Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Dott.ssa Maria Francesca Spina
Relazione ed Emozioni Dott.ssa Maria Francesca Spina 16 Aprile 2012
2
La Relazione La relazione è un rapporto fra due o più persone, in un determinato contesto, basato sulla interazione reciproca, all’interno della quale ognuna delle parti, attraverso il rapporto con l’altra, può subire delle modificazioni: il risultato di ciò rappresenta il legame
3
La Relazione Si sostanzia nell’ esperienza di legame
Legame è ciò che tiene insieme (protegge) ma anche vincola ( non permette di andare oltre) Si costruisce attraverso le prime esperienze di rapporto con il mondo
4
Le emozioni Sono delle reazioni psicofisiche che si attivano all’interno del corpo nella mente di un individuo mentre recepisce, elabora e risponde a date situazioni ed eventi. Rappresentano un’esperienza soggettiva di una certa intensità, a cui seguono modificazioni a livello vegetativo (fisiologico e viscerale), psichico e somatico
5
Le emozioni Sono essenzialmente impulsi ad agire
Si manifestano con elementi trasculturali Si possono presentare organizzate in grandi famiglie: collera, tristezza, paura, gioia, amore, sorpresa, vergogna
6
EMOZIONI dolore ansia piacere gioia tristezza paura affetto tolleranza
disgusto sorpresa rabbia anticipazione
7
Le emozioni sono reazioni organiche biologicamente determinate, che attraverso la cultura, l’elaborazione simbolica, il linguaggio e la coscienza si esteriorizzano in passioni, affetti, sentimenti.
8
Le emozioni Hanno origine nella vita più antica sia a livello filogenetico che ontogenetico Coinvolgono parti profonde del cervello: sistema limbico ed amigdala Costituiscono la base dell’ apprendimento e della memoria
9
Le emozioni ٭ Le emozioni sono primarie rispetto all’attività corticale dell’uomo, il cervello pensante si è evoluto dai centri emozionali: le aree emozionali del cervello sono strettamente collegate con le zone razionali
10
Cervello emotivo e cervello pensante
L’ippocampo e l’amigdala sono due parti fondamentali del rinencefalo dando poi origine alla corteccia primitiva e poi alla neocorteccia L’amigdala è specializzata nelle questioni emozionali L’ amigdala funziona come un archivio della memoria emozionale, quindi depositaria del significato degli eventi, la vita senza amigdala è un’esistenza spogliata di un significato personale. L’attività dell’amigdala e la sua interazione con la neocorteccia sono al centro dell’intelligenza emotiva.
11
sempre una dimensione di “azione tra”
LE “ORIGINI” Affetto: afficere = influire /ad facere = fare qualcosa verso qualcuno Emozione: ex = da / moveo = muovere Relazione: res-lata ( refero) = trasportare religo = tenere insieme sempre una dimensione di “azione tra”
12
L’emozione è il punto di incontro fra il corpo e la mente
la quale veicola la rappresentazione mentale della realtà Un’emozione non è mai neutra, è sempre spiacevole o piacevole. Dall’ autoconsapevolezza si sviluppa la capacità di autocontrollo
13
INTELLIGENZA capacità di risolvere i problemi, di creare prodotti materiali ed immateriali apprezzati nei contesti culturali, di originare nuova conoscenza la psicologia scientifica studiava l’intelligenza cognitiva, basata sulle capacità di calcolo ed di astrazione, rappresentata dal Q.I. dati genetici immodificabili con l’esperienza TEORIE DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE Le competenze intellettuali umane sono molteplici e relativamente autonome (Gardner 1983)
14
Le 7 intelligenze 3. SPAZIALE 1. VERBALE 2. LOGICO-MATEMATICO
4. CENESTESICA 6. INTRAPERSONALE 7. INTERPERSONALE 5. MUSICALE
15
Intelligenza personale
Intrapersonale (esistenziale) Interpersonale (sociale) INTELLIGENZA EMOTIVA capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di motivare se stessi e di gestire positivamente le emozioni interiormente e nelle relazioni con gli altri
16
Lo sviluppo emotivo ed affettivo non può secondo le più recenti teorie essere disgiunto da quello sociale e cognitivo. Le emozioni possono cominciare a manifestarsi fin dalla nascita ed è la qualità della relazione tra il bambino e chi si prende cura di lui a far sì che la loro espressione si articoli in pensiero armonico.
17
Legame e benessere Il benessere è frutto di una relazione tra il soggetto e il suo contesto Nasce da un equilibrio costantemente in divenire tra mondo interno e sollecitazioni esterne Si manifesta nella competenza a riconoscere e modulare le emozioni
18
Modalità di conoscenza che interagiscono
e costruiscono la nostra vita mentale MENTE EMOZIONALE MENTE RAZIONALE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.