato e arricchito con varie tecniche grafico pittoriche. I bambini hanno avuto modo di sviluppare la sensibilità insieme all'immaginazione, migliorare la coordinazione motoria, infine vivendo situazioni espressive e motorie in piccoli gruppi, hanno imparato ad utilizzare il proprio corpo come mezzo comunicativo, espressivo ed organizzativo.
18
Le varie unità di apprendimento sono state sviluppate proponendo attività riguardanti:
- apprendimento dei colori - giochi simbolici, drammatizzazioni - disegno e pittura dei personaggi - conoscenza delle forme - conoscenza di vari ambienti ( il bosco, il prato) - conoscenza di animali dei vari ambienti ( uccelli, rane, lupo) - percorsi motori - memorizzazione di canti e poesie - attività per la conoscenza dello schema corporeo - attività di ritaglio e ricomposizione - semplici attività di logica
19
All'interno di alcune unità abbiamo proposto anche alcune
ricette culinarie preparate a scuola e degustate dai bambini: la focaccia per la nonna. A conclusione ogni alunno ha realizzato un libro della storia di “Cappuccetto Rosso” utilizzando tecniche adeguate alle capacità di ciascuno.
20
Eugenio – Federica – Marco - Romeo
Hanno partecipato al progetto gli alunni: Alessio - Anna - Antonio Eugenio – Federica – Marco - Romeo A cura delle docenti: Carmela Solomita Gemma Russo A. Rita Di Corcia Teresa Esposto M. Pia Mudu Anna M. Pasqua
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.